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Il Tubeless sulla BDC (parte sesta)
Testo
<blockquote data-quote="Bonus79" data-source="post: 6723297" data-attributes="member: 21745"><p>Nel frattempo mi sono arrivati i Continental GP5000TL da 28 che alla bilancia hanno fatto registrare un peso rispettivamente di 330 e 336 grammi.</p><p>Non ho avuto tempo di fare delle foto, ma la prima impressione che ho avuto prendendoli in mano è stata quella di un prodotto veramente di alta qualità, forse il migliore acquistato fino a questo momento....la precisione nelle rifiniture/lavorazione e le sensazioni piacevoli al tatto lasciano intendere che si tratti di un ottimo pneumatico, ma ovviamente sarà poi la strada a confermarlo.</p><p>Nonostante il peso importante (prendendoli in mano si avverte proprio la robustezza) che speriamo sia sinonimo di maggior tenuta dell'aria e resistenza alle forature, la gomma delle spalle è molto morbida e "setosa" (passatemi il termine), mentre nei modelli provati fino ad oggi mi sembrava più "plasticosa" e liscia. Morbida e "grippante" invece quella del battistrada che presenta veramente pochi residui di lavorazione.</p><p>Molto robusto e visivamente "imponente" il tallone di aggancio.....da notare in merito la scritta presente sulla carcassa che raccomanda il montaggio delle coperture solo su cerchi dotati di "uncino" (quindi sembrerebbero non adatti a essere montati su cerchi hookless che cominciano a fare comparsa anche nel mondo strada, vedesi le nuove ruote Giant di cui sono dotati gli ultimi modelli in commercio).</p><p>Sempre sulla carcassa è raccomandata una pressione massima di 6,5bar (mentre la minima indicata solo sulla confezione è di 4,5bar) ed è indicato il senso di rotazione (quindi fare attenzione in fase di montaggio), ma non ho trovato impressa alcuna data o riferimento che faccia risalire alla data/lotto di produzione, nemmeno nella parte interna dove invece sono presenti due piccole etichette circolari riportanti un numero (nel mio caso 23 e 92) che immagino si riferiscano a eventuali controlli di produzione effettuati.</p><p>A proposito della parte interna, ho notato che le pareti laterali presentano una "lavorazione particolare" (o perlomeno non mi sembra di averla notata sugli altri modelli).....fate conto di vedere una sorta di parcheggio a spina di pesce in miniatura lungo tutta la circonferenza e con le strisce in rilievo.</p><p>Per il momento li ho lasciati a "prendere forma" appoggiandoli su superficie orizzontale (diversamente si contorcono come anguille), ma spero di riuscire a montarli tra oggi e domani.</p><p>Faccio notare inoltre che sulla carcassa è impressa la dicitura "tubeless".....onestamente, considerando la copertura nel suo insieme, penso che si tratti di coperture tubeless a tutti gli effetti (e non TLR)....il fatto che anche sulla confezione sia consigliato l'uso del sigillante penso sia raccomandato non tanto per un discorso di tenuta dell'aria, quanto per un discorso di prevenzione forature, ma magari mi sbaglio....però anche sul loro sito si legge sempre di tubeless e non tubeless ready.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bonus79, post: 6723297, member: 21745"] Nel frattempo mi sono arrivati i Continental GP5000TL da 28 che alla bilancia hanno fatto registrare un peso rispettivamente di 330 e 336 grammi. Non ho avuto tempo di fare delle foto, ma la prima impressione che ho avuto prendendoli in mano è stata quella di un prodotto veramente di alta qualità, forse il migliore acquistato fino a questo momento....la precisione nelle rifiniture/lavorazione e le sensazioni piacevoli al tatto lasciano intendere che si tratti di un ottimo pneumatico, ma ovviamente sarà poi la strada a confermarlo. Nonostante il peso importante (prendendoli in mano si avverte proprio la robustezza) che speriamo sia sinonimo di maggior tenuta dell'aria e resistenza alle forature, la gomma delle spalle è molto morbida e "setosa" (passatemi il termine), mentre nei modelli provati fino ad oggi mi sembrava più "plasticosa" e liscia. Morbida e "grippante" invece quella del battistrada che presenta veramente pochi residui di lavorazione. Molto robusto e visivamente "imponente" il tallone di aggancio.....da notare in merito la scritta presente sulla carcassa che raccomanda il montaggio delle coperture solo su cerchi dotati di "uncino" (quindi sembrerebbero non adatti a essere montati su cerchi hookless che cominciano a fare comparsa anche nel mondo strada, vedesi le nuove ruote Giant di cui sono dotati gli ultimi modelli in commercio). Sempre sulla carcassa è raccomandata una pressione massima di 6,5bar (mentre la minima indicata solo sulla confezione è di 4,5bar) ed è indicato il senso di rotazione (quindi fare attenzione in fase di montaggio), ma non ho trovato impressa alcuna data o riferimento che faccia risalire alla data/lotto di produzione, nemmeno nella parte interna dove invece sono presenti due piccole etichette circolari riportanti un numero (nel mio caso 23 e 92) che immagino si riferiscano a eventuali controlli di produzione effettuati. A proposito della parte interna, ho notato che le pareti laterali presentano una "lavorazione particolare" (o perlomeno non mi sembra di averla notata sugli altri modelli).....fate conto di vedere una sorta di parcheggio a spina di pesce in miniatura lungo tutta la circonferenza e con le strisce in rilievo. Per il momento li ho lasciati a "prendere forma" appoggiandoli su superficie orizzontale (diversamente si contorcono come anguille), ma spero di riuscire a montarli tra oggi e domani. Faccio notare inoltre che sulla carcassa è impressa la dicitura "tubeless".....onestamente, considerando la copertura nel suo insieme, penso che si tratti di coperture tubeless a tutti gli effetti (e non TLR)....il fatto che anche sulla confezione sia consigliato l'uso del sigillante penso sia raccomandato non tanto per un discorso di tenuta dell'aria, quanto per un discorso di prevenzione forature, ma magari mi sbaglio....però anche sul loro sito si legge sempre di tubeless e non tubeless ready. [/QUOTE]
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