bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
Intendo dire: applico del nastro isolante lungo tutta la circonferenza del cerchio? Immagino per far si' che stia in sede? Scusate se chiedo, ma non ho mai sentito di questo espediente...
Non nastro isolante, nastro specifico per tubeless.
Se il copertone è diventato lasco a volte uno o 2 giri di nastro extra risolvono il problema.
Altrimenti devi riuscire a "comprimere" il copertone sull'interno per far sì che l'aria non esca,il metodo della cinghia è il più efficace.
 
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t65

Gregario
4 Aprile 2012
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Lucca
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Emonda ALR - Allez Sprint
Intendo dire: applico del nastro isolante lungo tutta la circonferenza del cerchio? Immagino per far si' che stia in sede? Scusate se chiedo, ma non ho mai sentito di questo espediente...
Esatto. Lo scopo è di ridurre lo spazio fra canale centrale del cerchio ed i talloni del copertone. Essendo allargato dopo essere stato sotto pressione per lungo tempo al primo montaggio, adesso c'è troppo luce fra talloni e cerchio e l'aria scappa troppo velocemente. Normalmente si mette un altro giro di nastro tubeless specifico, ma nel caso tuo con le WTO Ultra si può anche usare del nastro isolante perché il cerchio non ha i fori per i nipples. Devi prendere un nastro abbastanza largo in modo da coprire tutta la largezza del canale fino ad andare vicino all'inizio delle due sedi per i talloni.
 
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gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
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si
Vorrei provare il tubeless sulla BDC, che fino ad oggi ho semrpe usato con camere e copertoncino.
In passato il tubeless l'ho usato sull' MTB, talvolta con ricordi di cerchi "smerdati" dallo "Stans No Tube" e fatica di pulizia del cerchio stesso, nonchè accumuli all'interno del copertone se la bici non veniva usata per qualche tempo. In altri casi, con il metodo della "mezza camera d'aria", ho avuto ottimi risultati.
Mi sembra di capire che oggi, con il liquido giusto e nastrando bene il cerchio, molti problemi si possono evitare.
Una domanda mi giunge spontanea, nel caso di cerchi rim e lunghe discese dove il cerchio in frenata si scalda parecchio, con le pressioni di 6/7 bar, nessuno ha mai avuto problemi di tenuta?
Inoltre, volendo iniziare da zero e per andare sul sicuro, quale liquido e copertoni massimo da 25 sono consigliabili?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vorrei provare il tubeless sulla BDC, che fino ad oggi ho semrpe usato con camere e copertoncino.
In passato il tubeless l'ho usato sull' MTB, talvolta con ricordi di cerchi "smerdati" dallo "Stans No Tube" e fatica di pulizia del cerchio stesso, nonchè accumuli all'interno del copertone se la bici non veniva usata per qualche tempo. In altri casi, con il metodo della "mezza camera d'aria", ho avuto ottimi risultati.
Mi sembra di capire che oggi, con il liquido giusto e nastrando bene il cerchio, molti problemi si possono evitare.
Una domanda mi giunge spontanea, nel caso di cerchi rim e lunghe discese dove il cerchio in frenata si scalda parecchio, con le pressioni di 6/7 bar, nessuno ha mai avuto problemi di tenuta?
Inoltre, volendo iniziare da zero e per andare sul sicuro, quale liquido e copertoni massimo da 25 sono consigliabili?
i tubeless sono tenuti in sede dal cerchietto rinforzato in kevlar e/o altre fibre simili, tutta roba che resiste al calore notevolmente meglio del butile delle camere d'aria( che invece in caso di surriscaldamento sono si un problema)
 
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fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Esatto. Lo scopo è di ridurre lo spazio fra canale centrale del cerchio ed i talloni del copertone. Essendo allargato dopo essere stato sotto pressione per lungo tempo al primo montaggio, adesso c'è troppo luce fra talloni e cerchio e l'aria scappa troppo velocemente. Normalmente si mette un altro giro di nastro tubeless specifico, ma nel caso tuo con le WTO Ultra si può anche usare del nastro isolante perché il cerchio non ha i fori per i nipples. Devi prendere un nastro abbastanza largo in modo da coprire tutta la largezza del canale fino ad andare vicino all'inizio delle due sedi per i talloni.
Ma secondo me @luigi_g ha capito che il nastro vada messo fuori tra il copertone e il cerchio (e che a naso potrebbe anche avere più senso).
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Vorrei provare il tubeless sulla BDC, che fino ad oggi ho semrpe usato con camere e copertoncino.
In passato il tubeless l'ho usato sull' MTB, talvolta con ricordi di cerchi "smerdati" dallo "Stans No Tube" e fatica di pulizia del cerchio stesso, nonchè accumuli all'interno del copertone se la bici non veniva usata per qualche tempo. In altri casi, con il metodo della "mezza camera d'aria", ho avuto ottimi risultati.
Mi sembra di capire che oggi, con il liquido giusto e nastrando bene il cerchio, molti problemi si possono evitare.
Una domanda mi giunge spontanea, nel caso di cerchi rim e lunghe discese dove il cerchio in frenata si scalda parecchio, con le pressioni di 6/7 bar, nessuno ha mai avuto problemi di tenuta?

