Rispondi alla discussione

1) Frenata più forte e stabile perchè in presa bassa tiri le leve dei freni con una leva più vantaggiosa, infatti con indice e medio premi in fondo alla leva freno. In presa alta, a meno che uno non sia dotato di dita lunghissime, premi sulla leva del freno più in alto quindi fai più fatica a frenare. Anche in presenza di dita lunghissime sei comunque svantaggiato perchè il vettore di spinta sulla leva del freno non è vantaggioso come in presa bassa.

2) Quando si curva è meglio smettere di frenare. La risposta è affermativa. Bisogna frenare PRIMA di essere in piega altrimenti le cadute per scivolata sono assicurate. Qualche correzione si può e si deve fare, ma la quasi totalità della frenata va fatta prima.

3) Baricentro più basso. E' vero anche questo. Baricentro più basso = maggiore facilità nel guidare la bici.

4) I motociclisti alzano il busto per prendere aria e perchè le loro frenate sono così violente che bisogna anche avere le braccia in posizione ottimale per sopportare le diverse decine di chili che si scaricano sulel spalle (Valentino che si lamentava per il male alla spalla dice nulla?)

 

Se imparassi a usare la presa bassa andresti ancora più forte in discesa.