Se il problema è quello di permeabilità della carcassa, penso che lasciare le
ruote in orizzontale sia poco risolutivo....piuttosto si potrebbe provare a smontare le coperture e dare una spennellata di lattice, aspettando poi che asciughi prima di rimontarle.
Ragionando poi su quanto mi è stato detto, ovvero che la perdita potrebbe essere causata dalle valvole "invecchiate", credo in realtà che non sia nemmeno questo il motivo delle perdite riscontrate.....quello infatti che non capisco è questo: se la perdita fosse effettivamente causata dalla tenuta non efficace della valvola, teoricamente dovrebbe manifestarsi da subito, e dopo un'uscita di 3h dovrei già rilevare un calo di pressione....cosa invece che al momento non mi sembra di aver rilevato.....dai monitoraggi effettuati fino ad oggi ho notato invece che nelle 12h post gonfiaggio/uscita la perdita di pressione è minima (specialmente all'anteriore), tra le 12/24h avvertibile ma tutto sommato non esagerata, mentre tra le 24/48h c'è il calo di pressione più importante a seguito del quale mi ritrovo poi l'anteriore con una perdita di circa 2bar e il posteriore invece molto sgonfio con una perdita di circa 3/4bar....
Considerando che in alcune occasioni è capitato che, stringendo il copertone parzialmente sgonfio con le dita (ma solo in alcuni punti, e non sull'intera circonferenza), ho avverto qualche "spiffero" d'aria seguita da minima fuoriuscita di lattice (ma veramente minima), sarei più propenso a pensare che il problema sia da attribuire a un non perfetto accoppiamento tra copertura e cerchio che il lattice non riesce evidentemente a risolvere.
Appena mi arrivano le valvole nuove, prima di montarle voglio comunque provare a effettuare alcune prove (tra cui quella di spennellare l'interno del copertone di lattice) per vedere se riesco a venire a capo della faccenda.