PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Aggiornamento:
Niente da fare. nonstante aver lasciato le ruote in orrizzontale per mezza giornata per ogni lato, stasera ho ritrovato gli pneumatici molto bassi di pressione.
Gli avevo gonfiati domenica mattina prima di uscire a 6atm il post e 5,5atm l'ant. e stasea gli ho trovati a 2atm l'ant e 1,6atm il post.
Non e' un problema il fatto di rigonfiarli prima di ogni uscita, tanto lo facevo anche prima con i Pro One modello 2019 ma non vorrei che scendendo molto di pressione, poi tendano a stallonare. Boh! vedremo nel tempo. Comunque su strada vanno molto bene, piu' scorrevoli e confortevoli dei Pro One 2019 ma questo problema della eccessiva permeabilita' all'aria, certo e' parecchio strano. ;nonzo%
NB: non trasuda lattice da nessuna parte.

Io ho il tuo stesso problema, ma hanno un difetto costruttivo, perdono leggermente a contatto col cerchio.

Al primo gonfiaggio si è strappato sopra al tallone e non tiene più...

È la seconda volta che mi capita, il precedente è stato cambiato in garanzia.

IMG_20200913_133140.jpg

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.727
5.524
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Secondo voi che pressione dovrei utilizzare con i Vittoria Corsa 28mm con peso di 58Kg?

Se girassi con pressione sui 5.5 avrei problemi di tenuta in discesa ? Del comfort mi interessa relativamente poco

winnie

Novellino
8 Agosto 2008
43
2
Visita sito
Perde pressione dalla valvola. Ho imputato a quest’ultima parecchi dei problemi di tenuta, dato che tutte le valvole devono andare bene in tutti i cerchi vengono forniti con a corredo i gommini conici o semi cilindrici ,sembrerebbe che il conico sia il migliore, ma avete provato a stringere la valvola e vedere cosa succede al gommino? Si ovalizza o addirittura si formano delle svasature proprio sotto il piede della valvola, e tutte le volte che provi a gonfiare ti fa marameo... per la mia esperienza le mavic sono le migliori, piede , stelo un unico pezzo , non si allenta mai, altra cosa è la pompa, meglio quelle da pavimento con indicatore
Le valvole DT di entrambi i cerchi sono montate su cerchi DT da circa un anno e nessuna delle due perdeva fino alla settimana scorsa, Non credo proprio che questo possa essere il problema. Tutte e due insieme poi?

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Secondo voi che pressione dovrei utilizzare con i Vittoria Corsa 28mm con peso di 58Kg?

Se girassi con pressione sui 5.5 avrei problemi di tenuta in discesa ? Del comfort mi interessa relativamente poco
Se la pressione minima segnata sul copertone è più bassa di 5.5 bar (come immagino) non vedo che problemi dovresti avere in discesa, tanto più con quel peso.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.295
8.945
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Hai ragione.. ma il più delle volte la colpa è del cerchio.. pochi cerchi hanno la sede valvola appiattita dove si avvita la ghieretta quindi spesso la valvola o meglio la "guarnizione" valvola non "lavora" in linea con la tensione data dalla ghiera che la tiene pressata all'interno del cerchio.
I miei cerchi purtroppo sono fatti così, infatti pensavo di farmi un inserto sagomato per ovviare al problema, il problema del gommino conico, almeno nei miei cerchi, é dato dal fatto che hanno il foro di passaggio della valvola molto stretto e anche la misura più piccola era già troppo grossa, ora che sto scrivendo mi sembra di ricordare che nella bustina della valvole mavic ci fosse un inserto sagomato in palstica, stasera farò un pò di archeologia ciclistica in garage e controllo

• Mi piace
Reactions: golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.660
8.686
Visita sito
Bici
disc
dico una stronzata, secondo me quello che dovrebbero fare i costruttori di cerchi è appiattire anche la zona interna dove poggia la valvola, in questo modo basterebbero le valvole con base quadrata che sulla base di gomma dovrebbero avere un piccolo cono sempre di gomma per aiutare l'inserimento e la perfetta verticalità della stessa, praticamente una via di mezzo tra le due tipologie di valvole,

