Bonus79

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Metto due foto che ieri non ero riuscito ad allegare.
Nella prima vedi dei segni bianchi diagonali di circa 2 mm. Non è sporco ma sono lacerazioni del copertoncino ed il bianco è la maglia che sta sotto.
I copertoncini hanno 2000km più o meno..

Ieri li avevo rimontati per vedere se reggevano o se erano da buttare.. ma visto questo ho deciso di cestinarli.
È un peccato, perché sono dei copertoncini fantastici.. ma per le mie necessità non posso cambiarli ogni 2000km..

ora proverò i gp5000.. sono indeciso se cambiare solo quello dietro o se cambiarli entrambi.. devo vedere in che condizioni è quello davanti..

Edit: li avevo presi da bike discount mi pare


Vedi l'allegato 230438
Vedi l'allegato 230439
Dalle foto mi sembra di leggere Microskin, quindi non si tratta dei nuovi Addix TLE.
Non sono un esperto, e non conosco le coperture che stai utilizzando, però non mi sembra che abbiano un gran bell'aspetto, specialmente nella seconda foto sembra che manchi del rivestimento in gomma sulla spalla e si vedono delle cuciture....non ho mai visto una cosa del genere....;nonzo%
 

ikarus88

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Dalle foto mi sembra di leggere Microskin, quindi non si tratta dei nuovi Addix TLE.
Non sono un esperto, e non conosco le coperture che stai utilizzando, però non mi sembra che abbiano un gran bell'aspetto, specialmente nella seconda foto sembra che manchi del rivestimento in gomma sulla spalla e si vedono delle cuciture....non ho mai visto una cosa del genere....;nonzo%

Ah non dirlo a me.. Infatti credo sia più un problema di fabbricazione che altro.. Potrei anche mandare le foto a chi me le ha vendute, magari me li passano in garanzia..
Comunque oggi ho chiamato il mio meccanico per chiedergli cosa aveva in casa di Tubeless, così gliele porto e me le fa subito.. Non ha i GP5000 TL,.. Ha solo degli schwalbe pro one e dei vittoria rubino... :-(
 

Bonus79

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Ah non dirlo a me.. Infatti credo sia più un problema di fabbricazione che altro.. Potrei anche mandare le foto a chi me le ha vendute, magari me li passano in garanzia..
Comunque oggi ho chiamato il mio meccanico per chiedergli cosa aveva in casa di Tubeless, così gliele porto e me le fa subito.. Non ha i GP5000 TL,.. Ha solo degli schwalbe pro one e dei vittoria rubino... :-(
Magari prova a inviare le foto e senti cosa ti dicono.
Non conosco i Vittoria, ma i nuovi Pro One Addix TLE che sto usando dalla settimana scorsa direi che sono molto buoni.....poi magari dureranno poco (staremo a vedere), ma per il momento, nonostante qualche problema di tenuta della pressione da un giorno all'altro, sono molto soddisfatto. ;-)
 

ikarus88

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Non conosco i Vittoria, ma i nuovi Pro One Addix TLE che sto usando dalla settimana scorsa direi che sono molto buoni.....poi magari dureranno poco (staremo a vedere), ma per il momento, nonostante qualche problema di tenuta della pressione da un giorno all'altro, sono molto soddisfatto. ;-)

Si si, sono davvero molto buoni.. Nulla da dire..
Peccato solo per questo inconveniente.. E più che altro perchè mi è capitato mentre stavo facendo il sellaronda :mrgreen:

Ma credo più sia sfiga mia che altro.. diciamo che in 7 gg me ne sono capitate di ogni...
- mi si è smontato l'iso speed della Madone mentre stavo facendo una salita
- mi si è forato il copertoncino posteriore facendo il sellaronda
- ieri sono uscito in MTB e mi si è strappato il velcro che legava il pacco batteria del faretto alla bici, e la batteria è andata ad incastrarsi tra ruota anteriore e forcella, mentre ero in discesa, col buio...

