Io non dicevo che i materiali devono essere uguali. Dicevo simili. E per simili intendo due bici da corsa (non una bdc ed una mbk, ovvio) con ruote per bici da corsa. Poi, ti ripeto che non ho detto che la scorrevolezza conta zero. Ho detto che conta poco rispetto ad altri fattori. 
L'esempio del tuo amico l'ho capito ed infatti è sproporzionato. Secondo te è contata di più la scorrevolezza o l'aerodinamica (bici + ciclista), la posizione, la percorrenza delle curve, che su una bdc è certo migliore che su una ibrida, anche solo per la distribuzione dei pesi data dal diverso manubrio e dal diverso assetto?
Stiamo parlando la stessa lingua e dicendo le stesse cose. 
Solo che io reputo la scorrevolezza delle ruote uno degli aspetti meno incisivi quando si cerca di spiegare la differenza di prestazioni. Tutto qui.
Vedo un po' OT e dico che a me, personalmente, viene da sorridere quando sento affermare che con le R0 si ha una scorrevolezza superiore alle Mavic x, y, z... Certo, il concetto di base può essere vero, ma la differenza ritengo sia davvero minima. Soprattutto le la imputiamo ai soli cuscinetti. Sono convinto che, ad esempio, la differenza tra pneumatici, possa influenzare la scorrevolezza molto di più di una manciatina di sfere...

Oh, poi, posso anche sbagliarmi, eh. Mica sono la verità fatta persona.