Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Il Tubeless sulla BDC (parte sesta)
Testo
<blockquote data-quote="Bonus79" data-source="post: 7430402" data-attributes="member: 21745"><p>Guarda che nessuno sta mettendo in dubbio le indicazioni del costruttore....quello che dico io (ma credo anche [USER=112553]@golias[/USER]) è che, inevitabilmente quanto indicato dal costruttore deve essere preso come indicazione di massima che, attenzione, non vuol dire campato in aria, ma piuttosto che nell'attuazione pratica potrebbe subire delle variazioni, perchè sappiamo benissimo (costruttore compreso) che le variabili in gioco sono tantissime, e difficilmente possono valere per tutti.</p><p>Pertanto non è sempre detto che superato il chilometraggio indicato dal costruttore la gomma sia necessariamente consumata e/o che abbia perso le sue caratteristiche di affidabilità, come non è sempre detto che fino al chilometraggio indicato uno debba/possa stare tranquillo, la gomma infatti potrebbe consumarsi e perdere le proprie caratteristiche anche prima.</p><p>Ti faccio una domanda: come valuti se una gomma è da sostituire? Fai riferimento ai km percorsi oppure ti basi sullo stato della gomma?</p><p>Immagino già la risposta.....era per dire che lo stato/consumo della gomma che tu riscontri dopo aver percorso 5000km (ricadendo in pieno nelle indicazioni del costruttore), un altro utente potrebbe riscontrarlo dopo 5830km, oppure anche dopo 4150km.</p><p>Questo cosa vuol dire? </p><p>Che chi ne ha percorsi 5830 è un'incosciente, mentre quello che ne ha percorsi 4150 è uno sprecone o uno eccessivamente prudente?</p><p>Credo che anche in questa circostanza (sostituzione dei copertoni) ci voglia, come in tutte le cose, un pò di buon senso....che non vuol dire ignorare le indicazioni/raccomandazioni del costruttore, ma piuttosto metterle in relazione con lo stato della gomma che abbiamo sotto gli occhi (oltre che al sedere).</p><p>Non credo che qualcuno abbia interesse a mettere volutamente a repentaglio la propria sicurezza per evitare di mettere mano al portafoglio....dico volutamente perchè sicuramente ci sono ciclisti chi non prestano troppa attenzione a questo aspetto (io ne conosco qualcuno che, al mio consiglio di sostituire i copertoni, mi "accusava" di fare del terrorismo), delegandolo magari al meccanico di fiducia durante i controlli di routine.</p><p>Ho visto che ti sei fissato sul singolo caso dei 10000km percorsi da [USER=112553]@golias[/USER], ma come lui stesso ha scritto, è stato un voler provare fino a che punto potevano andare avanti dal momento che continuavano a restituirgli buone sensazioni.</p><p>Ovviamente nessuno tranne lui ha potuto giudicare lo stato reale delle gomme, e si tratterebbe comunque di un caso isolato da non prendere come riferimento.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bonus79, post: 7430402, member: 21745"] Guarda che nessuno sta mettendo in dubbio le indicazioni del costruttore....quello che dico io (ma credo anche [USER=112553]@golias[/USER]) è che, inevitabilmente quanto indicato dal costruttore deve essere preso come indicazione di massima che, attenzione, non vuol dire campato in aria, ma piuttosto che nell'attuazione pratica potrebbe subire delle variazioni, perchè sappiamo benissimo (costruttore compreso) che le variabili in gioco sono tantissime, e difficilmente possono valere per tutti. Pertanto non è sempre detto che superato il chilometraggio indicato dal costruttore la gomma sia necessariamente consumata e/o che abbia perso le sue caratteristiche di affidabilità, come non è sempre detto che fino al chilometraggio indicato uno debba/possa stare tranquillo, la gomma infatti potrebbe consumarsi e perdere le proprie caratteristiche anche prima. Ti faccio una domanda: come valuti se una gomma è da sostituire? Fai riferimento ai km percorsi oppure ti basi sullo stato della gomma? Immagino già la risposta.....era per dire che lo stato/consumo della gomma che tu riscontri dopo aver percorso 5000km (ricadendo in pieno nelle indicazioni del costruttore), un altro utente potrebbe riscontrarlo dopo 5830km, oppure anche dopo 4150km. Questo cosa vuol dire? Che chi ne ha percorsi 5830 è un'incosciente, mentre quello che ne ha percorsi 4150 è uno sprecone o uno eccessivamente prudente? Credo che anche in questa circostanza (sostituzione dei copertoni) ci voglia, come in tutte le cose, un pò di buon senso....che non vuol dire ignorare le indicazioni/raccomandazioni del costruttore, ma piuttosto metterle in relazione con lo stato della gomma che abbiamo sotto gli occhi (oltre che al sedere). Non credo che qualcuno abbia interesse a mettere volutamente a repentaglio la propria sicurezza per evitare di mettere mano al portafoglio....dico volutamente perchè sicuramente ci sono ciclisti chi non prestano troppa attenzione a questo aspetto (io ne conosco qualcuno che, al mio consiglio di sostituire i copertoni, mi "accusava" di fare del terrorismo), delegandolo magari al meccanico di fiducia durante i controlli di routine. Ho visto che ti sei fissato sul singolo caso dei 10000km percorsi da [USER=112553]@golias[/USER], ma come lui stesso ha scritto, è stato un voler provare fino a che punto potevano andare avanti dal momento che continuavano a restituirgli buone sensazioni. Ovviamente nessuno tranne lui ha potuto giudicare lo stato reale delle gomme, e si tratterebbe comunque di un caso isolato da non prendere come riferimento. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Il Tubeless sulla BDC (parte sesta)
Alto
Basso