Diciamo che più che cambiare copertoncino dovrei investire in un viaggio a Lourdes...
 

ceredo72

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specialized Aethos sworks
Ciao a tutti, qualcuno ha già avuto modo di testare i pirelli pzero tlr SL?
Sono indeciso tra i nuovi pro one e appunto i pirelli....
Visto il prezzo non vorrei fare ..azzate
Grazie
 

Bonus79

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Comunque, tornando al discorso tenuta della pressione dei Pro One TLE, oggi nella pausa pranzo ho voluto ricontrollare la situazione dopo il giretto di ieri mattina.....mentre l'anteriore è praticamente ancora gonfio, il posteriore ha già perso parecchia pressione, segno evidente che c'è una diversità di comportamento tra le due coperture.
Ho avuto allora un flash, mi sono ricordato infatti che quando sono andato per svitare il frutto della valvola della ruota posteriore per inserire il lattice, inizialmente non riuscivo a svitarlo perchè evidentemente era bloccato, girava però tutto il corpo della valvola, allentando la presa della ghiera (ho risolto tenendo fermo il corpo valvola con un paio di pinze, mentre svitavo il frutto con lo strumento specifico)....sbloccato il frutto ho riavvitato la ghiera, ma evidentemente si è mosso qualcosa all'interno del cerchio per cui la tenuta non è più ottimale come prima....effettivamente non ci avevo pensato, ma visto che la ruota anteriore ora sembra tenere bene la pressione, il motivo dei problemi che sto riscontrando al posteriore potrebbe essere proprio questo (visto che sono comunque valvole montate da più di tre anni, magari si è deformata la gomma della base).
 
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ikarus88

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Comunque, tornando al discorso tenuta della pressione dei Pro One TLE, oggi nella pausa pranzo ho voluto ricontrollare la situazione dopo il giretto di ieri mattina.....mentre l'anteriore è praticamente ancora gonfio, il posteriore ha già perso parecchia pressione, segno evidente che c'è una diversità di comportamento tra le due coperture.
Ho avuto allora un flash, mi sono ricordato infatti che quando sono andato per svitare il frutto della valvola della ruota posteriore per inserire il lattice, inizialmente non riuscivo a svitarlo perchè evidentemente era bloccato, girava però tutto il corpo della valvola, allentando la presa della ghiera (ho risolto tenendo fermo il corpo valvola con un paio di pinze, mentre svitavo il frutto con lo strumento specifico)....sbloccato il frutto ho riavvitato la ghiera, ma evidentemente si è mosso qualcosa all'interno del cerchio per cui la tenuta non è più ottimale come prima....effettivamente non ci avevo pensato, ma visto che la ruota anteriore ora sembra tenere bene la pressione, il motivo dei problemi che sto riscontrando al posteriore potrebbe essere proprio questo (visto che sono comunque valvole montate da più di tre anni, magari si è deformata la gomma della base).

Curioso... anche nel mio caso con gli Schwalbe pro one la ruota posteriore scendeva più velocemente dell'anteriore.
Se quella anteriore perdeva 1 Bar, quella posteriore ne perdeva anche 2/2,5... (in una settimana intendo)
 

Bonus79

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Curioso... anche nel mio caso con gli Schwalbe pro one la ruota posteriore scendeva più velocemente dell'anteriore.
Se quella anteriore perdeva 1 Bar, quella posteriore ne perdeva anche 2/2,5... (in una settimana intendo)
Appena ho un attimo e voglia, provo a smontare il copertone posteriore e a controllare la valvola....vediamo se emerge qualcosa di strano.
Nel frattempo lascio il mondo come sta, anche perchè durante l'uscita non ho riscontrato perdite di pressione, quindi uscendo ogni due/tre giorni al momento il fatto di dover rigonfiare non costituisce un grosso problema (tanto controllerei comunque la pressione).
 

Mini4wdking

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Comunque, tornando al discorso tenuta della pressione dei Pro One TLE, oggi nella pausa pranzo ho voluto ricontrollare la situazione dopo il giretto di ieri mattina.....mentre l'anteriore è praticamente ancora gonfio, il posteriore ha già perso parecchia pressione, segno evidente che c'è una diversità di comportamento tra le due coperture.
Ho avuto allora un flash, mi sono ricordato infatti che quando sono andato per svitare il frutto della valvola della ruota posteriore per inserire il lattice, inizialmente non riuscivo a svitarlo perchè evidentemente era bloccato, girava però tutto il corpo della valvola, allentando la presa della ghiera (ho risolto tenendo fermo il corpo valvola con un paio di pinze, mentre svitavo il frutto con lo strumento specifico)....sbloccato il frutto ho riavvitato la ghiera, ma evidentemente si è mosso qualcosa all'interno del cerchio per cui la tenuta non è più ottimale come prima....effettivamente non ci avevo pensato, ma visto che la ruota anteriore ora sembra tenere bene la pressione, il motivo dei problemi che sto riscontrando al posteriore potrebbe essere proprio questo (visto che sono comunque valvole montate da più di tre anni, magari si è deformata la gomma della base).
Cambia la valvola, comunque dopo 3 anni ci sta.
 
