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I mozzi non hanno ghiera di precarico così come per le serie precedenti sono semplici mozzi con cuscinetti industriali senza regolazioni ben diversi dai cultMolto molto interessanti, anche per la categorizzazione astm2 (maggiore robustezza).
I mozzi hanno la ghiera di precarico, quindi coni e sfere?
I mozzi non hanno ghiera di precarico così come per le serie precedenti sono semplici mozzi con cuscinetti industriali senza regolazioni ben diversi dai cult
Possono scrivere quello che vogliono, il cuscinetto con la ghiera di precarico non è la stessa cosa del sistema Cup & Cone delle ruote top gamma di Fulcrum della generazione precedente.Quoto dal comunicato stampa:
Il mozzo è realizzato da un forgiato per offrire una maggior resistenza meccanica alle forze che agiscono sullo stesso. I cuscinetti sigillati lavorano su un’asse integrale che ne consente la regolazione tramite l’apposita ghiera di precarico, per minimizzare l’usura e garantire un’ottima scorrevolezza.
Sensazione che può essere anche sbagliata ma non facendo fare e passeggiando la domenica sai quando mi importa della scorrevolezza diciamo che se una ruota fulcrum costa 1500€ di certo non sarà una mer..poi mi farete sapere con che banco prova avete misurato la scorrevolezza dei cuscinetti
spoiler
il culometro non funziona
Posto che per notare le differenze prestazionali fra un tipo di cuscinetto e l' altro bisogna veramente avere delle capacità extrasensoriali tali per cui Nostradamus può definirsi pivello, acquistare una ruota dar 1500 euro che ha lo stesso sistema mozzo, a parte qualche accorgimento, della economica F6, e che, carbonio o non carbonio, pesa più di 1500 grammi, un po' di orticaria me la crea. Non dubito che la ruota sia validissima ma lo è pure la F5, la F3 alluminio, con sistema di cono calotte, pesa circa 1560 gr...Sensazione che può essere anche sbagliata ma non facendo fare e passeggiando la domenica sai quando mi importa della scorrevolezza diciamo che se una ruota fulcrum costa 1500€ di certo non sarà una mer..
Altra chiccapoi mi farete sapere con che banco prova avete misurato la scorrevolezza dei cuscinetti
spoiler
il culometro non funziona
Posto che appunto la differenza di cuscinetti, cambia poi una mazza in come va la ruota...posto che per notare le differenze prestazionali fra un tipo di cuscinetto e l' altro bisogna veramente avere delle capacità extrasensoriale, tali per cui nostradamus può definirsi pivello, acquistare una ruota per 1500 euro che ha lo stesso sistema mozzo, a parte qualche accorgimento della F6, e che, carbonio o non carbonio, pesa più di 1500 grammi, un pò di orticaria me la crea.. parere personale
Ma infatti non ti obbliga nessuno a comprarla..posto che per notare le differenze prestazionali fra un tipo di cuscinetto e l' altro bisogna veramente avere delle capacità extrasensoriale, tali per cui nostradamus può definirsi pivello, acquistare una ruota per 1500 euro che ha lo stesso sistema mozzo, a parte qualche accorgimento della F6, e che, carbonio o non carbonio, pesa più di 1500 grammi, un pò di orticaria me la crea. Non dubito che la ruota sia validissima ma lo è pure la F5, la F3 alluminio, con sistema di cono calotte, pesa circa 1560 gr...
Per quale motivo dovrei spendere mille euro in piu? ah dimenticavo il canale da gravel che mi obbliga a montare almeno il 28
.. parere personale, ovvio!!
Io uso solo Fulcrum e Campagnolo, che sono poi la stessa cosa, perché sono ruote ben fatte, affidabili , con un ottimo rapporto qualità/prezzo, con il plus non da poco del canale chiuso, esteticamente mi piacciono e sono anche Italiane, quindi la mia critica non è rivolta a Fulcrum in particolare, ma al trend del mercato.Posto che appunto la differenza di cuscinetti, cambia poi una mazza in come va la ruota...
Gli altri produttori al di fuori dei più storici Shimano e campagnolo i mozzi li fanno tutti a cuscinetti sigillati anche per ruote da Nmila€ che non mi pare funzionino male
Se poi guardiamo il peso che alternative ci sono a questi prezzi che pesano meno con profilo da 40/60mm? Anche perché lo street price immagino scenderà un po' rispetto al listino
Pesano meno delle versioni precedenti, sono più alte e con canale più largo, mantengono il comodissimo canale chiuso senza nastro.
Insomma non ci vedo dei punti negativi in queste ruote.
Ecco il canale da 23 sicuramente è una scelta abbastanza forte, ma ormai la.strada per le gomme da 28mm è abbastanza spianata, i 25mm tempo faranno velocemente la fine dei 23mm e di rutto quel che c'era prima
Assolutamente si non è una critica a Fulcrum, per me fulcrum/campagnolo rappresenta il top in fatto di ruote e l' ho appena scritto.Ma infatti non ti obbliga nessuno a comprarla..
Comunque se i cuscinetti li monta DT swiss nessun problema se li monta fulcrum non vanno bene.. non sarà forse che già le f6 hanno dei mozzi validi?
Mozzi Dura Ace mai toccati, sono i cuscinetti ad avere una vita breve.Io ho ruote scorrevolissime con entrambi i sistemi, immagino che i cuscinetti sigillati vadano cambiati ogni tanto ma è un’operazione banale e un cuscinetto costa poco. I coni e sfere sono ottimi ma richiedono una manutenzione piu’ frequente, fattibile anche in autonomia, ma piu’ delicata sebbene piu’ semplice (il cono e sfere va regolato bene, il sigillato basta togliere e mettere). Io faccio emtrambe le cose da solo e non giudico un sistema migliore o peggiore dell’altro ai fini pratici di uso, sono due cose diverse, con pro e contro.
Per lo stesso motivo per il quale abbiamo ciclisti da 2w/kg su bici top di gamma..Assolutamente si non è una critica a Fulcrum, per me fulcrum/campagnolo rappresenta il top in fatto di ruote e l' ho appena scritto.
ma ti dirò una F3/zonda ha già tutte le caratteristiche che possano soddisfare un buon cicloamatore con il plus dell' affidabilità...io non ho mai avvertito variazioni sensibili di prestazioni fra questa categoria e quella superiore, di sensazioni si ovviamente, ma le sensazioni non fanno i secondi
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