Husqymax

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Bianchi Infinito CV Disc 2019
una domanda di manutenzione, non mi sembra sia stato trattato l'argomento, premesso che: non ci sono perdite rilevanti di pressione (se esco a distanza di due giorni non é necessario che gonfi nuovamente), non ho aggiunto nuovo lattice (una volta al mese controllo quanto ce ne é con il metodo della siringa con tubetto), ma il nastro? Ovviamente regge, ma quale é un tempo ragionevole per controllarlo/sostituirlo onde evitare cedimenti? Dopo qualche giorno che avevo montato il tutto ho cambiato lattice, e ho smontato tutto per pulire il tutto dal vecchio e ho visto, causa pressione di gonfiaggio, che si era infossato nei fori del cerchio, creando tante piccole concavità, penso sia normale, io avevo fatto un solo giro di nastro (Stan's) raddoppiandolo solo in prossimità della valvola,
Grazie
 

diegop

Apprendista Velocista
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Rose Xlite CRS
Non sono un fisico quindi non mi azzardo a parlare di cio' che succede in salita & fuorisella (anche se come pura impressione, direi che ci sono piu' forze applicate sulla gomma), ma tanto dsl significa anche tanta discesa e tante frenate, quindi credo sia normalissimo aspettarsi una usura maggiore in quei casi! :maestro:


Il consumo secondo me avviene in salita.

Ad ogni giro di pedale si applica forza che, per quanto bassa, è causa di consumo per la gomma che la trasferisce a terra. Mettici poi l'asfalto che non è un biliardo e il gioco è fatto. (anche il rumore di rotolamento sotto sforzo lo si percepisce proprio in maniera differente e più intensa)

Anche io faccio 30/40K di dislivello al mese e il posteriore non mi dura mai più di 2/3k km, salvo utilizzare coperture molto dure. (a dire il vero quando utilizzavo i tubolari ero più sui 1000/1500km per il posteriore... ho abbandonato il sistema per i costi esagerati)
 

Mini4wdking

via col vento
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
una domanda di manutenzione, non mi sembra sia stato trattato l'argomento, premesso che: non ci sono perdite rilevanti di pressione (se esco a distanza di due giorni non é necessario che gonfi nuovamente), non ho aggiunto nuovo lattice (una volta al mese controllo quanto ce ne é con il metodo della siringa con tubetto), ma il nastro? Ovviamente regge, ma quale é un tempo ragionevole per controllarlo/sostituirlo onde evitare cedimenti? Dopo qualche giorno che avevo montato il tutto ho cambiato lattice, e ho smontato tutto per pulire il tutto dal vecchio e ho visto, causa pressione di gonfiaggio, che si era infossato nei fori del cerchio, creando tante piccole concavità, penso sia normale, io avevo fatto un solo giro di nastro (Stan's) raddoppiandolo solo in prossimità della valvola,
Grazie
Le piccole cavità sono normali.
Il nastro si controlla ad ogni cambio copertone.
Se tende a scollarsi sui bordi va cambiato.
Se il copertone inizia a perdere pressione il principale indiziato è il nastro.
Se mostra segni visivi di usura va cambiato.
 

Bonus79

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Cervélo R3
Piccolo aggiornamento sulla tenuta della pressione dei Pro One post inserimento lattice e dopo aver percorso una quarantina di km in pianura.

Dopo l'uscita di martedì non ho più toccato la bici, e ieri sera per curiosità ho provato a verificare la pressione....mentre la ruota anteriore ha perso poco e niente, quella posteriore (che in fase di gonfiaggio post latticizzazione non mi aveva "pienamente" convinto) l'ho trovata parecchio sgonfia ma senza fuoriuscite di lattice (tastando a mano affondavo bene le dita, diciamo quindi con pressione residua attorno ai 3bar).....della serie che senza lattice perdeva quasi nulla, poi inserisci il lattice e....niente, con i tubeless è sempre un prenderci! :mrgreen:

Al termine dell'uscita di martedì avevo subito controllato la pressione e non avevo notato perdite avvertibili tastando a mano....secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Forse da un non perfetto tallonamento? Nel caso però forse avrei dovuto trovare qualche traccia di lattice in corrispondenza del punto in cui il tallone non aderisce perfettamente, così come non ho trovato traccia di lattice sul battistrada, quindi escluderei una foratura...;nonzo%

Oggi, se ho tempo, provo a verificare il montaggio.....magari questa volta usando il compressore per gonfiare.

EDIT: se volessi acquistare una nuova pompa da pavimento, senza spendere un'esagerazione, ma che garantisce una misurazione affidabile della pressione, quale modello mi consigliereste? Grazie.
 