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Comunque, tornando al discorso tenuta della pressione dei Pro One TLE, oggi nella pausa pranzo ho voluto ricontrollare la situazione dopo il giretto di ieri mattina.....mentre l'anteriore è praticamente ancora gonfio, il posteriore ha già perso parecchia pressione, segno evidente che c'è una diversità di comportamento tra le due coperture.
Ho avuto allora un flash, mi sono ricordato infatti che quando sono andato per svitare il frutto della valvola della ruota posteriore per inserire il lattice, inizialmente non riuscivo a svitarlo perchè evidentemente era bloccato, girava però tutto il corpo della valvola, allentando la presa della ghiera (ho risolto tenendo fermo il corpo valvola con un paio di pinze, mentre svitavo il frutto con lo strumento specifico)....sbloccato il frutto ho riavvitato la ghiera, ma evidentemente si è mosso qualcosa all'interno del cerchio per cui la tenuta non è più ottimale come prima....effettivamente non ci avevo pensato, ma visto che la ruota anteriore ora sembra tenere bene la pressione, il motivo dei problemi che sto riscontrando al posteriore potrebbe essere proprio questo (visto che sono comunque valvole montate da più di tre anni, magari si è deformata la gomma della base).
Se svitando il frutto ti gira la valvola ormai è andata, di solito quando fa così se provi a premere/tirare il corpo valvola si sente uscire dell'aria.
 
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Bonus79

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Se svitando il frutto ti gira la valvola ormai è andata, di solito quando fa così se provi a premere/tirare il corpo valvola si sente uscire dell'aria.
Ieri sera per curiosità ho provato a premere/tirare il corpo valvola, ma non ho avvertito fuoriuscite di aria.....appena mi arrivano le valvole nuove, provvedo comunque a sostituirla. ;-)
 

scorpio66

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stamattina scendendo in garage mi sono accorto di aver forato, ho provato a gonfiarla ma il lattice usciva copioso non appena andavo sopra i 5 bar. Ho provato a mettere una pezza già adesivizzata dall'interno ma non tiene.
Potete consigliarmi un modo da apporre una pezza interna in modo da finire di sfruttare il copertone ma senza mettere la camera d'aria?

grazie
 

kikhit

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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
stamattina scendendo in garage mi sono accorto di aver forato, ho provato a gonfiarla ma il lattice usciva copioso non appena andavo sopra i 5 bar. Ho provato a mettere una pezza già adesivizzata dall'interno ma non tiene.
Potete consigliarmi un modo da apporre una pezza interna in modo da finire di sfruttare il copertone ma senza mettere la camera d'aria?

grazie

Una pezza con mastice, dopo aver pulito il punto da riparare, asciugato, carteggiato con delicatezza. Poi fai asciugare bene bene prima di rimontare e rimettere il liquido sigillante.
 
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Cyboraf

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Sarà perché è da un po che non frequento molto il forum, ma ho come l'impressione che il fenomeno tubeless si sia ridimensionato..
Un paio di anni fa sembrava che questo tipo di coperture dovessero prendere piede e sostituire e i copertoncini e i tubolari, invece mi pare che, al contrario di altre innovazioni, come il freno a disco che ormai si è ( o forse è stato) imposto e il cambio elettronico non si sia avuta quella crescita attesa per queste coperture..
Sbaglio?
 
