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Il Tubeless sulla BDC (parte sesta)
Testo
<blockquote data-quote="bach7" data-source="post: 7241126" data-attributes="member: 30490"><p>a causa di un taglio ho dovuto sostituire sulla ruota posteriore il mio pirelli pzero race sl da 26.</p><p></p><p>nel garage ho trovato un "vecchio" continental gp5000 tl prima versione da 25 ancora imballato.</p><p></p><p>volevo condividere con tutti qualche considerazione: il confronto col pirelli o con qualunque altro tubeless di ultima generazione mette in mostra alcuni aspetti:</p><p>- innanzitutto il montaggio, decisamente più facile con i più recenti, che ovviamente non raggiungono la semplicità dei copertoni, ma il continental è davvero "duro" da montare... segno che gli ingegneri tedeschi sul primo tubeless volessero scongiurare ogni problema di stallonamento;</p><p>- il peso è notevole (siamo oltre i 300 g) per un top di gamma, soprattutto paragonato ai pirelli o agli stessi continental gp5000 s tr da 28 (circa 280 g) ;</p><p>- le dimensioni appena gonfiati sono in linea con i 26 pirelli (circa 27 mm per entrambi), ma in sella a parità di pressione i pirelli sembrano più "morbidi" mentre i continental sono quasi più "legnosi".</p><p></p><p>onestamente non rientro tra quelli che sentono differenze di scorrevolezza, che sicuramente ci saranno. anche se datato il "vecchio" gp5000 è pur sempre un top di gamma.</p><p></p><p>tutta questa riflessione solo per arrivare alla conclusione che in questi anni lo sviluppo anche se a piccoli passi e magari accompagnato da un aumento dei prezzi, c'è stato.</p><p>i prodotti sono migliorati sensibilmente anche se noi appassionati non ce ne siamo accorti in maniera evidente.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bach7, post: 7241126, member: 30490"] a causa di un taglio ho dovuto sostituire sulla ruota posteriore il mio pirelli pzero race sl da 26. nel garage ho trovato un "vecchio" continental gp5000 tl prima versione da 25 ancora imballato. volevo condividere con tutti qualche considerazione: il confronto col pirelli o con qualunque altro tubeless di ultima generazione mette in mostra alcuni aspetti: - innanzitutto il montaggio, decisamente più facile con i più recenti, che ovviamente non raggiungono la semplicità dei copertoni, ma il continental è davvero "duro" da montare... segno che gli ingegneri tedeschi sul primo tubeless volessero scongiurare ogni problema di stallonamento; - il peso è notevole (siamo oltre i 300 g) per un top di gamma, soprattutto paragonato ai pirelli o agli stessi continental gp5000 s tr da 28 (circa 280 g) ; - le dimensioni appena gonfiati sono in linea con i 26 pirelli (circa 27 mm per entrambi), ma in sella a parità di pressione i pirelli sembrano più "morbidi" mentre i continental sono quasi più "legnosi". onestamente non rientro tra quelli che sentono differenze di scorrevolezza, che sicuramente ci saranno. anche se datato il "vecchio" gp5000 è pur sempre un top di gamma. tutta questa riflessione solo per arrivare alla conclusione che in questi anni lo sviluppo anche se a piccoli passi e magari accompagnato da un aumento dei prezzi, c'è stato. i prodotti sono migliorati sensibilmente anche se noi appassionati non ce ne siamo accorti in maniera evidente. [/QUOTE]
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