Il problema sono alcuni produttori che hanno fatto delle coperture del kaiser, perché ad esempio gli hutchinson li monti tranquillamente e mica saltano fuori dal cerchio.
Di sicuro la scelta è poca,
io sarei anche interessato a provare i gp5000 ma se devo fare una fatica della madonna per montarli anche no, più che altro se devo mettergli la camera per strada, in garage in qualche maniera lo butterei anche su, poi ho letto di chi faticava a ritallonarlo se usato, ed anche lì se foro e devo mettere una pezza poi magari devo smadonnare e lasciare perdere... 80€ o più di test non ho voglia di farli, dovevano farli loro, come dovevano farli quelli di veloflex con le loro coperture che da quello che si legge pisciano
lattice che è un piacere.
Con gli hutchinson niente di tutto ciò, i pro one addix sembrano anche loro non rompere le palle, i vittoria alcuni qualche problemino lo hanno avuto ma pare vadano bene anche loro, di certo c'è ben poca scelta e se non ci si trova bene con quelle poche che ci sono può essere un problema, certo che non è nemmeno così difficile trovarsi poi bene con le coperture che ci sono attualmente nel momento in cui passi da camera a tubeless eh...
Guarda, anche io ero abbastanza titubante sui
Continental per via delle difficoltà di montaggio di cui hai letto anche tu, ma io ho voluto provare lo stesso ad acquistarli perchè comunque su strada sembra si comportino molto bene.....considerando le volte che mi è capitato di forare in questi ultimi anni da quando uso i tubeless e il fatto di non aver mai avuto occasione di montare la camera d'aria, ho pensato che il "rischio" di impazzire un pò nel montaggio si poteva anche correre.
In realtà ho trovato il montaggio meno ostico di quanto mi sarei aspettato....è vero che al primo tentativo ho dovuto fare ricorso alle levette per inserire gli ultimi 20cm di copertura (come accaduto con altre coperture prima dei Continental, quindi niente di così anormale), ma già al secondo tentativo sulle
ruote di serie sono invece riuscito a montarli a mano e senza grosse difficoltà (detto da me che non ho sicuramente una gran manualità e/o forza, dice tutto).
Questo per dire che a volte bisogna anche dare il giusto peso a quanto si legge sul forum e non prendere tutto per "oro colato".
Detto questo, al momento purtroppo non posso verificare la bontà dei Continental perchè a quanto pare la forcella del mio telaio non ha abbastanza spazio per ospitare coperture da 28mm (o almeno non i Continental), la copertura sfrega....non so se dipenda dalla conformazione del cerchio 17C, oppure dalla struttura della carcassa, fatto sta che effettivamente risultavano essere molto più alti rispetto ai Performance da 25mm che montavo prima.
Se Bike24 non accetta la mia richiesta, mi toccherà venderli e acquistare dei 25mm....direi sempre Continental, oppure anche
Schwalbe.....con gli Hutchinson non mi sono trovato male, ma non ho trovato nemmeno una copertura che mi facesse dire woooauh! Anzi, vi dirò che la mescola 11Storm mi ha un pò "deluso".....sarà che avendo provato le versioni precedenti e leggendo di grossi miglioramenti, nutrivo forse aspettative troppo alte sulla loro bontà, fatto sta che al lato pratico non ho poi riscontrato una gran differenza, anzi, negli ultimi mesi non mi davano nemmeno una gran fiducia come tenuta in discesa (ma su questo aspetto forse incide anche la distribuzione dei pesi sulla bici leggermente diversa rispetto alla stagione scorsa).