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.923
21.842
.
Visita sito
Bici
mia
dico una stronzata, secondo me quello che dovrebbero fare i costruttori di cerchi è appiattire anche la zona interna dove poggia la valvola, in questo modo basterebbero le valvole con base quadrata che sulla base di gomma dovrebbero avere un piccolo cono sempre di gomma per aiutare l'inserimento e la perfetta verticalità della stessa, praticamente una via di mezzo tra le due tipologie di valvole,
Anche.. ma vedrei meglio un invito a forma di cono (anzichè un semplice foro che segna inesorabilmente il gommino valvole) così da avere maggiore base per l'appoggio del cono di gomma della valvola, avendo maggior superficie non ci sarebbe bisogno di strizzare la valvola.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.660
8.686
Visita sito
Bici
disc
Anche.. ma vedrei meglio un invito a forma di cono (anzichè un semplice foro che segna inesorabilmente il gommino valvole) così da avere maggiore base per l'appoggio del cono di gomma della valvola, avendo maggior superficie non ci sarebbe bisogno di strizzare la valvola.
per fare quello che dici dovrebbero uniformare i fori e la misura dei gommini delle valvole,

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.923
21.842
.
Visita sito
Bici
mia
per fare quello che dici dovrebbero uniformare i fori e la misura dei gommini delle valvole,
Non necessariamente, anche nel caso il gommino non entrasse del tutto il cono cmq farebbe da invito e a dirla tutta non mi pare nemmeno tanto complicato a livello costruttivo.. basterebbe in sede stesura pelli inserire nello stampo un cono che prefora il cerchio e mi pare strano che nessun costruttore ancora non ci abbia pensato.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.295
8.945
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
le MUC-OFF che uso sul gommino semi cilindrico una sorta di invito conico ce lo hanno, e comunque un velo di sigillante siliconico ce lo metto sia tra gommino e cerchio che tra valvola e gommino

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
707
184
Visita sito
Non necessariamente, anche nel caso il gommino non entrasse del tutto il cono cmq farebbe da invito e a dirla tutta non mi pare nemmeno tanto complicato a livello costruttivo.. basterebbe in sede stesura pelli inserire nello stampo un cono che prefora il cerchio e mi pare strano che nessun costruttore ancora non ci abbia pensato.
pero costruttivamente l'invito conico è molto piu complicato e costoso.......

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.837
15.315
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
In effetti, io uso il flap e valvole fornite dalla Bontrager, sia il flap e la valvola sono piatti dove c'è il foro, dopo due anni mai avuto problemi, al contrario con DT Swiss, un massacro in zona alloggiamento volvola

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
36
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Io ho il tuo stesso problema, ma hanno un difetto costruttivo, perdono leggermente a contatto col cerchio.

Al primo gonfiaggio si è strappato sopra al tallone e non tiene più...

È la seconda volta che mi capita, il precedente è stato cambiato in garanzia.

Vedi l'allegato 230856

Il mio copertoncino è uguale... ho postato la foto qualche pagina fa...
Cavolo se son delicati..

Questa mattina mi è venuto anche il dubbio che sia il cerchio a rovinarlo... ma non credo.. o meglio spero di no, perché con quel cerchio mi trovo benissimo (ICAN AERO 50) ..

