pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Buongiorno Ragazzi, sono disperato,
Partiamo che da una vita nastro i cerchi e viaggio tubeless, ma sta volta sto diventando matto:
Ho nastrato i cerchi fulcrum 900 db,
Con del nastro Hercules 22mm (prima volta che uso questo nastro)
Ho fatto un lavoro ad opera d'arte, nastro aderito da bordo a bordo del canale che è da 19mm

Ho montato le valvole che ho già usato su altri cerchi.

Montato il copertone Michelin tlr del 25mm

Messo il liquido stans no tubes

Gonfiato a 7 bar, tallonato, dopo 2 ore sono sgonfie del tutto.

Il problema più grosso che non capisco da dove perde: immergo il cerchio in acqua e non esce nessuna microbollocina, nulla,
Da ieri sera ad oggi che continuo a gonfiarle e girarle nell'acqua ma nulla, si sentono dei suoni di perdita ma non riesco ad individuarle.

Ho notato che su entrambi i cerchi e presente un foro laterale, ho provato a metterci la saliva e fa le bolle, ma se la metto in acqua nn le fa.
Se esce da quel foro vuol dire che la nastratura non tiene e fa penetrare aria nel cerchio,
Quindi la domanda che mi sorge visto che la nastratura è fatta a regola d'arte, il nastro Hercules è traspirante?!
Leggendo in giro la gente si trova molto bene con quel nastro
Io i problemi li ho sempre dalla valvola, dall'accoppiamento con il foro del cerchio, è da lì che mi perde.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.970
8.140
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Buongiorno Ragazzi, sono disperato,
Partiamo che da una vita nastro i cerchi e viaggio tubeless, ma sta volta sto diventando matto:
Ho nastrato i cerchi fulcrum 900 db,
Con del nastro Hercules 22mm (prima volta che uso questo nastro)
Ho fatto un lavoro ad opera d'arte, nastro aderito da bordo a bordo del canale che è da 19mm

Ho montato le valvole che ho già usato su altri cerchi.

Montato il copertone Michelin tlr del 25mm

Messo il liquido stans no tubes

Gonfiato a 7 bar, tallonato, dopo 2 ore sono sgonfie del tutto.

Il problema più grosso che non capisco da dove perde: immergo il cerchio in acqua e non esce nessuna microbollocina, nulla,
Da ieri sera ad oggi che continuo a gonfiarle e girarle nell'acqua ma nulla, si sentono dei suoni di perdita ma non riesco ad individuarle.

Ho notato che su entrambi i cerchi e presente un foro laterale, ho provato a metterci la saliva e fa le bolle, ma se la metto in acqua nn le fa.
Se esce da quel foro vuol dire che la nastratura non tiene e fa penetrare aria nel cerchio,
Quindi la domanda che mi sorge visto che la nastratura è fatta a regola d'arte, il nastro Hercules è traspirante?!
Leggendo in giro la gente si trova molto bene con quel nastro
Io metto del silicone tra valvola e gommino e tra gommino e cerchio e aspetto che sia asciugato il tutto prima di montare il copertone e mettere il lattice
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Eheheh non mi hanno dato problemi sui altri fulcrum, quindi non credo, a cerchio immerso non vedo perdite da lì
Significa nulla.. anzi forse è proprio per quello (se le hai smontate e guardate avrai notato che sul bordo di appoggio gommino valvola si crea una sorta di "anello" nel gommino) chi ti dice che magari non corrispondento, e non è detto anche se stessi cerchi, lasci trafilare da quel punto.. poi esce dal foro di sfiato ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
101
19
Malalbergo
Visita sito
Bici
Casadei Zefiro
Ciao, approdo a questo thread per evitare la solita "cazziata" da thread duplicato, ma ovviamente non riesco a rileggere in tempi brevi tutte le 526 pagine per vedere quale sia la risposta alla mia - banalissima - domanda. Dopo questo doveroso pippone introduttivo...