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Boooooo

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2 Settembre 2016
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da corsa :)
una domanda di manutenzione, non mi sembra sia stato trattato l'argomento, premesso che: non ci sono perdite rilevanti di pressione (se esco a distanza di due giorni non é necessario che gonfi nuovamente), non ho aggiunto nuovo lattice (una volta al mese controllo quanto ce ne é con il metodo della siringa con tubetto), ma il nastro? Ovviamente regge, ma quale é un tempo ragionevole per controllarlo/sostituirlo onde evitare cedimenti? Dopo qualche giorno che avevo montato il tutto ho cambiato lattice, e ho smontato tutto per pulire il tutto dal vecchio e ho visto, causa pressione di gonfiaggio, che si era infossato nei fori del cerchio, creando tante piccole concavità, penso sia normale, io avevo fatto un solo giro di nastro (Stan's) raddoppiandolo solo in prossimità della valvola,
Grazie
se ricordo bene il nasto Stan's è sottilissimo io avrei dato due giri.
Secondo me il nastro si usura poi praticamente soltanto montando e smontando il copertone poichè con il tallone del copertone si rischia di scalzarlo via, quindi meno sono frequenti queste operazioni più dura
 
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17 Ottobre 2008
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Finita no, ma con prestazioni, grip, resistenza alle forature ecc. troppo ridotte perché mi ci trovi bene. Ce ne uscirebbero forse anche 3000, ma iniziando a forare troppo spesso. Con 35k di dislivello mese fatte a buon ritmo le gomme si consumano, se si fa tanto piatto a passeggio durano anche anni.
ah ecco...io ho passato i 42K+
 
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Husqymax

Passista
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Nebbiano Montespertoli
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hai per caso provato anche la versione speed? eventuali differenze?
no, la speed onestamente mi sembra troppo "estrema" per un uso allround come faccio io, so di un utente che le aveva prese ma poi sostituite quasi subito con le corsa "normali", e già queste mi sembrano tanta roba, perchè anche da nuove bucava troppo spesso
 

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Normale trasudamento dai fianchi. Sono TL ready e non TL.
Per trasudamento dai fianchi intendi di aria o lattice?
Perchè di lattice inizialmente non ne ho visto, mentre se ti riferisci all'aria, beh....non penso sia normale una perdita del genere, sono anni che uso coperture TLR (vecchi Pro One in primis e poi sempre Fusion Performance) e generalmente nel giro di un paio di giorni ho sempre riscontrato perdite irrisorie tanto che spesso non rigonfiavo nemmeno.
Vedremo come si evolve la situazione nei prossimi giorni....intanto in pausa pranzo ho provato a "massaggiare" energeticamente le coperture su tutta la circonferenza per verificarne l'assestamento, ed effettivamente in alcuni punti ho avvertito un breve "spiffero" di aria con fuoriuscita di qualche goccia di lattice, segno probabilmente che in alcuni punti le coperture non aderivano perfettamente al cerchio (o almeno è quello che penso io).
Poi ho rigonfiato e riportato a pressione di esercizio....domani la seconda prova su strada.
 

Husqymax

Passista
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Bianchi Infinito CV Disc 2019
che lattice hai usato con le vittoria?
all'inizio avevo messo del Geax che usavo con la mtb, poi non ero convinto che fosse ancora buono e leggendo qua dentro mi ha incuriosito il WAG Schiumoso e ho preso questo, il fatto che in movimento passa da liquido a schiuma per poi tornare liquido, mi sembra buona come cosa, io non ho avuto alcun problema di trasudamento, a parte che io prima di montare il tutto do una spennellata di lattice all'interno del copertone, senza eccessi, e lascio asciugare, poi li monto dando una nuova spennellata di lattice al tallone, al posto del sapone o acqua, e gonfio, il tutto tiene alla prima anche senza aggiungere lattice, che poi ovviamente metto
 
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diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
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no, la speed onestamente mi sembra troppo "estrema" per un uso allround come faccio io, so di un utente che le aveva prese ma poi sostituite quasi subito con le corsa "normali", e già queste mi sembrano tanta roba, perchè anche da nuove bucava troppo spesso
io ho provato le speed e non le normali.......le speed le adoro, di gran lunga la migliore gomma che abbia mai usato, non ho per il momento avuto problemi anche facendo alcuni tratti di strada bianca però per l'inverno mi spaventa un po l'assenza di scanalature drenanti nella parte centrale (magari è solo una mia fisima).....
 
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Husqymax

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19 Giugno 2019
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Nebbiano Montespertoli
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Bianchi Infinito CV Disc 2019
io ho provato le speed e non le normali.......le speed le adoro, di gran lunga la migliore gomma che abbia mai usato, non ho per il momento avuto problemi anche facendo alcuni tratti di strada bianca però per l'inverno mi spaventa un po l'assenza di scanalature drenanti nella parte centrale (magari è solo una mia fisima).....
idem sensazioni per le Corsa, effettivamente potrebbe essere un effetto placebo il sapere che sulla gomma c'é una scanalatura, ma son più tranquillo, tra l'altro provate sul bagnato e peggio ancora sull'umido, in discesa neanche una virgola in curva, anche troppo....
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
se passa solo aria vuol dire che in quel punto il lattice non é arrivato oppure c'é una grossolana malformazione del copertone o del cerchio
Escluderei entrambe le casistiche....le malformazioni perchè prima di inserire il lattice le coperture tenevano bene l'aria perdendo appena 1bar in 6/8h, il lattice poi dovrebbe essere arrivato praticamente ovunque, visto che martedì subito dopo averlo inserito ho percorso circa 40km.....mi verrebbe da pensare piuttosto che nel rigonfiare le coperture dopo l'inserimento del lattice, in alcuni punti il tallone non è scivolato alla perfezione, non aderendo in maniera ottimale al cerchio, ma potrei anche sbagliarmi....vediamo come si evolve la situazione nei prossimi giorni.
 
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