Ultima modifica:

winnie

Novellino
8 Agosto 2008
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Con lattice Stan's come dicevo. Oggi pomeriggio gli ho sgonfiati e ritallonati con il compressore e provo a trattarli come facevo con quando latticizzavo gli pneumatici da mtb non tubeless ready. Mezzo giornata a riposare su un lato in modo che il lattice possa eventualmente sigillare micro perdite tra pneumatico e cerchio e mezza giornata dall'altro lato. QUello che mi meraviglia e che con il modello precedente non avevo che normali ed endemiche piccole perdite di pressione nel tempo, come mi succese anche con i copertono sulla mtb, mentre questi....
Aggiornamento:
Niente da fare. nonstante aver lasciato le ruote in orrizzontale per mezza giornata per ogni lato, stasera ho ritrovato gli pneumatici molto bassi di pressione.
Gli avevo gonfiati domenica mattina prima di uscire a 6atm il post e 5,5atm l'ant. e stasea gli ho trovati a 2atm l'ant e 1,6atm il post.
Non e' un problema il fatto di rigonfiarli prima di ogni uscita, tanto lo facevo anche prima con i Pro One modello 2019 ma non vorrei che scendendo molto di pressione, poi tendano a stallonare. Boh! vedremo nel tempo. Comunque su strada vanno molto bene, piu' scorrevoli e confortevoli dei Pro One 2019 ma questo problema della eccessiva permeabilita' all'aria, certo e' parecchio strano. ;nonzo%
NB: non trasuda lattice da nessuna parte.
 

bonny92

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Sarà perché è da un po che non frequento tanto il forum. ma ho come l'imprssione che il fenomeno tubeless si sia ridimensionato..
un paio di anni fa sembrava che questo tipo di coperture dovessero prendere piede e sostituire e i copertoncini e i tubolari, invece mi pare che al contrario di altre innovazioni con il freno a disco che ormai si è ( o forse è stato imposto ) e il cambio elettronico non si sia avuto quella crescita attesa per queste coperture..
Sbaglio?
Sbagliavi prima nel pensare che avrebbe sostituito copertoncino e tubolari secondo me
 

Husqymax

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Aggiornamento:
Niente da fare. nonstante aver lasciato le ruote in orrizzontale per mezza giornata per ogni lato, stasera ho ritrovato gli pneumatici molto bassi di pressione.
Gli avevo gonfiati domenica mattina prima di uscire a 6atm il post e 5,5atm l'ant. e stasea gli ho trovati a 2atm l'ant e 1,6atm il post.
Non e' un problema il fatto di rigonfiarli prima di ogni uscita, tanto lo facevo anche prima con i Pro One modello 2019 ma non vorrei che scendendo molto di pressione, poi tendano a stallonare. Boh! vedremo nel tempo. Comunque su strada vanno molto bene, piu' scorrevoli e confortevoli dei Pro One 2019 ma questo problema della eccessiva permeabilita' all'aria, certo e' parecchio strano. ;nonzo%
NB: non trasuda lattice da nessuna parte.
Perde pressione dalla valvola. Ho imputato a quest’ultima parecchi dei problemi di tenuta, dato che tutte le valvole devono andare bene in tutti i cerchi vengono forniti con a corredo i gommini conici o semi cilindrici ,sembrerebbe che il conico sia il migliore, ma avete provato a stringere la valvola e vedere cosa succede al gommino? Si ovalizza o addirittura si formano delle svasature proprio sotto il piede della valvola, e tutte le volte che provi a gonfiare ti fa marameo... per la mia esperienza le mavic sono le migliori, piede , stelo un unico pezzo , non si allenta mai, altra cosa è la pompa, meglio quelle da pavimento con indicatore
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Perde pressione dalla valvola. Ho imputato a quest’ultima parecchi dei problemi di tenuta, dato che tutte le valvole devono andare bene in tutti i cerchi vengono forniti con a corredo i gommini conici o semi cilindrici ,sembrerebbe che il conico sia il migliore, ma avete provato a stringere la valvola e vedere cosa succede al gommino? Si ovalizza o addirittura si formano delle svasature proprio sotto il piede della valvola, e tutte le volte che provi a gonfiare ti fa marameo... per la mia esperienza le mavic sono le migliori, piede , stelo un unico pezzo , non si allenta mai, altra cosa è la pompa, meglio quelle da pavimento con indicatore
Hai ragione.. ma il più delle volte la colpa è del cerchio.. pochi cerchi hanno la sede valvola appiattita dove si avvita la ghieretta quindi spesso la valvola o meglio la "guarnizione" valvola non "lavora" in linea con la tensione data dalla ghiera che la tiene pressata all'interno del cerchio.
 
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