yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.827
15.305
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ma non riesci ad infilarlo o a tallonarlo?
Non riesco ad installare il secondo bordo, tra i due copertoni c'è una differenza di 20 g, uno pesa 307 e l'altro 327, uno sono riuscito a montarlo e dopo una giornata senza lattice è ancora alla stessa pressione, il secondo, non so se quello più leggero o più pesante, non riesco proprio, sono quasi alla resa :roll:
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.917
5.918
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
un salto da un benzinaio? se non senti tallonare insisterei con la pressione fin verso gli 8 bar.
prima di rimandare il copertone verificherei che non dipenda dal cerchio, magari con altri tubeless
comunque i tubless sono una rottura di scatole, necessaria sulla mtb, ma sulla strada anche no, vanno bene le camere.
le ultime pagine di questo thread sono un ecatombe

Mah in realta' molte rotture derivano dal fatto che siamo una combriccola avventurosa. Tutti a provare nuove gomme, nuove marche di lattice, nuovi cerchi. La variabilita' e' cio' che rende il montaggio tubeless una roulette russa, prima o poi troverai la gomma/lattice/cerchio che non si sposa bene con il resto.

Si sul benzinaio ci penso.. E' che mi scazza tenermi questi che sono un po' ostici da montare. Ma vediamo.


Compressore... dà la stessa pressione del booster, ma ha tanta tanta aria, puoi continuare a spingere per più secondi.
Domanda: non dirmi che tieni la ruota appoggiata a terra, mentre fai questa operazione, con il suo peso che grava sul copertone... la ruota va tenuta in mano, senza toccare il copertone, e con la valvola in alto (a ore 12).

Eh ci ho pensato ma mi scazza assai dover spendere altri soldi. Forse vendo il booster e mi prendo il compressore..
Per la tecnica usata, ho provato di tutto. Sinceramente non so se ho provato con la valvola in alto perche' pensavo fosse meglio in basso (visto che pensavo che l'aria, essendo un gas, tendesse a salire, quindi di mettere la parte "da tallonare" in basso mi sembrava controproducente.

Provo di nuovo ma non sono tanto fiducioso. Edit: e infatti, nada.
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.827
15.305
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Hai ragione in pieno. Quella che sembra una stupidata, invece, è ciò che fa la differenza.
Consiglio per chi ha i cerchi con fori, quindi nastrati: fare due giri di nastro stringe il canale e quindi rende molto più difficile il montaggio. Usate nastro BUONO (Schwalbe) e fate un giro solo, con sovrapposizione solo in zona valvola.
Infatti la mia difficoltà nel montaggio degli Schwalbe One penso sia dovuta, oltre al copertone in po ostico, al fatto che io uso i flap in dotazione ai cerchi, perfetti come tenuta ma, rendono la gola del cerchio meno profonda
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.830
836
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Anche io monto i fusion 5 performance da 25...ed ho oltre 3000 km. e mi sembrano messi ancora molto bene..meglio di come mi sarei aspettato. Non ho fenomeni di spiattellamento.. forse perché con i freni sono molto progressivo...mah..
Comunque dureranno ancora un po e poi al momento del cambio vorrei provare i 28 mm, misura che sembra la nuova frontiera per Bdc... ., anche se immagino che diventeranno 30 mm una volta montati dato che i miei 25 mm, dopo un paio di uscite, sono praticamente 27 mm su gola da 19!
Chi già monta il 28 me lo può confermare?? Comunque per me Fusion 5 Performance sono davvero gomme fantastiche..
Grazie e ciao a tutti..

presente, con cerchi canale interno 21 misurano 31. A volte giro sicuramente con pressione sotto i 4 bar e vanno benissimo se non meglio! Sono arrivato a 5200 km peso 74 kg faccio abbastanza salita e strade devastate, da segnalare solo qualche taglietto/buchetto superficiale principalmente al posteriore (ma che erano già apparsi quasi da subito) e neussun spiattellamento. A questo punto visto che in inverno uso la mtb punto ad andarci avanti altri 1-2 mesi, per assurdo per la prossima stagione potrei spostare l'anteriore al posteriore e cambiare solo quest'ultimo (qualcuno mi lincerà :== ottime gomme anche per me
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Infatti la mia difficoltà nel montaggio degli Schwalbe One sia dovuta, oltre al copertone in po ostico, al fatto che io uso i flap in dotazione ai cerchi, perfetti come tenuta ma, rendono la gola del cerchio meno profonda

E qui entra in gioco Linda Lovelace!
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
comunque i tubless sono una rottura di scatole, necessaria sulla mtb, ma sulla strada anche no, vanno bene le camere.
le ultime pagine di questo thread sono un ecatombe

Io ora che ho provato i tubeless col caxxo che tornerei al copertoncino con camera d'aria.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.160
7.415
Visita sito
Bici
Gianni2
Mah in realta' molte rotture derivano dal fatto che siamo una combriccola avventurosa. Tutti a provare nuove gomme, nuove marche di lattice, nuovi cerchi. La variabilita' e' cio' che rende il montaggio tubeless una roulette russa, prima o poi troverai la gomma/lattice/cerchio che non si sposa bene con il resto.

Si sul benzinaio ci penso.. E' che mi scazza tenermi questi che sono un po' ostici da montare. Ma vediamo.