Inoltre, volendo iniziare da zero e per andare sul sicuro, quale liquido e copertoni massimo da 25 sono consigliabili?
Io monto da anni delle Fulcrum R4 Carbon (ruote rim brake in carbonio) con canale chiuso (quindi non ho avuto bisogno di nastrare) e non ho mai avuto problemi di tenuta dovuti al surriscaldamento del cerchio.
Ovvio che molto dipende anche da come si modula la frenata, specialmente nelle lunghe discese....se uno è pesante e in discesa è perennemente attaccato alle leve dei freni, il cerchio potrebbe surriscaldarsi troppo e deformarsi.
Quanto alle pressioni, inizialmente puoi gonfiare 1bar in meno rispetto a come sei abituato con i copertoncini....se ti può essere utile io peso sui 73-74kg e generalmente gonfio 5,2/5,5A e 5,8/6P.
Se devi nastrare i cerchi, io ti consiglio nastro Schwalbe (a mio avviso il migliore), mentre per liquido e copertoni direi che puoi stare su quello che preferisci.....io ho variato vari tipi di lattice (inizialmente utilizzavo tubeless e lattice della stessa marca), e mi sono sempre trovato bene, negli ultimi anni utilizzo lo Stan's (non perchè funzioni meglio degli altri, ma perchè ho una bottiglia da finire) e di residui secchi (o smerdate se preferisci) all'interno del cerchio non ne ho mai trovati, anche perchè rimane liquido per molto tempo.
 
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andreriki

Novellino
5 Gennaio 2014
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mtb
Ciao a tutti!

Ieri sera mi sono messo di buzzo buono e ho finalmente trasformato le mie ruote in tubeless. Devo dire che è andato tutto liscio, a parte un attimo di panico iniziale quando dopo aver pompato per 5 minuti, oltre ad aver raggiunto i 200 battiti al minuti, non sono riuscito a superare i 2 bar e quindi a tallonare lo pneumatico.. preso dalla disperazione ho passato sul tallone un po' di acqua saponata e la ruota ha tallonato immediatamente, consentendomi di completare l'opera!

Volevo chiedervi se anche voi usate una normale solizione acuqa e sapone per i piatti oppure se esiste qualche prodotto dedicato.
Quando andavo in giro per boschi con la modo da enduro una volta avevo montato le manopole di gomma usando un po' di acqua saponata e un giorno dopo aver preso un bel pò di pioggia le manopole ruotavano ... non vorrei ripetere lo spiacevole episodio stallonando in curva alla prima pioggia!
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
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si
Io monto da anni delle Fulcrum R4 Carbon (ruote rim brake in carbonio) con canale chiuso (quindi non ho avuto bisogno di nastrare) e non ho mai avuto problemi di tenuta dovuti al surriscaldamento del cerchio.
Ovvio che molto dipende anche da come si modula la frenata, specialmente nelle lunghe discese....se uno è pesante e in discesa è perennemente attaccato alle leve dei freni, il cerchio potrebbe surriscaldarsi troppo e deformarsi.
Quanto alle pressioni, inizialmente puoi gonfiare 1bar in meno rispetto a come sei abituato con i copertoncini....se ti può essere utile io peso sui 73-74kg e generalmente gonfio 5,2/5,5A e 5,8/6P.
Se devi nastrare i cerchi, io ti consiglio nastro Schwalbe (a mio avviso il migliore), mentre per liquido e copertoni direi che puoi stare su quello che preferisci.....io ho variato vari tipi di lattice (inizialmente utilizzavo tubeless e lattice della stessa marca), e mi sono sempre trovato bene, negli ultimi anni utilizzo lo Stan's (non perchè funzioni meglio degli altri, ma perchè ho una bottiglia da finire) e di residui secchi (o smerdate se preferisci) all'interno del cerchio non ne ho mai trovati, anche perchè rimane liquido per molto tempo.
Perfetto, io le monterei su cerchi Fulcrum 5 in alluminio, quindi con i fori per nippli, nastro Schwalbe necessario. Con camera d'aria gonfio a 6,25/6,5 bar, stesso peso sui 73 kg. Ricordo bene sulla MTB che la resa a parità di copertone era migliore (più ammortizzata e confortevole) con pressione inferiore, mi aspetto lo stesso comportamento, nonchè un alleggerimento del peso per le ruote nella parte più esterna, quindi con benefici per le salite e i rilanci.
Se avete copertoni da consigliare che non siano carta velina (leggi "troppo delicati"), ogni suggerimento è ben accetto, intanto mi rileggo le ultime 20 pagine del post per vedere cosa montano gli altri
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.727
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Torino
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S-Works Tarmac - Caad 12
Ciao a tutti!

