Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
Come regolare il deragliatore anteriore e posteriore delle trasmissioni elettroniche Shimano Di2.
Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto
(clicca qui)
.
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Il Tubeless sulla BDC (parte sesta)
Testo
<blockquote data-quote="Boooooo" data-source="post: 6742932" data-attributes="member: 95659"><p>quando vedo/leggo queste cose oltre alla mia massima solidarietà (se tornerò alla camera d'aria acquisterò pure cerchi ante guerra mondiale con nessuna compatibilità tubeless) non posso esimermi da ripubblicare i consigli che ho annotato sperando che siano utili a qualcuno (a volte non riesco neppure a staccarli dal cerchio! Ma questa è un altra storia)</p><p></p><p></p><p></p><p><strong>Consigli per il montaggio: </strong></p><p></p><p>Il montaggio è più ostico (per via delle minori tolleranze cerchio/copertone e del suo tallone più rigido e grande) <strong>il trucco sta nello sfruttare la profondità della gola del cerchio posizionandovi qui i talloni del c. (poiché ovviamente è il punto con diametro</strong> <strong>minore)</strong> altri consigli:</p><p></p><ul> <li data-xf-list-type="ul">Far rientrare la valvola cosi che la sua base non occupando più la gola del cerchio quest’ultima può essere occupata dai talloni inoltre a mio avviso con questo accorgimento<ul> <li data-xf-list-type="ul">cominciare l’inserimento del c. dalla zona valvola o lasciarla per ultima non fa alcuna differenza</li> <li data-xf-list-type="ul">per assurdo la valvola si può montare direttamente dopo aver fatto salire interamente il c. Quindi spostare i talloni quanto basta per scoprire il foro e inserire la valvola, far passare un tallone sopra la valvola cosi che sia all’interno</li> </ul></li> <li data-xf-list-type="ul">Usare una leva cacciagomme per far salire l’ultimo pezzo di c. non è vergogna ma cosa buona e giusta perché<ul> <li data-xf-list-type="ul">a volte è proprio indispensabile</li> <li data-xf-list-type="ul">ci risparmia fatica e mani doloranti</li> <li data-xf-list-type="ul">non si rovina niente la camera d’aria non si può pizzicare che non c’è, la leva è di plastica e sottile al più si rompe questa</li> </ul></li> </ul><p><strong>se ad una porzione di c. che sale nel cerchio ne corrisponde un’altra che esce altrove smettere immediatamente perché il c. non salirà mai nemmeno forzando con le leve!</strong> <strong>Bisogna riposizionare meglio i talloni del c. all’interno della gola del cerchio e riprovare</strong> (ovviamente bisogna cercare di non fare uscire dal cerchio la porzione di c. che tende ad uscire, usando SALDAMENTE la mano che non sta usando la leva, oppure ho visto usare pure una fascetta di plastica come ultima spiaggia!)</p><p></p><ul> <li data-xf-list-type="ul">Bagnare con acqua e sapone i talloni del c.</li> <li data-xf-list-type="ul">Usare un attrezzo apposito chiamato “tire bead jack” facendo attenzione a non rovinare il cerchio</li> <li data-xf-list-type="ul">Montare il c. ma con camera su di un cerchio non tubeless (magari in alluminio) e tenerlo gonfiato per qualche giorno per fargli prendere la forma (a mio avviso funziona poco perché i talloni dei c. tubeless sono indeformabili per garantire la tenuta)</li> <li data-xf-list-type="ul">Lasciare il c. al sole/riscaldarlo/stare in un ambiente caldo<br /> <br /> [MEDIA=youtube]Mw6_dZWS9Oc[/MEDIA]</li> </ul></blockquote><p></p>
[QUOTE="Boooooo, post: 6742932, member: 95659"] quando vedo/leggo queste cose oltre alla mia massima solidarietà (se tornerò alla camera d'aria acquisterò pure cerchi ante guerra mondiale con nessuna compatibilità tubeless) non posso esimermi da ripubblicare i consigli che ho annotato sperando che siano utili a qualcuno (a volte non riesco neppure a staccarli dal cerchio! Ma questa è un altra storia) [B]Consigli per il montaggio: [/B] Il montaggio è più ostico (per via delle minori tolleranze cerchio/copertone e del suo tallone più rigido e grande) [B]il trucco sta nello sfruttare la profondità della gola del cerchio posizionandovi qui i talloni del c. (poiché ovviamente è il punto con diametro[/B] [B]minore)[/B] altri consigli: [LIST] [*]Far rientrare la valvola cosi che la sua base non occupando più la gola del cerchio quest’ultima può essere occupata dai talloni inoltre a mio avviso con questo accorgimento [LIST] [*]cominciare l’inserimento del c. dalla zona valvola o lasciarla per ultima non fa alcuna differenza [*]per assurdo la valvola si può montare direttamente dopo aver fatto salire interamente il c. Quindi spostare i talloni quanto basta per scoprire il foro e inserire la valvola, far passare un tallone sopra la valvola cosi che sia all’interno [/LIST] [*]Usare una leva cacciagomme per far salire l’ultimo pezzo di c. non è vergogna ma cosa buona e giusta perché [LIST] [*]a volte è proprio indispensabile [*]ci risparmia fatica e mani doloranti [*]non si rovina niente la camera d’aria non si può pizzicare che non c’è, la leva è di plastica e sottile al più si rompe questa [/LIST] [/LIST] [B]se ad una porzione di c. che sale nel cerchio ne corrisponde un’altra che esce altrove smettere immediatamente perché il c. non salirà mai nemmeno forzando con le leve![/B] [B]Bisogna riposizionare meglio i talloni del c. all’interno della gola del cerchio e riprovare[/B] (ovviamente bisogna cercare di non fare uscire dal cerchio la porzione di c. che tende ad uscire, usando SALDAMENTE la mano che non sta usando la leva, oppure ho visto usare pure una fascetta di plastica come ultima spiaggia!) [LIST] [*]Bagnare con acqua e sapone i talloni del c. [*]Usare un attrezzo apposito chiamato “tire bead jack” facendo attenzione a non rovinare il cerchio [*]Montare il c. ma con camera su di un cerchio non tubeless (magari in alluminio) e tenerlo gonfiato per qualche giorno per fargli prendere la forma (a mio avviso funziona poco perché i talloni dei c. tubeless sono indeformabili per garantire la tenuta) [*]Lasciare il c. al sole/riscaldarlo/stare in un ambiente caldo [MEDIA=youtube]Mw6_dZWS9Oc[/MEDIA] [/LIST] [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Il Tubeless sulla BDC (parte sesta)
Alto
Basso