Tech Corner Il tubeless sulle bici da corsa: tutto quello che dovete sapere

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io ho abbandonato i tubeless dopo la prima esperienza. Piazzati colposamente dal mecca sulle mie BORA 35 dei 5000TL, prima della MI-Sanremo dei cobramisti dell'anno scorso.

Naturalmente, con la mia solita sfiga, bucai cento metri prima del Poggio, che già non ci vedevo più.
Neanche la moto assistenza riuscì nell'impresa manuale. L'istinto omicida prevalse portando dopo oltre mezz'ora all'impresa del cambio della camera.
Il fatto grave è che non mi ero neanche accorto che vicino al 5000 c'era quella sigletta .
Il fatto positivo è che la media del Garmin è sul pedalato e non contempla le soste.
Mi ha montato 5000TL e camera sulle Bora 35 per copertone.
Me le aveva montate la sera prima, neanche ci ho fatto caso, colpa mia.
Però mi ricordo che giravano bene :mrgreen: . L'unica cosa è che non venivano giù :wacko:

Alla fine è quello che mi frena in continuazione dal mettere i tubeless: il fatto che se foro e il lattice non tiene l'operazione di mettere la camera sembra non essere così semplice...
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo and Tapinaz

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Alla fine è quello che mi frena in continuazione dal mettere i tubeless: il fatto che se foro e il lattice non tiene l'operazione di mettere la camera sembra non essere così semplice...
Sinceramente sulla bdc non ho mai avuto modo di provare a toglierli. Sulla mtb i problemi di rimozione sono assenti. Spesso, li tolgo e metto addirittura senza cacciagomme (parliamo comunque di copertoni da xc, quindi leggeri. Non gommazze da enduro). Mi vien da pensare che in bdc, per resistere alle pressioni maggiori, oltre che alla sezione molto minore, abbiano "cerchietti" molto più rigidi e/o l'incastro sia più serrato, sicchè il posizionamento e la rimozione si spiegherebbe come possa essere più complessa.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sinceramente sulla bdc non ho mai avuto modo di provare a toglierli. Sulla mtb i problemi di rimozione sono assenti. Spesso, li tolgo e metto addirittura senza cacciagomme (parliamo comunque di copertoni da xc, quindi leggeri. Non gommazze da enduro). Mi vien da pensare che in bdc, per resistere alle pressioni maggiori, oltre che alla sezione molto minore, abbiano "cerchietti" molto più rigidi e/o l'incastro sia più serrato, sicchè il posizionamento e la rimozione si spiegherebbe come possa essere più complessa.
Guarda, ho (da poco) una ciclocross e ho fatto qualche prova "a vuoto" (proprio perché avevo questi timori, prima di montarli tubeless) e in effetti problemi non ne ho avuti (pure io senza cacciagomme).
Al contrario, sia leggendo qua sul forum sul thread "storico" che sentendo in giro, qualche problema "serio" nel togliere il tubeless, mettere la camera e rimettere il copertone l'ho sentito. Boh, finora vado avanti con i copertoncini, più avanti chissà...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and stambe

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Guarda, ho (da poco) una ciclocross e ho fatto qualche prova "a vuoto" (proprio perché avevo questi timori, prima di montarli tubeless) e in effetti problemi non ne ho avuti (pure io senza cacciagomme).
Al contrario, sia leggendo qua sul forum sul thread "storico" che sentendo in giro, qualche problema "serio" nel togliere il tubeless, mettere la camera e rimettere il copertone l'ho sentito. Boh, finora vado avanti con i copertoncini, più avanti chissà...

