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Scusatemi, ma come riuscite a fare tallonare i tubeless con pompa a mano? E, soprattutto, ad essere sicuri che tengano.

Io al massimo ci riesco con un booster a parte che tiene fino a 11bar e poi spara l'aria immagazzinata in pochissimo tempo.
presente, passato alla tanica anche io* ma fino adesso ho sempre avuto solo la pompa a pavimento, il trucco è fare l'operazione con il valvolino smontato e insaponare il copertone


*ma a volte fatico anche con questa...la pressurizzo boh a 6-8 bar per poi scoprire che non è bastato e via con un altro tentativo e allora già dal secondo mi armo di acqua saponata e ho pure acquistato, ma ancora mai avuto necessità di utilizzarlo, quel sapone l'easy fit della schwalbe

Se il copertone non è salito in tutta la circonferenza ma comunque tiene per poterlo continuare a gonfiare si continua a gonfiarlo anche con calma e fino a pressioni monstre fino a che non sale completamente, poi lo si sgonfia un po'
 
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scico

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presente, passato alla tanica anche io* ma fino adesso ho sempre avuto solo la pompa a pavimento, il trucco è fare l'operazione con il valvolino smontato e insaponare il copertone


*ma a volte fatico anche con questa...la pressurizzo boh a 6-8 bar per poi scoprire che non è bastato e via con un altro tentativo e allora già dal secondo mi armo di acqua saponata e ho pure acquistato, ma ancora mai avuto necessità di utilizzarlo, quel sapone l'easy fit della schwalbe

Se il copertone non è salito in tutta la circonferenza ma comunque tiene per poterlo continuare a gonfiare si continua a gonfiarlo anche con calma e fino a pressioni monstre fino a che non sale completamente, poi lo si sgonfia un po'
Ma si riesce a gonfiare senza la presta montata? Poi appena togli la pompa si sgonfia di botto.
 

Bonus79

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presente, passato alla tanica anche io* ma fino adesso ho sempre avuto solo la pompa a pavimento, il trucco è fare l'operazione con il valvolino smontato e insaponare il copertone


*ma a volte fatico anche con questa...la pressurizzo boh a 6-8 bar per poi scoprire che non è bastato e via con un altro tentativo e allora già dal secondo mi armo di acqua saponata e ho pure acquistato, ma ancora mai avuto necessità di utilizzarlo, quel sapone l'easy fit della schwalbe

Se il copertone non è salito in tutta la circonferenza ma comunque tiene per poterlo continuare a gonfiare si continua a gonfiarlo anche con calma e fino a pressioni monstre fino a che non sale completamente, poi lo si sgonfia un po'
Io avevo già un compressore, ma per maggior praticità mi sono dotato anche di Booster.....secondo me 6-8bar rischiano di essere pochi per avere la certezza di tallonare (ovviamente dipende sempre da caso a caso).
Tieni presente che prima che il tubeless riesca a tallonare, parecchia aria esce dalle spalle del cerchio, poi comunque l'aria che immetti, per continuare a entrare, deve vincere la forza esercitata dall'aria all'interno del cerchio, quindi se non hai abbastanza spunto (ovvero una pressione di immissione abbastanza alta) il copertone potrebbe non arrivare a tallonare correttamente.
Ma si riesce a gonfiare senza la presta montata? Poi appena togli la pompa si sgonfia di botto.
Senza il frutto della valvola, non senza la valvola installata.....teoricamente sarebbe consigliato fare proprio così per far passare più aria possibile, poi bisogna essere veloci a riavvitare il frutto una volta che il copertone è arrivato a pressione.....ma se il copertone ha tallonato correttamente, anche lasciandolo sgonfiare completamente (lentamente) prima di inserire nuovamente il frutto, dovrebbe rimanere in sede....a quel punto é sufficiente gonfiare con pompa a pavimento e portare a pressione desiderata.
 
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stippi88

Novellino
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Da quello che ho capito, la prima volta va data una "botta" veloce che non è possibile con una pompa a mano (anche se qualcuno dice di esserci riuscito, probabilmente dipende dal tipo di cerchio e di pneumatico).

Io con la mia non ci sono riuscito, ho dovuto dare una gonfiata secca e veloce con il co2 e poi ho sgonfiato, inserito il lattice dalla valvola aperta e rigonfiato normalmente con la pompa a mano fino al limite del cerchio (6.5-7bar). Ho sentito un altro TAC di tallonatura che evidentemente non era entrata bene con la co2 e fine.