Ieri sera mi sono messo di buzzo buono e ho finalmente trasformato le mie ruote in tubeless. Devo dire che è andato tutto liscio, a parte un attimo di panico iniziale quando dopo aver pompato per 5 minuti, oltre ad aver raggiunto i 200 battiti al minuti, non sono riuscito a superare i 2 bar e quindi a tallonare lo pneumatico.. preso dalla disperazione ho passato sul tallone un po' di acqua saponata e la ruota ha tallonato immediatamente, consentendomi di completare l'opera!

Volevo chiedervi se anche voi usate una normale solizione acuqa e sapone per i piatti oppure se esiste qualche prodotto dedicato.
Quando andavo in giro per boschi con la modo da enduro una volta avevo montato le manopole di gomma usando un po' di acqua saponata e un giorno dopo aver preso un bel pò di pioggia le manopole ruotavano ... non vorrei ripetere lo spiacevole episodio stallonando in curva alla prima pioggia!

Nessun rischio, vai tranquillo :mrgreen: Io personalmente per quelle poche volte ho usato del semplice sapone per le mani.

Piuttosto ti consiglio di acquistare una pompa con serbatoio o se hai spazio un compressore. Per far tallonare le ruote cambia radicalmente la facilità. Inoltre su 2 set che ho avuto in passato, le ruote non sarebbero mai e poi mai andate su con la classica pompa
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.402
3.177
Romagna
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Cervélo R3
Perfetto, io le monterei su cerchi Fulcrum 5 in alluminio, quindi con i fori per nippli, nastro Schwalbe necessario. Con camera d'aria gonfio a 6,25/6,5 bar, stesso peso sui 73 kg. Ricordo bene sulla MTB che la resa a parità di copertone era migliore (più ammortizzata e confortevole) con pressione inferiore, mi aspetto lo stesso comportamento, nonchè un alleggerimento del peso per le ruote nella parte più esterna, quindi con benefici per le salite e i rilanci.
Diciamo che dipende molto da quello che monti attualmente, e da quello che andrai a montare....la differenza potrebbe non essere così marcata come forse ti aspetti.
Dal mio punto di vista poi il risparmio di peso credo sia l'ultimo aspetto a cui guardare quando si valuta il passaggio da copertoncino a tubeless, nel senso che ci sono altri aspetti ben più interessanti.
Se avete copertoni da consigliare che non siano carta velina (leggi "troppo delicati"), ogni suggerimento è ben accetto, intanto mi rileggo le ultime 20 pagine del post per vedere cosa montano gli altri
Diciamo che probabilmente quelli che vanno per la maggiore sono Schwalbe Pro One, Continental GP5000 STR, Hutchinson Fusion5 Performance (anche se ultimamente sono calati parecchio), Vittoria Corsa....poi ovviamente ce ne sono altri, anche se mi sembra che questi che ti ho elencato siano quelli più gettonati. Ultimamente credo vadano abbastanza anche i Pirelli.
Io attualmente monto Maxxis Hight Road (poco diffusi), ma vorrei provare anche qualcosa di casa Tufo (tipo Comtura 4TR, oppure Comtura Prima).
 
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Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.830
837
PU
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da corsa :)
Salve gente, ma anche i vostri tubeless sono lunatici?

Le mie ruote recentemente montate tubeless e latticizzate mi hanno fatto un doppio scherzo.
Dopo un po' di km sembrava essersi sigillato tutto per bene, con perdita di meno di mezzo bar in 3 giorni.