Dipende molto dal copertone, ce ne sono alcuni che si montano facilmente a mano, altri che ti fanno patire le pene dell'inferno. A me è successo di faticare a smontare una valvola ad esempio, probabilmente il meccanico l'aveva stretta troppo e a mano non si riusciva. Comunque per me il problema più grande dei tubeless sta diventando il prezzo che sta raggiungendo livelli esagerati.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Al contrario, sia leggendo qua sul forum sul thread "storico" che sentendo in giro, qualche problema "serio" nel togliere il tubeless...
dipende anche dal cerchio ad esempio i Mavic UST sono maledetti roba da non credere ci vogliono le tenaglie per far separare il copertone Mavic dal cerchio, altri copertoni sono più "fortunati" ma non ti credere. Fecero un video nel canale youtube dove illustravano la rimozione hanno dovuto disabilitare i commenti dagli insulti che c'erano scritti sotto...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Proprio quelli che ho appena preso io:azz
Vorrà dire che andrò in giro con la ruota di scorta:wacko:
se ancora non hai installato i copertoni fai delle prove....io ora ho il terrore di forare (ho i carbon gli alu erano un po' meglio perchè potevo maltrattarli di più) per fortuna ho trovato un buona accoppiata lattice e copertoncino (hutchinon+orange seal) che da 2 anni non mi hanno mai lasciato a piedi e per la prima volta andrò a metterci mano solo a fine vita quindi sarò nel garage con eventualmente le tenaglie...ma se tornerò alle camere d'aria andrò alla ricerca di cerchi rigorosamente NON tubeless 2wayfit o simili, quelli insomma che non li fanon più che si smonta e rimonta tutto in 5 minuti
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and stambe

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Già installato e utilizzate, non mi resta che mettere liquido antiforatura in abbondanza e portarmi i "vermicelli" per chiudere l'eventuale foratura che non si autoripara...
lungi da me farti "muovere" qualcosa che sta funzionando, ma se non hai messo ancora il lattice forse vale la pena provare giusto a stallonare (non devi togliere il copertone completamente dal cerchio) e ritallonare
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
lungi da me farti "muovere" qualcosa che sta funzionando, ma se non hai messo ancora il lattice forse vale la pena provare giusto a stallonare (non devi togliere il copertone completamente dal cerchio) e ritallonare
Quello l'avevo fatto, ero riuscito a stallonare senza troppo sforzo, poi ho ritallonato e messo il liquido...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Boooooo

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Proprio quelli che ho appena preso io:azz
Vorrà dire che andrò in giro con la ruota di scorta:wacko:
Come spesso accade il problema è chi ci mette le mani, se si usa la procedura corretta scendono altrimenti puoi stare lì una vita per farli stallonare.
È un pò come chi prova per la prima volta una bici coi dischi che è regolata da cani (difficilmente montata dal proprietario) e dopo qualche uscita vuole venderla, lo stesso vale per i tubeless che più di qualcuno si fa installare dal meccanico e non sa metterci un granché mano.
Come sempre i problemi nascono quando non si conoscono le varie procedure, magari perché relativamente nuove.
Diversamente non si spiega chi utilizza queste "tecnologie" senza problemi.
Poi chiaramente a qualcosa bisogna dare la colpa se non si riesce a fare quello che si sta tentando di fare no? a se stessi no di certo!
 

Teodoro74

Novellino
20 Novembre 2016
50
12
Visita sito
Bici
canyon
Troppe seghe mentali... sono due anni che vado con i tubless ... mai bucato. Chiaro che a me non piace rischiare e cambio i tubless ogni 2500 km.
Se poi qualcuno vuole fare 6000 km con un copertoncino allora ...tutto diventa un’incubo.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Ciao a tutti
ho appena acquistato una Giant Propel con le SRL 2 hookless...Mi chiedo se secondo voi è possibile utilizzarle con la camera d'aria e se qualcuno lo ha già fatto.
Grazie
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
mi raccomando
1)devi usare sempre coperture tubeless (o tubeless ready) ora le avrai (se non è un criminale chi te l'ha venduta :-)xxxx) ma ricordati per quando le cambierai
2) camera o non camera occhio a non esagerare con la pressione! leggiti qualche informativa Giant a riguardo