Penso di aver fatto tutto bene visto che è ben ermetico, centrato nel cerchio, equidistante dal cerchio e sopratutto non mi sono ammazzato con il giro in pista anche a 40km/h.

Minuto 8 con pompa booster:
Vantaggi di passare al tubeless ?
 

scico

Maglia Rosa
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Io avevo già un compressore, ma per maggior praticità mi sono dotato anche di Booster.....secondo me 6-8bar rischiano di essere pochi per avere la certezza di tallonare (ovviamente dipende sempre da caso a caso).
Tieni presente che prima che il tubeless riesca a tallonare, parecchia aria esce dalle spalle del cerchio, poi comunque l'aria che immetti, per continuare a entrare, deve vincere la forza esercitata dall'aria all'interno del cerchio, quindi se non hai abbastanza spunto (ovvero una pressione di immissione abbastanza alta) il copertone potrebbe non arrivare a tallonare correttamente.

Senza il frutto della valvola, non senza la valvola installata.....teoricamente sarebbe consigliato fare proprio così per far passare più aria possibile, poi bisogna essere veloci a riavvitare il frutto una volta che il copertone è arrivato a pressione.....ma se il copertone ha tallonato correttamente, anche lasciandolo sgonfiare completamente (lentamente) prima di inserire nuovamente il frutto, dovrebbe rimanere in sede....a quel punto é sufficiente gonfiare con pompa a pavimento e portare a pressione desiderata.
Sì in fatti ho scritto senza la presta intendendo il frutto come lo chiami tu. Pensavo che senza quello l'aria tornasse in su nella pompa. Ma proverò
 

madqwerty

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Ma si riesce a gonfiare senza la presta montata? Poi appena togli la pompa si sgonfia di botto.
ogni caso è storia a sè, anche a parità di cerchio copertone operaio attrezzi e procedura :yoga: ma sovente, sgonfiando lentamente, il copertone mi è rimasto tallonato, al 100% o in gran parte

Io avevo già un compressore, ma per maggior praticità mi sono dotato anche di Booster.....secondo me 6-8bar rischiano di essere pochi per avere la certezza di tallonare (ovviamente dipende sempre da caso a caso).
dipende molto anche dal volume dell'aria compressa a disposizione, un booster da 2lt è una cosa, un compressore da 25-50lt un'altra :sborone:
Vantaggi di passare al tubeless ?
quello di poter partecipare al thread più lungo del mondo!
ma ehm, vedo che si può partecipare anche senza aver provato :roll:
 

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Vantaggi di passare al tubeless ?
Onestamente, se mi avessero cambiato le gomme senza avermelo detto probabilmente non me ne sarei accorto. Forse pochissima reattività in più nell'accelerare, ma ho anche pulito bene la catena quindi non saprei.

Ho sentito solo che cambiava leggermente direzionalita dell'anteriore (probabilmente ho messo troppo liquido).

Spero solo che almeno per la protezione forature sia valido.
Forse mi piacerebbe provare una volta le camere TPU, ho visto che ci sono anche per freni rim, ma credo abbiamo meno protezione alle forature rispetto ai tubeless.
 

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Onestamente, se mi avessero cambiato le gomme senza avermelo detto probabilmente non me ne sarei accorto. Forse pochissima reattività in più nell'accelerare, ma ho anche pulito bene la catena quindi non saprei.

Ho sentito solo che cambiava leggermente direzionalita dell'anteriore (probabilmente ho messo troppo liquido).

Spero solo che almeno per la protezione forature sia valido.
Forse mi piacerebbe provare una volta le camere TPU, ho visto che ci sono anche per freni rim, ma credo abbiamo meno protezione alle forature rispetto ai tubeless.
Penso che l’unica cosa che puoi avvertire come differenza tra camera e tubeless se gonfiato alle giuste pressioni sia il confort maggiore che si ha con il tubeless. Il resto è difficile avvertirlo.
 

madqwerty

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Penso che l’unica cosa che puoi avvertire come differenza tra camera e tubeless se gonfiato alle giuste pressioni sia il confort maggiore che si ha con il tubeless. Il resto è difficile avvertirlo.
per quanto mi riguarda, comfort maggiore a parità di scorrevolezza percepita, che però vuol anche dire bici meno nervosa/pericolosa sulle sconnessioni dell'asfalto (o presunto tale :wacko:) su cui tocca stare, e meno forature, anche se poi nel mio caso finora il lattice non ha mai risolto definitivamente
 

golias

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per quanto mi riguarda, comfort maggiore a parità di scorrevolezza percepita, che però vuol anche dire bici meno nervosa/pericolosa sulle sconnessioni dell'asfalto
E questo si traduce anche in miglior rendimento (o minore assorbimento di watt) seppur poca cosa ma c'è,lo si percepisce bene su asfalto ruvido-grana grossa.
 
