Inclinazione selle smp

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
Ciao a tutti,
chiedo aiuto ai possessori di selle smp.

In sostanza, ho modificato l'altezza sella abbassandola di 7 mm.
Ho arretrato di 2-3 mm la sella per mantenere lo stesso arretramento di prima.
Ho mantenuto la stessa inclinazione della punta della sella come prima ovvero a 1 cm di dislivello negativo tra punto più alto della sella posteriore e "gobbe" piu alte della punta sella.

Risultato: mi sento molto ma molto più proteso in avanti, tant'è vero che sento i gomiti irrigiditi e idem per le ginocchia (mi stanno comparendo dei dolori :cry:).

Ho provato quindi ad alzare l'inclinazione portandola ad una differenza di 0,5 cm e dopo 1 breve prova su strada mi sembra migliorata la cosa (ma ovviamente dovrò fare almeno un paio di uscite serie per dirlo).

Ora, qualcuno più esperto di me, sa dirmi se all'aumentare o diminuire dell'altezza sella bisogna anche modificare l'inclinazione della stessa?
c'è qualche motivo tecnico?

ps: queste selle sono eccezionali per il discorso dei dolori zona perineo però appena le muovi di una virgola cambia il mondo ;nonzo%

pps: almeno le selle "classiche" non hanno problemi di inclinazione, vai di bolla e ciao...

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
179
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti,
chiedo aiuto ai possessori di selle smp.

In sostanza, ho modificato l'altezza sella abbassandola di 7 mm.
Ho arretrato di 2-3 mm la sella per mantenere lo stesso arretramento di prima.
Ho mantenuto la stessa inclinazione della punta della sella come prima ovvero a 1 cm di dislivello negativo tra punto più alto della sella posteriore e "gobbe" piu alte della punta sella.

Risultato: mi sento molto ma molto più proteso in avanti, tant'è vero che sento i gomiti irrigiditi e idem per le ginocchia (mi stanno comparendo dei dolori :cry:).

Ho provato quindi ad alzare l'inclinazione portandola ad una differenza di 0,5 cm e dopo 1 breve prova su strada mi sembra migliorata la cosa (ma ovviamente dovrò fare almeno un paio di uscite serie per dirlo).

Ora, qualcuno più esperto di me, sa dirmi se all'aumentare o diminuire dell'altezza sella bisogna anche modificare l'inclinazione della stessa?
c'è qualche motivo tecnico?

ps: queste selle sono eccezionali per il discorso dei dolori zona perineo però appena le muovi di una virgola cambia il mondo ;nonzo%

pps: almeno le selle "classiche" non hanno problemi di inclinazione, vai di bolla e ciao...

Anch'io Smp la posiziono come hai fatto tu (inclinata di 5-6mm MAX in avanti).

Se la inclino di più (8-10mm) si caricano inevitabilmente maggiormente braccia/gomiti/cervicale (soprattutto in discesa) e ginocchia.

Classifica generale Winter Cup 2024