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Il Tubeless sulla BDC (parte sesta)
Testo
<blockquote data-quote="DLS" data-source="post: 7539400" data-attributes="member: 119511"><p style="text-align: justify">Mi sorprende leggere che si usino pressioni così elevate con i tubeless, qualche anno fa, quando acquistai la bici nuova e li provai per la prima volta, sembrava strano anche a me dover abbassare le pressioni rispetto al copertone + camera e iniziai con quelle suggerite basandomi sui calcolatori online, che mi consigliavano 5.5 ant e 5.7 post, per delle coperture da 25. Alla prova dei fatti, una volta su strada, li trovai molto duri a dispetto di quanto leggevo qui sul forum, dove si elogiava la comodità di tali coperture, iniziai quindi a sgonfiare di uscita in uscita finché trovai il mio settaggio a 4 ant e 4.2 post. Potevo anche non gonfiare tutte le volte (uscivo tutti i giorni) e la bici risultava sempre comoda e pronta nelle reazioni; provai a non gonfiarle per parecchi giorni, finché mi ritrovai che la bici era come se fosse piantata per terra. Misurata la pressione, ero arrivato a 3.5!</p> <p style="text-align: justify">Purtroppo mi sono ammalato di sclerosi multipla, le mie uscite si sono drasticamente ridotte ed ora mi vedo costretto a passare ad una gravel assistita, monto pneumatici da 30 e dovrò ricominciare a fare prove per trovare la nuova pressione che al momento i calcolatori mi dicono essere 4 ant e 4.3 post. Quest'anno non sono ancora uscito, per cui non so se andranno bene o meno, bisogna solo fare delle prove.</p> <p style="text-align: justify"></p> <p style="text-align: justify">Con questo lungo intervento vorrei far notare che mi sembra che stiamo sovrastimando i calcolatori ed i valori indicati e/o suggeriti sulle coperture o sulle relative confezioni, fidiamoci un po' di noi stessi e delle nostre sensazioni, senza restare così legati a tali numeri. Uno pneumatico tubeless è troppo diverso dai tradizionali copertoni, resettiamoci mentalmente e non spaventiamoci di vedere i numeri del manometro così lontani dai valori a cui eravamo usi con l'altra tecnologia. Una volta su strada è tutta un'altra storia.</p> <p style="text-align: justify"></p> <p style="text-align: justify">Buon divertimento a tutti!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="DLS, post: 7539400, member: 119511"] [JUSTIFY]Mi sorprende leggere che si usino pressioni così elevate con i tubeless, qualche anno fa, quando acquistai la bici nuova e li provai per la prima volta, sembrava strano anche a me dover abbassare le pressioni rispetto al copertone + camera e iniziai con quelle suggerite basandomi sui calcolatori online, che mi consigliavano 5.5 ant e 5.7 post, per delle coperture da 25. Alla prova dei fatti, una volta su strada, li trovai molto duri a dispetto di quanto leggevo qui sul forum, dove si elogiava la comodità di tali coperture, iniziai quindi a sgonfiare di uscita in uscita finché trovai il mio settaggio a 4 ant e 4.2 post. Potevo anche non gonfiare tutte le volte (uscivo tutti i giorni) e la bici risultava sempre comoda e pronta nelle reazioni; provai a non gonfiarle per parecchi giorni, finché mi ritrovai che la bici era come se fosse piantata per terra. Misurata la pressione, ero arrivato a 3.5! Purtroppo mi sono ammalato di sclerosi multipla, le mie uscite si sono drasticamente ridotte ed ora mi vedo costretto a passare ad una gravel assistita, monto pneumatici da 30 e dovrò ricominciare a fare prove per trovare la nuova pressione che al momento i calcolatori mi dicono essere 4 ant e 4.3 post. Quest'anno non sono ancora uscito, per cui non so se andranno bene o meno, bisogna solo fare delle prove. Con questo lungo intervento vorrei far notare che mi sembra che stiamo sovrastimando i calcolatori ed i valori indicati e/o suggeriti sulle coperture o sulle relative confezioni, fidiamoci un po' di noi stessi e delle nostre sensazioni, senza restare così legati a tali numeri. Uno pneumatico tubeless è troppo diverso dai tradizionali copertoni, resettiamoci mentalmente e non spaventiamoci di vedere i numeri del manometro così lontani dai valori a cui eravamo usi con l'altra tecnologia. Una volta su strada è tutta un'altra storia. Buon divertimento a tutti![/JUSTIFY] [/QUOTE]
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