• Mi piace
Reactions: PKMic

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.402
3.177
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Aggiornamento:
Niente da fare. nonstante aver lasciato le ruote in orrizzontale per mezza giornata per ogni lato, stasera ho ritrovato gli pneumatici molto bassi di pressione.
Gli avevo gonfiati domenica mattina prima di uscire a 6atm il post e 5,5atm l'ant. e stasea gli ho trovati a 2atm l'ant e 1,6atm il post.
Non e' un problema il fatto di rigonfiarli prima di ogni uscita, tanto lo facevo anche prima con i Pro One modello 2019 ma non vorrei che scendendo molto di pressione, poi tendano a stallonare. Boh! vedremo nel tempo. Comunque su strada vanno molto bene, piu' scorrevoli e confortevoli dei Pro One 2019 ma questo problema della eccessiva permeabilita' all'aria, certo e' parecchio strano. ;nonzo%
NB: non trasuda lattice da nessuna parte.
Se il problema è quello di permeabilità della carcassa, penso che lasciare le ruote in orizzontale sia poco risolutivo....piuttosto si potrebbe provare a smontare le coperture e dare una spennellata di lattice, aspettando poi che asciughi prima di rimontarle.
Ragionando poi su quanto mi è stato detto, ovvero che la perdita potrebbe essere causata dalle valvole "invecchiate", credo in realtà che non sia nemmeno questo il motivo delle perdite riscontrate.....quello infatti che non capisco è questo: se la perdita fosse effettivamente causata dalla tenuta non efficace della valvola, teoricamente dovrebbe manifestarsi da subito, e dopo un'uscita di 3h dovrei già rilevare un calo di pressione....cosa invece che al momento non mi sembra di aver rilevato.....dai monitoraggi effettuati fino ad oggi ho notato invece che nelle 12h post gonfiaggio/uscita la perdita di pressione è minima (specialmente all'anteriore), tra le 12/24h avvertibile ma tutto sommato non esagerata, mentre tra le 24/48h c'è il calo di pressione più importante a seguito del quale mi ritrovo poi l'anteriore con una perdita di circa 2bar e il posteriore invece molto sgonfio con una perdita di circa 3/4bar....;nonzo%
Considerando che in alcune occasioni è capitato che, stringendo il copertone parzialmente sgonfio con le dita (ma solo in alcuni punti, e non sull'intera circonferenza), ho avverto qualche "spiffero" d'aria seguita da minima fuoriuscita di lattice (ma veramente minima), sarei più propenso a pensare che il problema sia da attribuire a un non perfetto accoppiamento tra copertura e cerchio che il lattice non riesce evidentemente a risolvere.
Appena mi arrivano le valvole nuove, prima di montarle voglio comunque provare a effettuare alcune prove (tra cui quella di spennellare l'interno del copertone di lattice) per vedere se riesco a venire a capo della faccenda.

Hai ragione.. ma il più delle volte la colpa è del cerchio.. pochi cerchi hanno la sede valvola appiattita dove si avvita la ghieretta quindi spesso la valvola o meglio la "guarnizione" valvola non "lavora" in linea con la tensione data dalla ghiera che la tiene pressata all'interno del cerchio.
I cerchi delle Fulcrum R4 Carbon hanno la base dove si avvita la ghiera piatta, quindi nel mio caso il problema non è imputabile a questo aspetto.

Ultima modifica:

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon

Io ho le 25mm su cerchio canale 21, le ho 6,5 dietro e 6.2 davanti e sono leggermente durette (peso 65 kg), le trovo giuste tra confort e boh, il grip è fenomenale. Ho provato ad usarle anche a 8, sinceramente me le aspettavo di marmo ed invece mi hanno stupito, perché la differenza non era cosi abissale, l'unico mio dubbio era se la gomma stesse lavorando bene o meno, quindi ho deciso di tenerle più basse, visto che poi prestazionalmente non cambia na cippa! ;-)

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.727
5.524
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se la pressione minima segnata sul copertone è più bassa di 5.5 bar (come immagino) non vedo che problemi dovresti avere in discesa, tanto più con quel peso.

Il range di esercizio é tra 4 e 6 bar. Più che problemi avevo capito che se la pressione fosse troppo alta per il peso, si avevrebbe avuto meno grip sul terreno in quanto la gomma si deformava poco. Quindi se non ci son differenze abissali la terrei bella duretta, anche se è un controsenso con i 28mm

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Il range di esercizio é tra 4 e 6 bar. Più che problemi avevo capito che se la pressione fosse troppo alta per il peso, si avevrebbe avuto meno grip sul terreno in quanto la gomma si deformava poco. Quindi se non ci son differenze abissali la terrei bella duretta, anche se è un controsenso con i 28mm
Non che si deformi un 28 a 5.5 bar eh, poi se vuoi tenerle più alte puoi farlo anche se non ne vedo il senso.

Classifica generale Winter Cup 2024