Rispondi alla discussione

Dal momento che stavo valutando l'idea di allestire in autonomia una bici nuova disc (attualmente pedalo su telaio rim brake), stavo ragionando sulle ruote TLR che vorrei montare, e a tal proposito avrei una domanda da sottoporvi: a quale aspetto dareste maggior importanza tra cerchio chiuso (senza fori nipples) e larghezza esterna?

Mi spiego: dal momento che sul nuovo telaio mi piacerebbe montare (per una questione di minor sensibilità al vento) ruote con larghezza esterna 31-34mm, ma che nessuno dei modelli adocchiati fino ad ora presenta la caratteristica del cerchio chiuso, secondo voi meglio puntare su altri modelli con cerchio chiuso ma più stretto (28-30mm), oppure meglio privilegiare la larghezza/comportamento su strada e andare di nastro?

Premetto che da quando sono passato ai tubeless ho avuto quasi sempre (volutamente) cerchi senza fori nipples proprio per evitare problemi legati alla tenuta del nastro (in un caso un foro nipples non perfettamente rifinito aveva tagliato di netto il nastro), ma non vi nascondo di essere molto combattuto, anche perchè nella maggior parte dei casi i cerchi TLR necessitano di essere nastrati (penso alle ruote Roval, Newmen, Giant, Enve, Zipp).