bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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modena
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giant tcr sl
Vorrei cambiare i tubeless giant gavia ac1, cosa mi consigliate come tubeless scorrevole e resistente alle forature? Quando avevo i coprrtonciniero passato ai Continental gp 4000s e mi avevano letteralmente cambiato la bici!
io ho usato pro one e gp5000 s tr e mi sono trovato molto bene con entrambi...i continental li preferisco un pò perchè mi danno un feeling maggiore in discesa (ma potrebbe anche essere dovuto al cambio ruote passando da canale 19.4 a 22) e su asfalto umido/bagnato, oltre a durare di più...

Per curiosità ho guardato la lista di compatibilità per i cerchi hookless Giant/Cadex ed è veramente limitata, pensavo fosse almeno paragonabile a quella di Zipp.
Tra l'altro conosco un paio di ciclisti che montano coperture non compatibili (Pirelli e Vittoria Rubino) e pure montate da negoziante.
anche io conosco alcune persone che usano queste ruote con copertoni dichiarati non compatibili (gp5000 e pirelli)...
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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Per curiosità ho guardato la lista di compatibilità per i cerchi hookless Giant/Cadex ed è veramente limitata, pensavo fosse almeno paragonabile a quella di Zipp.
Tra l'altro conosco un paio di ciclisti che montano coperture non compatibili (Pirelli e Vittoria Rubino) e pure montate da negoziante.

Pensavo che il sistema di approvazione fosse uno standard universale, invece da come scrivono pare che ogni produttore di cerchi test le gomme a modo proprio.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
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Buona a tutti.
Ho ripreso un pirelli cinturato appeso al chiodo da maggio.

Messo all anteriore, stranamente.....trovato sgonfio il giorno dopo..

Ho fatto la prova con il sapone...e a 5 bar, ho visto l aria uscire dai lati..
Inseriti solo 20/30 ml di liquido ..nulla.

Messi ben 70 ml...
La gomma sigilla,..ma ruotando....sobbalza..

Inserisco la siringa..tolgo tutto...e rimetto solo 40 ml.
.

La gomma tiene...e non perde...

Ed è il cinturato.....
Quindi se inutilizzate si deteriorano??
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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Buona a tutti.
Ho ripreso un pirelli cinturato appeso al chiodo da maggio.

Messo all anteriore, stranamente.....trovato sgonfio il giorno dopo..

Ho fatto la prova con il sapone...e a 5 bar, ho visto l aria uscire dai lati..
Inseriti solo 20/30 ml di liquido ..nulla.

Messi ben 70 ml...
La gomma sigilla,..ma ruotando....sobbalza..

Inserisco la siringa..tolgo tutto...e rimetto solo 40 ml.
.

La gomma tiene...e non perde...

Ed è il cinturato.....
Quindi se inutilizzate si deteriorano??
Non usate si deteriorano lentamente, di più se prendono luce.

Il problema dei tubeless rimontati che non hanno più forma perfetta è abbastanza frequente nelle MTB . Su strada non mi pare di leggerne frequentemente ma credo che siano molto meno coloro che smontano e rimontano.
 
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Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
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Non usate si deteriorano lentamente, di più se prendono luce.

Il problema dei tubeless rimontati che non hanno più forma perfetta è abbastanza frequente nelle MTB . Su strada non mi pare di leggerne frequentemente ma credo che siano molto meno coloro che smontano e rimontano.
Infatti venendo dalla Mountain bike volevo adoperare un doppio set inverno estate, ma per il mio utilizzo basta e avanza un set più morbido per tutto l anno..
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
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Bianchi Oltre Xr3
Buona a tutti.
Ho ripreso un pirelli cinturato appeso al chiodo da maggio.

Messo all anteriore, stranamente.....trovato sgonfio il giorno dopo..

Ho fatto la prova con il sapone...e a 5 bar, ho visto l aria uscire dai lati..
Inseriti solo 20/30 ml di liquido ..nulla.

Messi ben 70 ml...
La gomma sigilla,..ma ruotando....sobbalza..

Inserisco la siringa..tolgo tutto...e rimetto solo 40 ml.
.

La gomma tiene...e non perde...

Ed è il cinturato.....
Quindi se inutilizzate si deteriorano??
Ciao che siringa usi per togliere il lattice?
 

