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Il Tubeless sulla BDC (parte sesta)
Testo
<blockquote data-quote="Bonus79" data-source="post: 6744767" data-attributes="member: 21745"><p>Intanto grazie per il riscontro!</p><p>Da quanto scrivi direi che sei rimasto più soddisfatto dei Continental, che però sono un pò più ostici da montare.</p><p>Per quanto riguarda il montaggio io sinceramente non li ho trovati così impossibili da far salire (esistono sempre le levette), quindi sarei anche disposto a riprovare con i 25mm (anche perchè fino ad ora non mi è mai capitato di dover smontare un tubeless se non per sostituzione in quanto arrivato a fine vita), i miei dubbi derivano per lo più dalla perdita di aria tra spalla e cerchio che ho riscontrato montando i 28mm....sinceramente non capisco se la perdita (anche con Hutchinson un minimo di perdita c'era prima dell'inserimento del lattice, ma non così importante) possa in qualche modo dipendere da una sorta di "incompatibilità" tra struttura e/o conformazione del tallone dei Continental e cerchio delle mie R4 Carbon (magari la robustezza e poca elasticità del tallone non si adatta perfettamente al profilo dei cerchi, che ricordo NON essere TLR), o se la perdita è "fisiologica" e si risolverebbe tranquillamente con l'inserimento del lattice.</p><p>Per questa ragione ho ripreso in considerazione gli Schwalbe che, almeno stando alla primissima esperienza avuta anni fa, sono probabilmente più semplici da montare e con i quali non ricordo di aver avuto problemi particolari per ottenere una "buona" tenuta della pressione anche senza lattice....sperando però che il comportamento/tenuta su bagnato sia migliorato rispetto al vecchio modello.</p><p>Diciamo che quello che pesa nella scelta della copertura nel mio caso è l'affidabilità: in fase di montaggio e mantenimento della pressione (ovviamente considerando il calo fisiologico dovuto al sistema), e come comportamento su strada (quindi buona tenuta in tutte le condizioni, anche di bagnato quando capita, e discreta resistenza alle forature).....anche per me la durata non è rilevante, nel senso che per i km che percorro durante l'anno, se consideriamo che buona parte (specialmente nel periodo invernale) sono percorsi indoor, con un set di coperture riesco a coprire tranquillamente una stagione.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bonus79, post: 6744767, member: 21745"] Intanto grazie per il riscontro! Da quanto scrivi direi che sei rimasto più soddisfatto dei Continental, che però sono un pò più ostici da montare. Per quanto riguarda il montaggio io sinceramente non li ho trovati così impossibili da far salire (esistono sempre le levette), quindi sarei anche disposto a riprovare con i 25mm (anche perchè fino ad ora non mi è mai capitato di dover smontare un tubeless se non per sostituzione in quanto arrivato a fine vita), i miei dubbi derivano per lo più dalla perdita di aria tra spalla e cerchio che ho riscontrato montando i 28mm....sinceramente non capisco se la perdita (anche con Hutchinson un minimo di perdita c'era prima dell'inserimento del lattice, ma non così importante) possa in qualche modo dipendere da una sorta di "incompatibilità" tra struttura e/o conformazione del tallone dei Continental e cerchio delle mie R4 Carbon (magari la robustezza e poca elasticità del tallone non si adatta perfettamente al profilo dei cerchi, che ricordo NON essere TLR), o se la perdita è "fisiologica" e si risolverebbe tranquillamente con l'inserimento del lattice. Per questa ragione ho ripreso in considerazione gli Schwalbe che, almeno stando alla primissima esperienza avuta anni fa, sono probabilmente più semplici da montare e con i quali non ricordo di aver avuto problemi particolari per ottenere una "buona" tenuta della pressione anche senza lattice....sperando però che il comportamento/tenuta su bagnato sia migliorato rispetto al vecchio modello. Diciamo che quello che pesa nella scelta della copertura nel mio caso è l'affidabilità: in fase di montaggio e mantenimento della pressione (ovviamente considerando il calo fisiologico dovuto al sistema), e come comportamento su strada (quindi buona tenuta in tutte le condizioni, anche di bagnato quando capita, e discreta resistenza alle forature).....anche per me la durata non è rilevante, nel senso che per i km che percorro durante l'anno, se consideriamo che buona parte (specialmente nel periodo invernale) sono percorsi indoor, con un set di coperture riesco a coprire tranquillamente una stagione. [/QUOTE]
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