Eh ci ho pensato ma mi scazza assai dover spendere altri soldi. Forse vendo il booster e mi prendo il compressore..
Per la tecnica usata, ho provato di tutto. Sinceramente non so se ho provato con la valvola in alto perche' pensavo fosse meglio in basso (visto che pensavo che l'aria, essendo un gas, tendesse a salire, quindi di mettere la parte "da tallonare" in basso mi sembrava controproducente.

Provo di nuovo ma non sono tanto fiducioso. Edit: e infatti, nada.
si però uno trova la pace con la copertura con cui si trova bene per strada, non per quanto è facile montarla, poi metti che il cerchio magari è quel pelo fuori standard che fai, cambi cerchio?. Boh per me il tubeless ha tolleranze cosi strette che trovare la quadra tra cerchi copertoni e feeling su strada ci vuole anche fortuna o basarsi sul passaparola, che però vuol dire piegarsi a farsi andar bene quello che ha anche un compromesso con la facilità di montaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.917
5.918
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
si però uno trova la pace con la copertura con cui si trova bene per strada, non per quanto è facile montarla, poi metti che il cerchio magari è quel pelo fuori standard che fai, cambi cerchio?. Boh per me il tubeless ha tolleranze cosi strette che trovare la quadra tra cerchi copertoni e feeling su strada ci vuole anche fortuna o basarsi sul passaparola, che però vuol dire piegarsi a farsi andar bene quello che ha anche un compromesso con la facilità di montaggio.

Il compromesso lo paghi, si. Pero' non e' che non ne guadagni nulla. Per me, gia' e' tanto sapere che se tutto funziona come deve in discesa puoi scendere sempre tranquillo sapendo che il copertone non ti scoppia, e pazienza se la gomma magari non e' perfetta in ogni aspetto. Per altri ci sono motivazioni diversi. In ogni caso, chi abbandona il tubeless e' di solito perche' "voleva provare per sfizio", prova una gomma, va male, e si abbandona. Chiedi a @yagone64 se nonostante le peripezie pensa di tornare alle camere, per esempio*

*@yagone64 e' cortesemente pregato di confermare le mie ipotesi e poi fornire in privato indirizzo Paypal per mazzetta
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.827
15.305
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Il compromesso lo paghi, si. Pero' non e' che non ne guadagni nulla. Per me, gia' e' tanto sapere che se tutto funziona come deve in discesa puoi scendere sempre tranquillo sapendo che il copertone non ti scoppia, e pazienza se la gomma magari non e' perfetta in ogni aspetto. Per altri ci sono motivazioni diversi. In ogni caso, chi abbandona il tubeless e' di solito perche' "voleva provare per sfizio", prova una gomma, va male, e si abbandona. Chiedi a @yagone64 se nonostante le peripezie pensa di tornare alle camere, per esempio*

*@yagone64 e' cortesemente pregato di confermare le mie ipotesi e poi fornire in privato indirizzo Paypal per mazzetta
Una cosa è sicura, non comprerò più gli Schwalbe One :==
 
  • Haha
Reactions: robeambro

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
si però uno trova la pace con la copertura con cui si trova bene per strada, non per quanto è facile montarla, poi metti che il cerchio magari è quel pelo fuori standard che fai, cambi cerchio?. Boh per me il tubeless ha tolleranze cosi strette che trovare la quadra tra cerchi copertoni e feeling su strada ci vuole anche fortuna o basarsi sul passaparola, che però vuol dire piegarsi a farsi andar bene quello che ha anche un compromesso con la facilità di montaggio.
Il problema sono alcuni produttori che hanno fatto delle coperture del kaiser, perché ad esempio gli hutchinson li monti tranquillamente e mica saltano fuori dal cerchio.

Di sicuro la scelta è poca, io sarei anche interessato a provare i gp5000 ma se devo fare una fatica della madonna per montarli anche no, più che altro se devo mettergli la camera per strada, in garage in qualche maniera lo butterei anche su, poi ho letto di chi faticava a ritallonarlo se usato, ed anche lì se foro e devo mettere una pezza poi magari devo smadonnare e lasciare perdere... 80€ o più di test non ho voglia di farli, dovevano farli loro, come dovevano farli quelli di veloflex con le loro coperture che da quello che si legge pisciano lattice che è un piacere.

Con gli hutchinson niente di tutto ciò, i pro one addix sembrano anche loro non rompere le palle, i vittoria alcuni qualche problemino lo hanno avuto ma pare vadano bene anche loro, di certo c'è ben poca scelta e se non ci si trova bene con quelle poche che ci sono può essere un problema, certo che non è nemmeno così difficile trovarsi poi bene con le coperture che ci sono attualmente nel momento in cui passi da camera a tubeless eh...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
pensa te, io invece non ho il coraggio di provare altri tubeless da come mi ci son trovato bene (con i nuovi, intendo)
si montano con le mani
tallonano con la pompa da pavimento
stanno durando un casino

meglio di cosi...
Hai provato I pro one, lui parla degli one che son più duri
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.444
25.713
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
pensa te, io invece non ho il coraggio di provare altri tubeless da come mi ci son trovato bene (con i nuovi, intendo)
si montano con le mani
tallonano con la pompa da pavimento
stanno durando un casino

meglio di cosi...

Aggiungo che sembrano tenere anche bene la strada, per ora ho forato una sola volta ma probabilmente per colpa di vetri lasciati sulla strada
Per me ottimi, zero problemi anche con Hutchinson e con i più pesanti Pirelli cinturato
 

Classifica generale Winter Cup 2024