Incroci estremi

Newpassion

Novellino
20 Maggio 2013
98
0
Visita sito
Bici
Triban 3
Ho una triban 3, vecchio modello 2012 con forcella in carbonio per intenderci.

Ho una tripla avanti e un 8v dietro col cambio regolato maluccio:

In pratica con la corona più piccola nessun problema, uso la regola del 3 ed è tutto nella norma. Per la media, invece, posso usare esclusivamente gli stessi pignoni della piccola, sennò sento la catena strusciare al deragliatore (ma con quella di mezzo non si dovrebbe poter fare qualsiasi incrocio?). Se uso la grande, con mio grande stupore, posso fare qualsiasi incrocio senza nessun rumore sospetto (schricchiolii, struscii, etc) anche col pignone più grande.
Ora vorrei regolarlo, ho visto parecchi video su youtube, ma la cosa che nessuno spiega è COME agire sulla tensione del filo di ferro dell'anteriore. :wacko:

Non vorrei peggiorare la situazione..
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Ho una triban 3, vecchio modello 2012 con forcella in carbonio per intenderci.

Ho una tripla avanti e un 8v dietro col cambio regolato maluccio:

In pratica con la corona più piccola nessun problema, uso la regola del 3 ed è tutto nella norma. Per la media, invece, posso usare esclusivamente gli stessi pignoni della piccola, sennò sento la catena strusciare al deragliatore (ma con quella di mezzo non si dovrebbe poter fare qualsiasi incrocio?). Se uso la grande, con mio grande stupore, posso fare qualsiasi incrocio senza nessun rumore sospetto (schricchiolii, struscii, etc) anche col pignone più grande.
Ora vorrei regolarlo, ho visto parecchi video su youtube, ma la cosa che nessuno spiega è COME agire sulla tensione del filo di ferro dell'anteriore. :wacko:

Non vorrei peggiorare la situazione..


http://www.youtube.com/results?sear...j6j2.8.0...0.0...1ac.1.11.youtube.FTDh895jJ-8
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
Il link con i video girati da Francesco è ottimo, io li ho visti praticamente tutti.

Io quando ho preso l'anno scorso la mia Triban 3, ho dovuto regolarmi il deragliatore e ho dovuto smollare il cavo per regolare la tensione. Nei video è spiegato tutto, devi portare la catena sulla corona più grande e poi senza pedalare scaricare tutto... così facendo il cavo è lasco e puoi manualmente correggere la posizione del deragliatore, fissando poi la tensione con il cavo. Non so se mi sono spiegato... Comunque io guardando i filmati postati ci sono riuscito, non è stato facile (anche perché era la prima volta) ma con un po' di pazienza ci si riesce.
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Ho una triban 3, vecchio modello 2012 con forcella in carbonio per intenderci.

Ho una tripla avanti e un 8v dietro col cambio regolato maluccio:

In pratica con la corona più piccola nessun problema, uso la regola del 3 ed è tutto nella norma. Per la media, invece, posso usare esclusivamente gli stessi pignoni della piccola, sennò sento la catena strusciare al deragliatore (ma con quella di mezzo non si dovrebbe poter fare qualsiasi incrocio?). Se uso la grande, con mio grande stupore, posso fare qualsiasi incrocio senza nessun rumore sospetto (schricchiolii, struscii, etc) anche col pignone più grande.
Ora vorrei regolarlo, ho visto parecchi video su youtube, ma la cosa che nessuno spiega è COME agire sulla tensione del filo di ferro dell'anteriore. :wacko:

Non vorrei peggiorare la situazione..

con il cavo regoli solo il deragliatore nella posizione media cioe la corona da 39 , con le viti regoli i fermo corsa superiore e anteriore

fai cosi sgancia il deraglitore , metti il cavo a meta (cosi hai recupero sia tirando che smollando il cavo dal manubrio) regola la vite del fine corsa inferiore in modo da avere la catena a circa 1 mm di distanza , riattacca il cavo e vedi se sale , se funziona allora prova ad andare al ultima corona (la 50 ) altrimenti regola la tensione del cavo per avere il deragliatore in posizione della 39

il pratica quello che devi tenere a mente è che le viti devono fare il loro lavoro quando sono sulla 30 e 50
 

Newpassion

Novellino
20 Maggio 2013
98
0
Visita sito
Bici
Triban 3
con il cavo regoli solo il deragliatore nella posizione media cioe la corona da 39 , con le viti regoli i fermo corsa superiore e anteriore
il pratica quello che devi tenere a mente è che le viti devono fare il loro lavoro quando sono sulla 30 e 50

Quindi per non far strusciare la catena sul deragliatore anteriore con la corona centrale devo regolare la tensione del cavo ?


Poi voi come fate le regolazioni? Io non ho un piede per tenere la bici alta, va bene metterla capovolta?:mrgreen:
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Quindi per non far strusciare la catena sul deragliatore anteriore con la corona centrale devo regolare la tensione del cavo ?


Poi voi come fate le regolazioni? Io non ho un piede per tenere la bici alta, va bene metterla capovolta?:mrgreen:

la appogi a un muro , se la capovolgi non riesci a regolare le viti :mrgreen:

neanche io ho il coso da officina per tenere su la bici e sono sempre riuscito a fare tutto
 

Newpassion

Novellino
20 Maggio 2013
98
0
Visita sito
Bici
Triban 3
Siiiiiiiii! Non scherzo a dire che sono stato poco meno di 2 ore a scervellarmi lì vicino :D Stavo quasi mollando tutto e portare la bici al ciclista più vicino quando do un po' più di cavo al deragliatore.. et voilà ! Funziona tutto benissimo :D Grazie a tutti!


PS: Il cavo di ferro ha spezzati un paio di filini.. devo sostituirlo? E già che ci siamo, si trovano in rete guide per sostituire i cavi ?



ps2: scusate il doppio post.