andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.444
25.713
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Forse non mi sono spiegato, un utente ha scritto che ha inserito all'installazione tot lattice, lo ha lasciato per un giorno e poi lo ha aspirato, per poi rimetterne una minima quantità, quello che mi chiedo è, c'è un particolare motivo o cos'altro? Probabilmente in precedenza ho taggato la persona sbagliata nel chiedere
A me sa tanto di manovra UCAS, sia mettere troppo lattice subito che toglierlo per rimetterne troppo poco :°°(

Io metto i miei 30/45ml al montaggio, se poi raro caso non funziona ne aggiungo, ma solitamente facendo girare le ruote e al max con qualche giorno di pazienza e giri si va a regime

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.606
5.165
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Forse non mi sono spiegato, un utente ha scritto che ha inserito all'installazione tot lattice, lo ha lasciato per un giorno e poi lo ha aspirato, per poi rimetterne una minima quantità, quello che mi chiedo è, c'è un particolare motivo o cos'altro? Probabilmente in precedenza ho taggato la persona sbagliata nel chiedere
X me lo ha fatto al primo montaggio per fare in modo che chiudesse bene… poi tolto perché x riparare bastano i 30/40 ml
x me operazione inutile ma ci può stare…
è inverno, piove, non abbiamo un Ca.zzo da fare… x me a giugno non lo farà… bella cumpa

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
È probabile che quando scrivo , mi dilunghi troppo ..

"Esperienza personale".

Su copertone NUOVO, o magari rimasto in cantina INUTILIZZATO....

Inserisco una quantità EXTRA di LATTICE.

e lascio girare per UN GIORNO anche con ruota in orizzontale (così...a ruota ferma il lattice si deposita nelle pareti..)

IL GIORNO DOPO... ASPIRO TUTTO IL LATTICE (fa girare una gomma di 350 grammi con 70/80 ml di lattice.....) e rimetto solo UNA PICCOLA quantità anche solo 10/20 ml tanto una parte rimane cmq all interno

Fatto così diverse volte....e "sembra" funzionare

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.759
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non parla molto di tubeless ma questo video è fatto veramente bene, spiega tante cose non banali in modo semplice, ed è un esempio anche di come un marketing onesto dovrebbe funzionare, semplificando le complessita’ tecniche per mettere a disposizione i prodotti che indirizzano le esigenze dei consumatori. Questo ragazzo di Pirelli mi è proprio piaciuto, molto chiaro e niente fuffa, a prescindere dal fatto che alcuni prodotti Pirelli per il gravel li ho molto apprezzati mentre altri per la strada un po’ meno.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.534
3.493
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Domanda da completo neofita.

Ho appena montato tubeless e latticizzato dei cerchi Mavic Allroad con Michelin Power Adventure da 30.
Le gomme non tengono granché la pressione (anteriore a 3,5 bar, posteriore a 4), diciamo che mi perdo circa 1 bar ogni 12 ore su ambo le ruote.

Ho pensato che il problema fosse che il sigillante (50 ml abbondanti per ruota di PMP Orange Latex) avesse bisogno di qualche giorno e un po' di km di "agitazione" per sigillare il tutto (in effetti ho fatto poca strada, meno di 30 km complessivi) ma questa sera, per escludere problemi a nastro e valvole, ho fatto la prova della bacinella con la ruota anteriore.

Non ho perdite dalla valvola, non ho perdite dai nippli (quindi presumo che questi componenti siano montati correttamente ed efficienti) ma una piccola barbetta di bollicine sul fianco del copertone.

Non in corrispondenza del tallone, proprio sul fianco (dove ci sono le scritte, per dire, più o meno su tutta la circonferenza.

Bollicine piccolissime ma che, una volta rimosse col dito, si rifanno dopo poco tempo.

La questione è: serve ancora tempo perché il lattice faccia il suo lavoro oppure, più banalmente, il lattice fa schifo? La quantità non basta visto che si tratta di una sigillatura da zero?

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
72
47
65
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150

Ho appena montato tubeless e latticizzato dei cerchi Mavic Allroad con Michelin Power Adventure da 30.
Le gomme non tengono granché la pressione (anteriore a 3,5 bar, posteriore a 4), diciamo che mi perdo circa 1 bar ogni 12 ore su ambo le ruote.

Ho pensato che il problema fosse che il sigillante (50 ml abbondanti per ruota di PMP Orange Latex) avesse bisogno di qualche giorno e un po' di km di "agitazione" per sigillare il tutto (in effetti ho fatto poca strada, meno di 30 km complessivi) ma questa sera, per escludere problemi a nastro e valvole, ho fatto la prova della bacinella con la ruota anteriore.

Non ho perdite dalla valvola, non ho perdite dai nippli (quindi presumo che questi componenti siano montati correttamente ed efficienti) ma una piccola barbetta di bollicine sul fianco del copertone.

Non in corrispondenza del tallone, proprio sul fianco (dove ci sono le scritte, per dire, più o meno su tutta la circonferenza.

Bollicine piccolissime ma che, una volta rimosse col dito, si rifanno dopo poco tempo.

