Il mio contributo l'ho dato prima di rispondere a te, basta leggere.
Piuttosto, Fenomeno, controllare con estrema cura significa andare in un punto vendita De Rosa, che intraprenderà tutte le azioni necessarie a garantire che il telaio possa essere dichiarato utilizzabile o meno, anche avvalendosi dell'esperienza di chi quel telaio lo ha prodotto.
O da un forum sei in grado di decidere che il telaio è da buttare? Complimenti.
da un forum sono in grado di dire che, se il telaio è in carbonio e la bicicletta ha subito un impatto tale da spezzare di netto entrambi i foderi della forcella, quel telaio va controllato assolutamente prima di essere utilizzato nuovamente.
portarla dal negoziante o da de rosa non è sufficiente, perchè per il tipo di materiale e il tipo di impatto, le forze in gioco potrebbero aver creato una delaminazione non visibile ad occhio nudo (perchè sul lato interno del telaio o perchè non in superficie). questo tipo di danni, tipici di impatti frontali ed impatti violenti in genere, sono riscontrabili solo tramite analisi NDT, per esempio lo scan ad ultrasuoni del telaio.
una scansione NDT costa tanti soldi e di sicuro nessuno te la fa gratis, anzi il 99% dei rivenditori non hanno idea di cosa sia. alcuni produttori hanno dei macchinari per eseguire una tomografia computerizzata su alcuni telai e componenti scelti a random durante il controllo qualità, ma dubito fortemente che de rosa li abbia.