Normal
Non vorrei andare OT, ma non è affatto vero che "un paio di ruote di qualità fa guadagnare molto".Io credo che sia necessario quantificare per non ingenerare false convinzioni (assai diffuse).La resistenza opposta all'avamzamento dalle ruote a causa di CX aerodinamico e attrito dei mozzi (non dei copertoncini sull'asfalto) è dell'ordine di pochi watt ( in una ricerca di parecchi anni fa ,che se ritrovo ti linko, si parlava di 2-3 watt). Se pensi che un ciclista a 40 Km/h eroga attorno ai 300W (molto approssimativamente) ti rendi conto di quanto poco influiscano le ruote......
Non vorrei andare OT, ma non è affatto vero che "un paio di ruote di qualità fa guadagnare molto".
Io credo che sia necessario quantificare per non ingenerare false convinzioni (assai diffuse).
La resistenza opposta all'avamzamento dalle ruote a causa di CX aerodinamico e attrito dei mozzi (non dei copertoncini sull'asfalto) è dell'ordine di pochi watt ( in una ricerca di parecchi anni fa ,che se ritrovo ti linko, si parlava di 2-3 watt). Se pensi che un ciclista a 40 Km/h eroga attorno ai 300W (molto approssimativamente) ti rendi conto di quanto poco influiscano le ruote......