La questione è: serve ancora tempo perché il lattice faccia il suo lavoro oppure, più banalmente, il lattice fa schifo? La quantità non basta visto che si tratta di una sigillatura da zero?
Si, ci vuole qualche giorno. Più km fai più si sigilla

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.444
25.713
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Fai girare piano piano le ruote a bici alzata o addirittura a ruote sdraiate e prova a vedere se migliora, il lattice non ha ancora sigillato bene il fianco della gomma

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.534
3.493
Milano
Visita sito
Bici
Altra domanda stupida (sono i primi tubeless che monto): quanta perdita di pressione al giorno è considerata accettabile con un tubeless correttamente montato e sigillato?

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Altra domanda stupida (sono i primi tubeless che monto): quanta perdita di pressione al giorno è considerata accettabile con un tubeless correttamente montato e sigillato?
Mezzo bar al giorno...più o meno...

Cmq come ti è stato detto, mettile in orizzontale...ovvero sdraiate per terra..., e falle girare per lato.., magari gonfiale un po' prima...

Così...il lattice viene direttamente a contatto con i fianchi...e dovrebbe tappare tutto...

Per il lattice...io ho preferito sempre quelli. Schiumosi (io uso caffelatex di effetto Mariposa, ma anche il wag non è male)

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.759
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Posto che la pressione la devi controllare a ogni uscita col tubeless, devi considerare accettabile ogni situazione in cui quando vai a riprendere la bici dopo anche una o due settimane di inutilizzo la gomma non è completamente sgonfia, ma ha tenuto almeno un paio di bar (parlo di strada, su gravel o mtb potrebbe essere meno). Se è cosi’ all’atto pratico non fa alcuna differenza se il primo giorno perde 1 bar o mezzo bar.

• Mi piace
Reactions: bianco70

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.534
3.493
Milano
Visita sito
Bici
Mezzo bar al giorno...più o meno...

Cmq come ti è stato detto, mettile in orizzontale...ovvero sdraiate per terra..., e falle girare per lato.., magari gonfiale un po' prima...

Così...il lattice viene direttamente a contatto con i fianchi...e dovrebbe tappare tutto...

Per il lattice...io ho preferito sempre quelli. Schiumosi (io uso caffelatex di effetto Mariposa, ma anche il wag non è male)

Ok, provvedo. Grazie!

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.534
3.493
Milano
Visita sito
Bici
Posto che la pressione la devi controllare a ogni uscita col tubeless, devi considerare accettabile ogni situazione in cui quando vai a riprendere la bici dopo anche una o due settimane di inutilizzo la gomma non è completamente sgonfia, ma ha tenuto almeno un paio di bar (parlo di strada, su gravel o mtb potrebbe essere meno). Se è cosi’ all’atto pratico non fa alcuna differenza se il primo giorno perde 1 bar o mezzo bar.

Certamente, la pressione per abitudine la controllo sempre, però voglio partire da un montaggio quanto più possibile corretto.

A me basta che tenga la pressione per un giro lungo, tutto il resto è secondario.

• Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Immaginavo, allora prima di fasciarmi la testa e sfasciare le ruote :))): ci butto su prima un po' di strada.
Dici che un rabbocco di lattice potrebbe aiutare o meglio aspettare l'evolversi degli eventi?
>50ml per ruota è già un bell'andare, io terrei duro ancora per qualche giro, e per la cronaca, 2 bar al giorno di perdita (iniziali, poi rallenta) potrei anche farmene una ragione (continua sotto)

non esiste una soglia "fissa" , il tubeless sulle bdc è alchimia, non scienza >@<
minimo sindacale è che tenga "bene" per almeno 12h (direi non oltre il mezzo bar, 1 se partissi da più alto, 6-7) altro minimo sindacale è che non stallonino se le lasci ferme per una settimana (per esempio quando vai in ferie)
controllare la pressione ogni giro è quasi normalità (quasi) quindi rabboccare pochissima aria, poca oppure parecchia alla fine cambia poco, ma le 2 sopra secondo me sono imprescindibili

• Mi piace
Reactions: andry96

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.470
9.462
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
È probabile che quando scrivo , mi dilunghi troppo ..

"Esperienza personale".

Su copertone NUOVO, o magari rimasto in cantina INUTILIZZATO....

Inserisco una quantità EXTRA di LATTICE.

e lascio girare per UN GIORNO anche con ruota in orizzontale (così...a ruota ferma il lattice si deposita nelle pareti..)

IL GIORNO DOPO... ASPIRO TUTTO IL LATTICE (fa girare una gomma di 350 grammi con 70/80 ml di lattice.....) e rimetto solo UNA PICCOLA quantità anche solo 10/20 ml tanto una parte rimane cmq all interno

Fatto così diverse volte....e "sembra" funzionare
E che differenza fa con il lasciare il lattice da subito?

• Mi piace
Reactions: yagone64

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.274
4.519
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non ho capito cosa vuoi dire.

Ho detto solo che se si mette la.ruota sdraiata per terra con più lattice del previsto è più facile che la gomma sigilli.

Per questo aspiro dopo....(altrimenti la ruota sobbalza e diventa pesante)
Fatico a credere che si possa fissarsi su simili sciocchezze :doh:

Classifica generale Winter Cup 2024