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scico

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Io sono passato da una bici con la camera al tubeless. E' vero che ho cambiato tutto, telaio, ruote, gomme, però la sensazione è stata subito di maggiora stabilità in discesa e di maggior comfort. Saranno i tubeless? Non lo so, ma sta di fatto che fin'ora esperienza positiva
 
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Io sono passato da una bici con la camera al tubeless. E' vero che ho cambiato tutto, telaio, ruote, gomme, però la sensazione è stata subito di maggiora stabilità in discesa e di maggior comfort. Saranno i tubeless? Non lo so, ma sta di fatto che fin'ora esperienza positiva
Umh.. quello in genere viene da cerchi canale largo e rispettive coperture.
Per me viene prima la sicurezza (quando uno prova in discesa lo scoppio della camera.. sa cosa intendo) poi il comfort e di conseguenza maggiore godibilità dell'insieme.
Certo che se produttori di cerchi e gomme collaborassero per uno standard unico e ben definito.. sarebbe buona cosa.
 
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Alternativa agli Schwalbe Pro One TLR? Devo fare il set di ruote da strada per la mia Crux.
Il posteriore, circa km 1.500 e 32.000 metri d+, è da buttare. L'ho trovato ottimo come grip in tutte le condizioni. Attualmente ho usato dei 30, potrei provare anche dei 32. L'importante è che sia uguale, se non migliore, come tenuta, soprattutto su strada sporca e/o umida, in quanto amo le salite e mollo i freni in discesa.
Continental GP5000 All Season? Pirelli Pzero 4S?
 
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io sto usando gli S
Alternativa agli Schwalbe Pro One TLR? . L'importante è che sia uguale, se non migliore, come tenuta, soprattutto su strada sporca e/o umida, in quanto amo le salite e mollo i freni in discesa.
Continental GP5000 All Season? Pirelli Pzero 4S?

Specy Roubaix pro 30/32. Li trovi facilmente anche scontati. Su asfalto viscido secondo me si comportano davvero bene.
A me han dato l’impressione di essere un po’ rigide ma nulla di esagerato.
 

Boooooo

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Alternativa agli Schwalbe Pro One TLR? Devo fare il set di ruote da strada per la mia Crux.
Il posteriore, circa km 1.500 e 32.000 metri d+, è da buttare. L'ho trovato ottimo come grip in tutte le condizioni. Attualmente ho usato dei 30, potrei provare anche dei 32. L'importante è che sia uguale, se non migliore, come tenuta, soprattutto su strada sporca e/o umida, in quanto amo le salite e mollo i freni in discesa.
Continental GP5000 All Season? Pirelli Pzero 4S?
mi sto trovando molto bene con i MAXXIS High Road Hypr/K2/One70/TR 170 TPI Tubeless Road Tyre Black 700C/28 (misurano 30) che spesso hanno anche un prezzo decente (sempre aspettato di trovarli attorno ai 42€).

1727529903839.png
 
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arma

Pignone
11 Giugno 2011
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Bianchi 928 C2C
Appena passato al posteriore da Veloflex Corsa a Tufo Comtura 4.
Prima di montare il Tufo ho pulito con attenzione il cerchio, pieno di lattice sui fianchi interni.
Senza lattice sembra tenere (contrariamente al Veloflex che perdeva dalle pareti laterali costringendo a continui rabbocchi che forse hanno causato l'accumulo di lattice internamente).
Sono tentato a provare il Tufo senza lattice. Se foro monto camera d'aria e riparo il copertoncino al rientro (se possibile). Ragionevole? Ho faticato non poco a pulire il cerchio...
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
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Bondeno
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Colnago V3
Appena passato al posteriore da Veloflex Corsa a Tufo Comtura 4.
Prima di montare il Tufo ho pulito con attenzione il cerchio, pieno di lattice sui fianchi interni.
Senza lattice sembra tenere (contrariamente al Veloflex che perdeva dalle pareti laterali costringendo a continui rabbocchi che forse hanno causato l'accumulo di lattice internamente).
Sono tentato a provare il Tufo senza lattice. Se foro monto camera d'aria e riparo il copertoncino al rientro (se possibile). Ragionevole? Ho faticato non poco a pulire il cerchio...
Sono d'accordo eventualmente se fori sul ritorno vicino a casa un pezzo di, tipo , gorilla tape e vieni a casa.
 

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