parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Per nastrare correttamente con nastro scwhalbe secondo la vostra esperienza conviene usare il phon oppure una pistola riscaldante per scaldare il cerchio oppure non è necessario? Conviene anche inserire del normale silicone tra il gommino e il cerchio? Visto che devo sostituire il nastro delle mie giant slr1 da 55 volevo sapere se conviene sostituire totalmente le valvole e quali secondo voi sono le migliori considerando anche l'altezza del cerchio.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Per nastrare correttamente con nastro scwhalbe secondo la vostra esperienza conviene usare il phon oppure una pistola riscaldante per scaldare il cerchio oppure non è necessario? Conviene anche inserire del normale silicone tra il gommino e il cerchio? Visto che devo sostituire il nastro delle mie giant slr1 da 55 volevo sapere se conviene sostituire totalmente le valvole e quali secondo voi sono le migliori considerando anche l'altezza del cerchio.
Per lamia esperienza ho nastrato e montato senza nessun escamotage, quindi ti direi non serve
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie, ho visto che alcuni inseriscono anche il nastro nero da elettricista direttemente sul cerchio prima di inserire il nastro apposito. A me sinceramente mi sembra superfluo ma potrei anche sbagliarmi.
A me sembra solo peggio mettere altra roba sotto al nastro
 

I.m.ian

Novellino
18 Febbraio 2018
11
1
32
Piacenza
Visita sito
Bici
Da corsa
Grazie, ho visto che alcuni inseriscono anche il nastro nero da elettricista direttemente sul cerchio prima di inserire il nastro apposito. A me sinceramente mi sembra superfluo ma potrei anche sbagliarmi.
Guarda al massimo potresti metterci il nastro tubeless stretto sui fori dei raggi quello giallo, e con un gorillatape andarci sopra e coprire da bordo a bordo
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.970
8.140
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Guarda al massimo potresti metterci il nastro tubeless stretto sui fori dei raggi quello giallo, e con un gorillatape andarci sopra e coprire da bordo a bordo
basta un solo giro di nastro che si sovrappone per circa 5cm oltre il foro valvola, io uso lo Stan's notube rim tape da anni e lo cambio ad ogni sostituzione copertone, mai avuto problemi
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
basta un solo giro di nastro che si sovrappone per circa 5cm oltre il foro valvola, io uso lo Stan's notube rim tape da anni e lo cambio ad ogni sostituzione copertone, mai avuto problemi

Per curiosità, ogni quanto cambi copertone? Che a me lo schwalbe su ruote strada dura almeno due anni senza perdite, su mtb ben di più...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and PKMic

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.970
8.140
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ma perché complicarsi la vita se lo scopo del tubeless è di semplificarla? Il nastro va sostituto solo se strettamente necessario.
lo cambio per sicurezza, é un attimo, poi al mio vengono le bombature da pressione in corrispondenza dei fori nipples e non voglio avere pensieri, sulle nuove ho il canale senza fori e zero problemi
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Io dovetti rinastrare la posteriore causa rottura di un raggio e nipples interni al cerchio.
E impiegai un bel po' per pulire il cerchio pur limitandomi a levare solo il grosso dei residui di collante.
Per questo sono orientato a rinastrare solo se necessario.
In merito alle bombature in corrispondenza dei fori, un minimo cede il nastro, credo sia normale.

Ho rinastrato solo una volta ed utilizzato il nastro GIANT (identico a quello di serie). Vero che nonostante sia stata la mia unica esperienza in merito, la tenuta è migliorata. Forse è stato utile montare per un paio d'ore la camera d'aria a 8bar pensando di migliorare l'adesione del nastro (comunque ben teso durante la nastratura) al cerchio.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.677
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sempre stretti, ma hanno una tenuta fantastica, la bici scende che è un piacere, molto reattiva nei cambi repentini.
Ciao, a distanza di oltre un mese dall'ultimo tuo commento, hai qualche aggiornamento sui Maxxis High Road?
Sto aspettando che esca qualche offerta interessante per i 25mm, diciamo sotto i 50€....qualche giorno fa su Amazon erano scesi a 47€, ma ho tergiversato troppo e nel frattempo il prezzo è risalito.
Il fatto è che ultimamente sto uscendo veramente poco, e a breve comincerà la stagione dei rulli, quindi potrei anche aspettare un pò ad acquistarli....però capiterà di fare anche qualche uscita all'aperto e, vista la stagione alla quale andiamo incontro, avere una gomma nuova che garantisce un buon grip (almeno così mi sembra di capire dai tuoi commenti precedenti), non mi dispiacerebbe.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao, a distanza di oltre un mese dall'ultimo tuo commento, hai qualche aggiornamento sui Maxxis High Road?
Sto aspettando che esca qualche offerta interessante per i 25mm, diciamo sotto i 50€....qualche giorno fa su Amazon erano scesi a 47€, ma ho tergiversato troppo e nel frattempo il prezzo è risalito.
Il fatto è che ultimamente sto uscendo veramente poco, e a breve comincerà la stagione dei rulli, quindi potrei anche aspettare un pò ad acquistarli....però capiterà di fare anche qualche uscita all'aperto e, vista la stagione alla quale andiamo incontro, avere una gomma nuova che garantisce un buon grip (almeno così mi sembra di capire dai tuoi commenti precedenti), non mi dispiacerebbe.
Confermo in toto le buone impressioni, li ho usati anche per un viaggio in bikepacking, e sono andati benissimo.
Tra me e la mia amica ancora nessuna foratura e sempre ottimo feeling in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.970
8.140
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io dovetti rinastrare la posteriore causa rottura di un raggio e nipples interni al cerchio.
E impiegai un bel po' per pulire il cerchio pur limitandomi a levare solo il grosso dei residui di collante.
Per questo sono orientato a rinastrare solo se necessario.
In merito alle bombature in corrispondenza dei fori, un minimo cede il nastro, credo sia normale.

Ho rinastrato solo una volta ed utilizzato il nastro GIANT (identico a quello di serie). Vero che nonostante sia stata la mia unica esperienza in merito, la tenuta è migliorata. Forse è stato utile montare per un paio d'ore la camera d'aria a 8bar pensando di migliorare l'adesione del nastro (comunque ben teso durante la nastratura) al cerchio.
non so se sia l'accoppiata nastro/lattice ma cerchio pulito e niente residui di collante del nastro, anche l'interno del copertone rimane pulito, con una passata di spugna viene via tutto, vedi qui:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Confermo in toto le buone impressioni, li ho usati anche per un viaggio in bikepacking, e sono andati benissimo.
Tra me e la mia amica ancora nessuna foratura e sempre ottimo feeling in discesa.

Hai avuto modo di provarli su bagnato, sotto la pioggia, specie in discesa?