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
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Buona a tutti.
Ho ripreso un pirelli cinturato appeso al chiodo da maggio.

Messo all anteriore, stranamente.....trovato sgonfio il giorno dopo..

Ho fatto la prova con il sapone...e a 5 bar, ho visto l aria uscire dai lati..
Inseriti solo 20/30 ml di liquido ..nulla.

Messi ben 70 ml...
La gomma sigilla,..ma ruotando....sobbalza..

Inserisco la siringa..tolgo tutto...e rimetto solo 40 ml.
.

La gomma tiene...e non perde...

Ed è il cinturato.....
Quindi se inutilizzate si deteriorano??
A me i cinturato perdono i primi giorni, dopo per perdere circa 1 bar ci vuole una settimana o più. Ora liquido PMP 30 ml
 
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terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Allora , 1 settimana fa decido di mettere via le feder hookless 45 e riprendere le rockyroad che avevo messo via a fine giugno. Il giorno prima le gonfio per vedere se erano a posto ed a parte i copertoni galactik un po secchi ( non mi ricordo quanti km ci avevo fatto ) tenevano benissimo la pressione .
Visto le pessime giornate che ci sono state (pioggia , vento e mareggiate) avevo deciso di utilizzare ancora per un po i copertoni vecchi . Tutto benissimo tanto che mi scocciava cambiarli .
Ieri mi viene la bella idea di sostituire il galactik 25 posteriore con un gp5000s tr da 28 che avevo tolto dopo circa 2000km perché avevo forato 2 volte , pensando di portarlo a fine vita .
Lo monto , tallono e metto 40ml di lattice .
Stamattina era sgonfio , però ho pensato che avesse bisogno di girarci un po .
Parto e dopo poco mi accorgo che era già un pochino troppo morbido , faccio cmq tutto il giro , 90km , con gli ultimi 20 km con meno di 2 atm ma senza nessuna traccia di lattice o foratura .
A casa prendo una bacinella e cerco da dove perde .
Questo è il video
Praticamente perder su tutto il fianco .
Possibile che a stare appeso al caldo abbia perso tutta limpermiabilita?

Adesso ho montato un gp5000 s tr fianco marrone, altra fregatura.
 
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Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Allora , 1 settimana fa decido di mettere via le feder hookless 45 e riprendere le rockyroad che avevo messo via a fine giugno. Il giorno prima le gonfio per vedere se erano a posto ed a parte i copertoni galactik un po secchi ( non mi ricordo quanti km ci avevo fatto ) tenevano benissimo la pressione .
Visto le pessime giornate che ci sono state (pioggia , vento e mareggiate) avevo deciso di utilizzare ancora per un po i copertoni vecchi . Tutto benissimo tanto che mi scocciava cambiarli .
Ieri mi viene la bella idea di sostituire il galactik 25 posteriore con un gp5000s tr da 28 che avevo tolto dopo circa 2000km perché avevo forato 2 volte , pensando di portarlo a fine vita .
Lo monto , tallono e metto 40ml di lattice .
Stamattina era sgonfio , però ho pensato che avesse bisogno di girarci un po .
Parto e dopo poco mi accorgo che era già un pochino troppo morbido , faccio cmq tutto il giro , 90km , con gli ultimi 20 km con meno di 2 atm ma senza nessuna traccia di lattice o foratura .
A casa prendo una bacinella e cerco da dove perde .
Questo è il video
Praticamente perder su tutto il fianco .
Possibile che a stare appeso al caldo abbia perso tutta limpermiabilita?

