Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
Tech Corner
Il tubeless sulle bici da corsa: tutto quello che dovete sapere
Testo
<blockquote data-quote="samuelgol" data-source="post: 6729181" data-attributes="member: 6633"><p>C'è da dire che le ruote tubeless a cui non aggiungi lattice da due anni, faccio molta fatica a credere che lo stesso non sia tutto secco. Terranno la pressione, questo è possibile, ma dopo 2 anni il lattice non resta liquido e se buchi non hai nulla che chiuda il foro.</p><p> Esatto. La camera scoppia o se prendi una buca, o se surriscaldata in frenata (nei lontani tempi dei rim). Ma se prendi una buca in discesa, tale da far scoppiare la camera, il problema non è lo scoppiare della camera anche perchè vai per terra (a causa della buca) anche col tubeless.</p><p> Di certo non sono operazioni settimanali, tendenzialmente nemmeno mensili, però il lattice secco è bene toglierlo dopo un pò, che ti porti malloppi per il cavolo? Almeno una volta all'anno sarebbe bene toglierlo, così come ogni volta che cambi/togli copertone è un pò una rottura farlo tallonare ecc.ecc. Sono tutte cose che in mtb faccio da 15 anni e le ritengo ineluttabili, anche se fosse più rognoso. E ho tutto l'armamentario per facilitare le operazioni: valvole svitabili, attrezzino metallico per svitarle (quando sono inchiodate), compressore, siringa, bricchetto appuntito (ex contenitore olio catena) per il travaso dentro la valvola, nastro sigillante di ricambio ecc.ecc.ecc.. Però ritengo, soprattutto ora che viaggio su asfalto mediamente buono e pulito (i vetrini e minuscole pietruzze sono la cosa peggiore e sono anche le cose che col tubeless meglio combatti), che qualsiasi minima maggiore incombenza rispetto alla camera, non sia conveniente. Oltre al fatto che il prezzo dei tubeless è più alto non di poco. (in senso percentuale, non sono ovviamente 5/10 euro in più a mandar fallito nessuno).</p><p> Io sono del tutto a favore di dischi, conosco perfettamente tutti i meccanismi del tubeless e li so gestire a perfezione sulla mtb, ritengo che l'elettronico sia un giocattolo troppo costoso per quello che dà in termini praticità e funzionalità e ritengo il carbonio molto più versatile seppur in determinati frangenti più delicato e troppo costoso per quanto costa a loro.</p><p>Ciò detto le mie perplessità sui tubeless sulla bdc, le ho già espresse a Never.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="samuelgol, post: 6729181, member: 6633"] C'è da dire che le ruote tubeless a cui non aggiungi lattice da due anni, faccio molta fatica a credere che lo stesso non sia tutto secco. Terranno la pressione, questo è possibile, ma dopo 2 anni il lattice non resta liquido e se buchi non hai nulla che chiuda il foro. Esatto. La camera scoppia o se prendi una buca, o se surriscaldata in frenata (nei lontani tempi dei rim). Ma se prendi una buca in discesa, tale da far scoppiare la camera, il problema non è lo scoppiare della camera anche perchè vai per terra (a causa della buca) anche col tubeless. Di certo non sono operazioni settimanali, tendenzialmente nemmeno mensili, però il lattice secco è bene toglierlo dopo un pò, che ti porti malloppi per il cavolo? Almeno una volta all'anno sarebbe bene toglierlo, così come ogni volta che cambi/togli copertone è un pò una rottura farlo tallonare ecc.ecc. Sono tutte cose che in mtb faccio da 15 anni e le ritengo ineluttabili, anche se fosse più rognoso. E ho tutto l'armamentario per facilitare le operazioni: valvole svitabili, attrezzino metallico per svitarle (quando sono inchiodate), compressore, siringa, bricchetto appuntito (ex contenitore olio catena) per il travaso dentro la valvola, nastro sigillante di ricambio ecc.ecc.ecc.. Però ritengo, soprattutto ora che viaggio su asfalto mediamente buono e pulito (i vetrini e minuscole pietruzze sono la cosa peggiore e sono anche le cose che col tubeless meglio combatti), che qualsiasi minima maggiore incombenza rispetto alla camera, non sia conveniente. Oltre al fatto che il prezzo dei tubeless è più alto non di poco. (in senso percentuale, non sono ovviamente 5/10 euro in più a mandar fallito nessuno). Io sono del tutto a favore di dischi, conosco perfettamente tutti i meccanismi del tubeless e li so gestire a perfezione sulla mtb, ritengo che l'elettronico sia un giocattolo troppo costoso per quello che dà in termini praticità e funzionalità e ritengo il carbonio molto più versatile seppur in determinati frangenti più delicato e troppo costoso per quanto costa a loro. Ciò detto le mie perplessità sui tubeless sulla bdc, le ho già espresse a Never. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
Tech Corner
Il tubeless sulle bici da corsa: tutto quello che dovete sapere
Alto
Basso