infiammazione all'occhio: che faccio?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
52
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Ciao,
domenica durante un giro in bici (con salite e discese) ha cominciato a darmi fastidio l'occhio sinistro, con forte lacrimazione: all'inizio avevo pensato a un raffreddore, ma poi l'ho escluso perché non ne ho i sintomi. La sera gli occhi mi bruciavano ed erano arrossati, soprattutto il sinistro; oggi faccio fatica a leggere (soprattutto), tanto che dopo poco non riesco a tenerli aperti. Porto gli occhiali di solito, e in bici le lenti a contatto, ma non gli occhiali (non mi piacciono)!
Vorrei sapere se è capitato anche a voi, ed eventualmente che cosa posso fare (prima di rivolgermi ad un oculista o a un farmacista). Grazie.o-o

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
52
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Senti una sensazione di "sabbia nell'occhio"?
E' ancora arrossato?
In questo caso potrebbe trattarsi di una congiuntivite, non la sottovalutare: vai dal tuo medico: qualche giorno di colliri e passa la paura!
Ciao Rofrancio,
grazie; sì è ancora arrossato; ma più che sabbia non riesco a tenerlo aperto; soprattutto quando c'è una forte illuminazione (ad esempio non riesco a stare all'esterno con gli occhi aperti, mi dà fastidio anche la luce artificiale).

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
52
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Ciao Cavallo Pazzo,
'le cure fai da te'... hai ragione, ma sono le mie preferite. Mi pare di ricordare che un medico una volta mi consigliò impacchi di camomilla tiepida: ti sembra ragionevole? cosa rischio? mi si schiarisce l'iride?
Grazie, ovviamente

Francamente, dai sintomi che descrivi, credo che tu abbia una congiuntivite, ma non si può esclude una cheratite o un'iridociclite o ancora, un'improvviso aumento della pressione dell'occhio...in sostanza devi assolutamente andare a farti dare un' "occhiata" (scusa il gioco di parole) perchè alcune patologie potrebbero, se trascurate, procurare danni alla funzione visiva e ...non credo valga la pena di rischiare...vedrai che con la prescrizione di un collirio specifico ti libererai del problema in un "batter d'occhio"...

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
52
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Francamente, dai sintomi che descrivi, credo che tu abbia una congiuntivite, ma non si può esclude una cheratite o un'iridociclite o ancora, un'improvviso aumento della pressione dell'occhio...in sostanza devi assolutamente andare a farti dare un' "occhiata" (scusa il gioco di parole) perchè alcune patologie potrebbero, se trascurate, procurare danni alla funzione visiva e ...non credo valga la pena di rischiare...vedrai che con la prescrizione di un collirio specifico ti libererai del problema in un "batter d'occhio"...
:mrgreen::))):Grazie,
sì, mi sa che 'ci hai visto giusto';-). Vado in farmacia e lascio perdere la camomilla (che, ahimè, non ha dato grandi risultati).

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Ciao Cavallo Pazzo,
'le cure fai da te'... hai ragione, ma sono le mie preferite. Mi pare di ricordare che un medico una volta mi consigliò impacchi di camomilla tiepida: ti sembra ragionevole? cosa rischio? mi si schiarisce l'iride?
Grazie, ovviamente

Ecco una cura 'fai da te' consigliata da un veterano oculista, amico di famiglia.

Anzitutto, meno collirio, meglio e'. Non fa mai male, anzi bene, fare impacchi di acqua tiepida dopo averla adeguatamente fatta bollire per sterilizzarla.
Sta' prevalentemente in zone di penombra e porta occhiali da sole.

Hope it helps.

Sergio
Pisa

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
:mrgreen::))):Grazie,
sì, mi sa che 'ci hai visto giusto';-). Vado in farmacia e lascio perdere la camomilla (che, ahimè, non ha dato grandi risultati).
Lascia perdere la camomilla e lascia perdere il farmacista, vai da un oculista, devi identificare la patologia non basta solo la cura sintomatica, poi, ovviamente decidi tu o-o

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
52
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Grazie Sergio e grazie ancora a Cavallo pazzo,
alla fine sono finita proprio dall'oculista! risultato: ulcera corneale, niente di grave!:mrgreen: Causata da un'infezione, ancora blandamente attiva, dovuta alle lenti a contatto. Per quanto cerchi di evitare di andare dai medici (non si tratta di sfiducia verso la categoria, sia chiaro), questa volta è stato davvero utile. o-o

Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
alla fine sono finita proprio dall'oculista! risultato: ulcera corneale, niente di grave!:mrgreen: Causata da un'infezione, ancora blandamente attiva, dovuta alle lenti a contatto. Per quanto cerchi di evitare di andare dai medici (non si tratta di sfiducia verso la categoria, sia chiaro), questa volta è stato davvero utile. o-o

immaginavo fosse colpa delle lenti. Io non le ho mai usate in bici perchè usandole da fermo soffrivo già di scarsa lacrimazione, figuriamoci in bici, mi sarei dovuto fermare ogni 5 minuti a mettere lacrime artificiali con la boccetta...Così uso sempre gli occhiali, che tra l'altro mi proteggono da insetti e polvere. Li usava sempre anche Fignon :mrgreen:o-o

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
alla fine sono finita proprio dall'oculista! risultato: ulcera corneale, niente di grave!:mrgreen: Causata da un'infezione, ancora blandamente attiva, dovuta alle lenti a contatto.

Diceva l'attempato oculista, al quale mi riferivo sopra, che quando possibile si farebbe bene a non usare le lenti a contatto. Sono solo fonte di 'casini' agli occhi che, invece, e' bene che 'respirino' e vengano lavati dalla lacrimazione.

A proposito di occhi, tre anni fa mi e' capitata una cosa che ha dell'incredibile.
Andavo in bici, come sempre con gli occhiali, e un insetto deve essermi entrato a contatto con la cornea.
Ho sentito un dolore lancinante, da dovermi fermare a lungo. Ho messo la testa sotto l'acqua corrente, ma non e' servito a niente. A fatica sono riuscito ad arrivare al primo Pronto Soccorso.
Nessun corpo estraneo nell'occhio, nessuna puntura da insetto.
Il giorno seguente l'oculista, figlio di quello attempato di cui parlavo sopra e anche lui oculista, ha sentenziato che doveva essere stato un insetto ad aver lasciato una cacca irritante sul mio occhio.
Con impacchi di acqua stelirillazta ho impiegato quasi due giorni a tornare normale.

Classifica generale Winter Cup 2024