...è normale che, a due settimane dal montaggio che ho fatto fare in negozio, la pressione continui a calare al ritmo di mezzo bar ogni 2-3 gg? GP 5000 TL su cerchio tubeless ready, nastrato, canale da 20mm
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao, approdo a questo thread per evitare la solita "cazziata" da thread duplicato, ma ovviamente non riesco a rileggere in tempi brevi tutte le 526 pagine per vedere quale sia la risposta alla mia - banalissima - domanda. Dopo questo doveroso pippone introduttivo...

...è normale che, a due settimane dal montaggio che ho fatto fare in negozio, la pressione continui a calare al ritmo di mezzo bar ogni 2-3 gg? GP 5000 TL su cerchio tubeless ready, nastrato, canale da 20mm
Si
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.797
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao, approdo a questo thread per evitare la solita "cazziata" da thread duplicato, ma ovviamente non riesco a rileggere in tempi brevi tutte le 526 pagine per vedere quale sia la risposta alla mia - banalissima - domanda. Dopo questo doveroso pippone introduttivo...

...è normale che, a due settimane dal montaggio che ho fatto fare in negozio, la pressione continui a calare al ritmo di mezzo bar ogni 2-3 gg? GP 5000 TL su cerchio tubeless ready, nastrato, canale da 20mm
Si
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
...è normale che, a due settimane dal montaggio che ho fatto fare in negozio, la pressione continui a calare al ritmo di mezzo bar ogni 2-3 gg? GP 5000 TL su cerchio tubeless ready, nastrato, canale da 20mm
perdita di 1 bar a settimana (ma anche 2) ditemi dove devo firmare :sbavon:
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Può essere che corri il rischio, non obbligatorio ma "concreto"
le mie quando arrivano a 2-3 atm (qualche giorno) praticamente smettono di perdere,
il mio amico che le ha lasciate ferme/abbandonate per tutta l'estate le ha trovate stallonate..

te nel dubbio ripristina la pressione ogni pochi giorni, e non corri rischio alcuno,
io raramente non gonfio prima di ogni giro, mai se è capitato più di 24h prima,
e se non le uso per un tot (perchè ne uso altre) rabbocco aria e faccio girare un po' a vuoto (per il lattice dentro) almeno ogni settimana

p.s. facendo meglio i conti, se perdi 1bat a settimana, e cmq necessariamente più scendi e minore è il rateo di perdita, in 2 settimane il rischio è zero, 2 mesi forse..
 
  • Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao, approdo a questo thread per evitare la solita "cazziata" da thread duplicato, ma ovviamente non riesco a rileggere in tempi brevi tutte le 526 pagine per vedere quale sia la risposta alla mia - banalissima - domanda. Dopo questo doveroso pippone introduttivo...

...è normale che, a due settimane dal montaggio che ho fatto fare in negozio, la pressione continui a calare al ritmo di mezzo bar ogni 2-3 gg? GP 5000 TL su cerchio tubeless ready, nastrato, canale da 20mm
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
E non rischio di trovarmi nel giro di due settimane con le gomme così sgonfie da doverle fare tallonare in negozio?
Solitamente intorno alle 3 atmosfere le perdite si fermano, se non usi la bici per un lungo periodo, ogni tanto dai una pompata alle gomme
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
E non rischio di trovarmi nel giro di due settimane con le gomme così sgonfie da doverle fare tallonare in negozio?
0,5 bar di perdita ogni 2-3 giorni è praticamente niente, io al momento perdo 2-2,5 bar al giorno (penso al 60% che sia colpa della valvola e per il 40% il nastro, ma tra poco queste ruote andranno il letargo e ci guarderò con calma), mi è capitato di non usare la bici 3 giorni consecutivi e di trovarle completamente a terra senza che fossero stallonate...
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
io sto per fare l'ultimo tentativo , dopo aver montato Tufo e Vittoria (che non tengono neanche con l'aiuto di 2 ciclisti )provero' a montare Hutchinson altrimenti torno alla camera d'aria.