Io monto da anni delle
Fulcrum R4 Carbon (
ruote rim brake in carbonio) con canale chiuso (quindi non ho avuto bisogno di nastrare) e non ho mai avuto problemi di tenuta dovuti al surriscaldamento del cerchio.
Ovvio che molto dipende anche da come si modula la frenata, specialmente nelle lunghe discese....se uno è pesante e in discesa è perennemente attaccato alle leve dei freni, il cerchio potrebbe surriscaldarsi troppo e deformarsi.
Quanto alle pressioni, inizialmente puoi gonfiare 1bar in meno rispetto a come sei abituato con i copertoncini....se ti può essere utile io peso sui 73-74kg e generalmente gonfio 5,2/5,5A e 5,8/6P.
Se devi nastrare i cerchi, io ti consiglio nastro
Schwalbe (a mio avviso il migliore), mentre per liquido e
copertoni direi che puoi stare su quello che preferisci.....io ho variato vari tipi di
lattice (inizialmente utilizzavo tubeless e lattice della stessa marca), e mi sono sempre trovato bene, negli ultimi anni utilizzo lo Stan's (non perchè funzioni meglio degli altri, ma perchè ho una bottiglia da finire) e di residui secchi (o smerdate se preferisci) all'interno del cerchio non ne ho mai trovati, anche perchè rimane liquido per molto tempo.