Poi però vado a riprendere la bici dopo 8 giorni di stop...ruota anteriore...perfetta (mancava mezzo bar), ruota posteriore...completamente sgonfia!
Ho pensato subito ad una foratura, ma dopo aver ispezionato la gomma non ho trovato nulla...allora l'ho rimessa in pressione e ci sono uscito un paio di volte (senza gonfiare più).

Oggi riprendo la bici dopo 5 giorni e controllo la pressione...la ruota posteriore, quella completamente sgonfia la volta prima, ha perso meno di mezzo bar, mentre quella anteriore (che invece la volta prima aveva perso poco) era a un bar!

Ho controllato anche lei e non sembra forata.

Che cavolo sarà successo?

sperimenterai che il tubeless è una sorta di fede io ho avuto i copertoni MTB di "San Gennaro": perennemente con i fianchi che trasudavano, ma non perdevano pressione :azz

qui qualche breve mia esperienza
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.061
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Rovereto
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Emonda SLR
Ciao mi consigliate un tubeless per un uso polivalente.Grazie

A meno di avere ruote hookless ormai la scelta è veramente ampia per tutti i tipi e tutte le tasche. Tra i top "tuttofare" per me i Pirelli Pzero Race TLR Speedcore sono i migliori. Sulla carta meno appetibili di altri, in primis per il peso leggermente maggiore ma a livello di guida e praticità si usano con piacere. Montati 2 anche ieri, salgono praticamente con una mano e tallonano subito.
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
172
100
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Pinarello
Anch'io ho sempre usato acqua + detersivo per i piatti e nessun problema. Esiste anche un prodotto specifico: Schwalbe Easy Fit
Io ho già usato il liquido Schwalbe, non solo per una più rapida tallonatura, ma anche per lubrificare nel far salire gli ultimi 20 cm di gomma. Qualche anno fa le tubeless erano da 23 mm e molto più rigide di oggi, montarle a volte era un‘impresa.
 
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Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.655
3.859
Brescia
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Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Giorno a tutti :hail:

Ad oggi gli unici pneumatici da strada che ho provato sono i Pirelli Cinturato Velo tubeless da 32 che, visto le mie esigenze (durata e resistenza), mi hanno soddisfatto a pieno.
Sono in procinto di ordinare la nuova bici che di serie monta Vittoria Corsa Pro G2.0 TLR da 28. Nella mia totale ignoranza sul tema ho dato un occhiata veloce su Rolling Resistence e, da quello che ho capito, si tratta di pneumatici praticamente agli antipodi rispetto a quelli in uso, ho ovviamente la possibilità di cambiarli senza costi aggiuntivi ma, nonostante tutto, ero anche curioso di provare qualcosa di differente.
Cosa consigliate di fare? Opinioni dirette sui Vittoria in questione (i miei precedenti con loro pneumatici gravel non sono stati entusiasmanti)?

Grazie
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.837
15.315
Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Giorno a tutti :hail:

Ad oggi gli unici pneumatici da strada che ho provato sono i Pirelli Cinturato Velo tubeless da 32 che, visto le mie esigenze (durata e resistenza), mi hanno soddisfatto a pieno.
Sono in procinto di ordinare la nuova bici che di serie monta Vittoria Corsa Pro G2.0 TLR da 28. Nella mia totale ignoranza sul tema ho dato un occhiata veloce su Rolling Resistence e, da quello che ho capito, si tratta di pneumatici praticamente agli antipodi rispetto a quelli in uso, ho ovviamente la possibilità di cambiarli senza costi aggiuntivi ma, nonostante tutto, ero anche curioso di provare qualcosa di differente.
Cosa consigliate di fare? Opinioni dirette sui Vittoria in questione (i miei precedenti con loro pneumatici gravel non sono stati entusiasmanti)?

Grazie
I Vittoria Corsa Pro sono copertoncini stradali, uso i medesimi sulla mia bici, dipende da che utilizzo ne vorrai fare
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.451
25.719
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
So che sono copertoncini stradali, anche i cinturato velo lo sono :mrgreen:
secondo me fai bene a provarli, giusto per capire come vanno delle gomme di alta gamma, potresti anche se le hanno farti mettere i pzero 4s che sarebbero una via di mezzo tra i cinturato e i corsa. certo è che i cinturato sono decisamente robusti ma inevitabilmente più lenti
 
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