Inclinazione sella su bici da rullo

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

nf232323

Novellino
5 Novembre 2020
33
5
32
Mugello
Visita sito
Bici
Cinelli
Buongiorno,
ho iniziato da circa 1 mesetto ad allenarmi sui rulli ed ho preso una bici da rulli specifica (a 200€) per non rovinare quella che uso per le uscite dato che non sono esperto e lo smonta/monta dal rullo mi risulta difficile. Dove ho acquistato tutto mi hanno ritrasferito le misure del biomeccanico dalla bici che uso fuori a quella “da rulli”.
Ho fatto allenamento anche da 2h sui rulli e tutto sommato non ho grossi problemi…..l’unica difficoltà è l’inclinazione della sella che ho la sensazione di essere inclinata in avanti e mi sembra leggermente spostata/ruotata verso sinistra….
Diciamo che la sensazione è di scivolare in avanti…
Per correggere la rotazione destra/sinistra dovrei essere in grado allargando e ruotando la sella, invece per correggere l’inclinazione avanti/indietro non so come fare.
Allego di seguito le immagini. Qualcuno sa come potrei correggere l’inclinazione?
Grazie

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.885
25.010
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per modificare l'inclinazione della sella bisogna agire sul sistema di fissaggio al reggisella. Quindi dipende solo dal modello di quest'ultimo, e dalla foto non si capisce.
Il fatto che la bici sia sui rulli o utilizzata su strada non c'entra nulla.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.107
11.615
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buongiorno,
ho iniziato da circa 1 mesetto ad allenarmi sui rulli ed ho preso una bici da rulli specifica (a 200€) per non rovinare quella che uso per le uscite dato che non sono esperto e lo smonta/monta dal rullo mi risulta difficile. Dove ho acquistato tutto mi hanno ritrasferito le misure del biomeccanico dalla bici che uso fuori a quella “da rulli”.
Ho fatto allenamento anche da 2h sui rulli e tutto sommato non ho grossi problemi…..l’unica difficoltà è l’inclinazione della sella che ho la sensazione di essere inclinata in avanti e mi sembra leggermente spostata/ruotata verso sinistra….
Diciamo che la sensazione è di scivolare in avanti…
Per correggere la rotazione destra/sinistra dovrei essere in grado allargando e ruotando la sella, invece per correggere l’inclinazione avanti/indietro non so come fare.
Allego di seguito le immagini. Qualcuno sa come potrei correggere l’inclinazione?
Grazie
Per l'inclinazione vanno allentate le viti del morsetto reggisella.
Prima di fare modifiche verifica con un livello l'inclinazione delle due selle, va bene anche quello di una qualsiasi app su cellulare se non ne hai uno.
Se le selle sono diverse è quasi normale che diano sensazioni diverse

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.642
1.415
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La bici da rullo deve avere le stesse impostazioni della bdc che usi su strada, quindi anche l'inclinazione sella, il fatto che scivoli in avanti non è normale.

Spesso la bici posta sul rullo non è perfettamente in piano, solitamente pende in avanti nonostante il supporto sotto la ruota anteriore, a questo punto per regolarla bene devi misurare la distanza tra il centro del perno ruota posteriore e il pavimento, poi vai a misurare la stessa cosa sul perno anteriore, se è più basso devi inserire degli spessori (anche in legno) sotto il supporto ruota fino a livellare le due misure.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.987
8.098
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La bici da rullo deve avere le stesse impostazioni della bdc che usi su strada, quindi anche l'inclinazione sella, il fatto che scivoli in avanti non è normale.

Spesso la bici posta sul rullo non è perfettamente in piano, solitamente pende in avanti nonostante il supporto sotto la ruota anteriore, a questo punto per regolarla bene devi misurare la distanza tra il centro del perno ruota posteriore e il pavimento, poi vai a misurare la stessa cosa sul perno anteriore, se è più basso devi inserire degli spessori (anche in legno) sotto il supporto ruota fino a livellare le due misure.
Intanto complimenti per l'affare......una bici così a 200€ non è cosa comune!!! Io ho le stesse impostazioni bici da rullo e da strada con la differenza che in quella da rullo ho inclinato un po' di più verso l'alto la sella perché, a differenza della strada per ovvi motivi, alterno molto la posizione seduto/senza mani quindi quando sono a "schiena dritta" mi trovo meglio.

Classifica generale Winter Cup 2024