Adesso ho montato un gp5000 s tr fianco marrone, altra fregatura.
Da nuovo non lo faceva?
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
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Allora , 1 settimana fa decido di mettere via le feder hookless 45 e riprendere le rockyroad che avevo messo via a fine giugno. Il giorno prima le gonfio per vedere se erano a posto ed a parte i copertoni galactik un po secchi ( non mi ricordo quanti km ci avevo fatto ) tenevano benissimo la pressione .
Visto le pessime giornate che ci sono state (pioggia , vento e mareggiate) avevo deciso di utilizzare ancora per un po i copertoni vecchi . Tutto benissimo tanto che mi scocciava cambiarli .
Ieri mi viene la bella idea di sostituire il galactik 25 posteriore con un gp5000s tr da 28 che avevo tolto dopo circa 2000km perché avevo forato 2 volte , pensando di portarlo a fine vita .
Lo monto , tallono e metto 40ml di lattice .
Stamattina era sgonfio , però ho pensato che avesse bisogno di girarci un po .
Parto e dopo poco mi accorgo che era già un pochino troppo morbido , faccio cmq tutto il giro , 90km , con gli ultimi 20 km con meno di 2 atm ma senza nessuna traccia di lattice o foratura .
A casa prendo una bacinella e cerco da dove perde .
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Praticamente perder su tutto il fianco .
Possibile che a stare appeso al caldo abbia perso tutta limpermiabilita?

Adesso ho montato un gp5000 s tr fianco marrone, altra fregatura.
Se leggi il mio post sul cinturato ha fatto lo stesso..
Ripreso dopo molti mesi, trovato sgonfio con 30 ml di lattice, pensando che oramai tenesse..

Fa così....butta una bella quantità...magari anche 80 ml...., fa girare la ruota in terra, quindi in orizzontale... entrambi i lati...

Poi con una siringa togli tutto il lattice , e rimetti la quantita che usi di solito..

Importante che sia almeno un liquido schiumoso...
Io ho due Effetto Mariposa, il vegelatex, e il caffelatex, e quest' ultimo è di obbligo alla prima installazione perché da schiuma.
Anche il WAG
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
Allora , 1 settimana fa decido di mettere via le feder hookless 45 e riprendere le rockyroad che avevo messo via a fine giugno. Il giorno prima le gonfio per vedere se erano a posto ed a parte i copertoni galactik un po secchi ( non mi ricordo quanti km ci avevo fatto ) tenevano benissimo la pressione .
Visto le pessime giornate che ci sono state (pioggia , vento e mareggiate) avevo deciso di utilizzare ancora per un po i copertoni vecchi . Tutto benissimo tanto che mi scocciava cambiarli .
Ieri mi viene la bella idea di sostituire il galactik 25 posteriore con un gp5000s tr da 28 che avevo tolto dopo circa 2000km perché avevo forato 2 volte , pensando di portarlo a fine vita .
Lo monto , tallono e metto 40ml di lattice .
Stamattina era sgonfio , però ho pensato che avesse bisogno di girarci un po .
Parto e dopo poco mi accorgo che era già un pochino troppo morbido , faccio cmq tutto il giro , 90km , con gli ultimi 20 km con meno di 2 atm ma senza nessuna traccia di lattice o foratura .
A casa prendo una bacinella e cerco da dove perde .
Questo è il video
Praticamente perder su tutto il fianco .
Possibile che a stare appeso al caldo abbia perso tutta limpermiabilita?

Adesso ho montato un gp5000 s tr fianco marrone, altra fregatura.
Più vi leggo, e più mi convinco del fatto che una volta montati è consigliabile portare i tubeless a fine vita, o comunque lasciarli montati sullo stesso cerchio fino al momento della loro sostituzione, diversamente il rischio di avere problematiche in seguito a ri-montaggio dopo periodo di stop è particolarmente elevato, direi quasi una certezza.
 
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terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Più vi leggo, e più mi convinco del fatto che una volta montati è consigliabile portare i tubeless a fine vita, o comunque lasciarli montati sullo stesso cerchio fino al momento della loro sostituzione, diversamente il rischio di avere problematiche in seguito a ri-montaggio dopo periodo di stop è particolarmente elevato, direi quasi una certezza.
Ne sono convinto anch'io, ma mi dispiaceva troppo buttarlo con soli 2000km
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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L'altra storia , è questa ;
Al posto del gp5000 da 28 usato che non teneva ho montato un gp5000s tr da 25 con fianco marrone (non mi piacciono ma li avevo preso in offerta ) .
Per montarlo ho faticato tantissimo e una volta montato ho capito il motivo ; è più stretto dell equivalente tutto nero . Su canale da 20 a 6atm era 25mm scarsi contro i 26,5 dei gp5000 tutti neri .
Questo per ribadire che la misura scritta sulle coperture è solo indicativa .
L ho rismontato e messo un buon vecchio hutchinson performance che è 27mm
 

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