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Il Tubeless sulla BDC (parte sesta)
Testo
<blockquote data-quote="Bonus79" data-source="post: 7534322" data-attributes="member: 21745"><p>Giusto una precisazione per i neofiti del tubeless: il dentino di ritenzione di cui si sta parlando dovrebbe contare solamente in caso di foratura, in quanto (come hanno già detto) dovrebbe evitare che il copertone sgonfiandosi scivoli verso la gola del cerchio e rischi di stallonare e (nella peggiore delle ipotesi) di uscire dal cerchio (cosa che mi è capitata con copertoncini + camera)....quando la gomma è in pressione, il dentino non serve a nulla.</p><p>Detto questo, io ho usato per anni (le ho ancora) Fulcrum R4 Carbon + tubeless, anche se i cerchi non sono dichiarati tali in quanto manca appunto il dentino di ritenzione (però cerchio chiuso senza fori nipples che la maggior parte dei cerchi TLR non ha) e non posso fare altro che confermare quanto ho scritto sopra...tra l'altro, nel mio caso, nei casi di foratura (pochissime per fortuna) il tubeless è sempre rimasto in sede grazie al lattice che ha fatto da "collante" tra cerchio e copertone.</p><p>In altri casi invece (probabilmente dipende anche dal tipo di accoppiamento cerchio/tubeless) è stato sufficiente sgonfiare perchè il tubeless stallonasse....cosa che con i cerchi nuovi TLR (e dentino di ritenzione) non capita: una volta tallonato correttamente, anche sgonfiando completamente il copertone, questo non stallona e rimane attaccato al fianco del cerchio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bonus79, post: 7534322, member: 21745"] Giusto una precisazione per i neofiti del tubeless: il dentino di ritenzione di cui si sta parlando dovrebbe contare solamente in caso di foratura, in quanto (come hanno già detto) dovrebbe evitare che il copertone sgonfiandosi scivoli verso la gola del cerchio e rischi di stallonare e (nella peggiore delle ipotesi) di uscire dal cerchio (cosa che mi è capitata con copertoncini + camera)....quando la gomma è in pressione, il dentino non serve a nulla. Detto questo, io ho usato per anni (le ho ancora) Fulcrum R4 Carbon + tubeless, anche se i cerchi non sono dichiarati tali in quanto manca appunto il dentino di ritenzione (però cerchio chiuso senza fori nipples che la maggior parte dei cerchi TLR non ha) e non posso fare altro che confermare quanto ho scritto sopra...tra l'altro, nel mio caso, nei casi di foratura (pochissime per fortuna) il tubeless è sempre rimasto in sede grazie al lattice che ha fatto da "collante" tra cerchio e copertone. In altri casi invece (probabilmente dipende anche dal tipo di accoppiamento cerchio/tubeless) è stato sufficiente sgonfiare perchè il tubeless stallonasse....cosa che con i cerchi nuovi TLR (e dentino di ritenzione) non capita: una volta tallonato correttamente, anche sgonfiando completamente il copertone, questo non stallona e rimane attaccato al fianco del cerchio. [/QUOTE]
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