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Il Tubeless sulla BDC (parte sesta)
Testo
<blockquote data-quote="Bonus79" data-source="post: 6749260" data-attributes="member: 21745"><p>Oggi prima breve prova dei Pro One.....poco più di 1h in pianura, su strade a tratti abbastanza rovinate.</p><p>Come già accennato nel post precedente, ho preferito ascoltare i vostri consigli e attenermi alle indicazioni di Schwalbe, quindi prima di uscire ho inserito 40ml di lattice a ruota, senza riscontrare poi problemi nel rigonfiare/tallonare (anche questa volta senza "sciock") nonostante nello sgonfiare le coperture avessero stallonato (ricordo che i miei cerchi non sono TLR e quindi, senza lattice che fa da collante, direi tutto nella norma).</p><p>Ciò premesso, passiamo alle primissime impressioni....poche a dire il vero, perchè la tipologia del percorso affrontato oggi non mi ha certamente messo nelle condizioni di valutare tutti gli aspetti.</p><p>Pressione: anteriore 5,6bar, posteriore 6,2bar (sempre che il manometro digitale della Schwalbe sia attendibile, nonostante abbia sostituito la batteria proprio ieri sera, sinceramente nutro qualche dubbio sulla bontà della rilevazione per via del fatto che a seconda di come inserisco/inclino il manometro, questo mi restituisce valori diversi), quindi leggermente superiori a quelle a cui sono abituato a gonfiare (5,3-5,5A e 5,8-6P), ciò nonostante ho avvertito subito un buon comfort, sopratutto passando sopra a tratti di asfalto rovinato, percorrendo i quali ho avuto modo di apprezzare sin da subito la capacità del copertone di smorzare le vibrazioni provenienti dal terreno.</p><p>Sarò onesto, non saprei dire se questo effetto è dovuto alla bontà dei Pro One, oppure al semplice fatto di pedalare su coperture nuove e quindi più morbide rispetto a quelle che montavo in precedenza.</p><p>Sulla scorrevolezza percepita oggi preferisco non pronunciarmi perchè lungo il percorso ho trovato vento, per lunghi tratti in senso contrario, e questo aspetto secondo me ha inciso sulla percezione finale, che comunque reputo buona.</p><p>Ho provato ad affrontare in modo "aggressivo" qualche ingresso in curva per cercare di valutare la tenuta/grip, e devo dire che i Pro One mi hanno trasmesso una sicurezza nell'impostazione delle traiettorie alla quale non ero più abituato....ma anche in questo caso non escludo che possa dipendere dalla morbidezza della mescola visto che si tratta di coperture comunque nuove.</p><p>Per il momento mi fermo qui, ribadendo il fatto che avrei preferito una maggior larghezza reale dei copertoni....spero che con l'uso cedano un pò, arrivando a cavallo dei 26mm.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bonus79, post: 6749260, member: 21745"] Oggi prima breve prova dei Pro One.....poco più di 1h in pianura, su strade a tratti abbastanza rovinate. Come già accennato nel post precedente, ho preferito ascoltare i vostri consigli e attenermi alle indicazioni di Schwalbe, quindi prima di uscire ho inserito 40ml di lattice a ruota, senza riscontrare poi problemi nel rigonfiare/tallonare (anche questa volta senza "sciock") nonostante nello sgonfiare le coperture avessero stallonato (ricordo che i miei cerchi non sono TLR e quindi, senza lattice che fa da collante, direi tutto nella norma). Ciò premesso, passiamo alle primissime impressioni....poche a dire il vero, perchè la tipologia del percorso affrontato oggi non mi ha certamente messo nelle condizioni di valutare tutti gli aspetti. Pressione: anteriore 5,6bar, posteriore 6,2bar (sempre che il manometro digitale della Schwalbe sia attendibile, nonostante abbia sostituito la batteria proprio ieri sera, sinceramente nutro qualche dubbio sulla bontà della rilevazione per via del fatto che a seconda di come inserisco/inclino il manometro, questo mi restituisce valori diversi), quindi leggermente superiori a quelle a cui sono abituato a gonfiare (5,3-5,5A e 5,8-6P), ciò nonostante ho avvertito subito un buon comfort, sopratutto passando sopra a tratti di asfalto rovinato, percorrendo i quali ho avuto modo di apprezzare sin da subito la capacità del copertone di smorzare le vibrazioni provenienti dal terreno. Sarò onesto, non saprei dire se questo effetto è dovuto alla bontà dei Pro One, oppure al semplice fatto di pedalare su coperture nuove e quindi più morbide rispetto a quelle che montavo in precedenza. Sulla scorrevolezza percepita oggi preferisco non pronunciarmi perchè lungo il percorso ho trovato vento, per lunghi tratti in senso contrario, e questo aspetto secondo me ha inciso sulla percezione finale, che comunque reputo buona. Ho provato ad affrontare in modo "aggressivo" qualche ingresso in curva per cercare di valutare la tenuta/grip, e devo dire che i Pro One mi hanno trasmesso una sicurezza nell'impostazione delle traiettorie alla quale non ero più abituato....ma anche in questo caso non escludo che possa dipendere dalla morbidezza della mescola visto che si tratta di coperture comunque nuove. Per il momento mi fermo qui, ribadendo il fatto che avrei preferito una maggior larghezza reale dei copertoni....spero che con l'uso cedano un pò, arrivando a cavallo dei 26mm. [/QUOTE]
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