Aliantebiker ha scritto:
Stavo curiosando qua e là e ho notato che il telaio della cinelli aliante del 2002 era il Columbus XLR8R
Mentre quello attuale è il columbus airplane.
Sbaglio o il primo e di fattura migliore?
Perche questo ridimensionamento?
La cinelli non risponde alle mie Mail.
E' stato un anno di transizione il 2002. Cinelli montava sia la versione carve che quella muscle col xlr8r. Poi col comparire dei nuovi componenti in carbonio nel 2003 (il carro carve nuovo), il vecchio carve è stato ribattezzato "Link" e destinato ai modelli inferiori, per cui hanno differenziato anche le tubazioni, facendo praticamente due modelli di Aliante con carri, forcelle e tubazioni diverse (carve/airplane e muscle/xlr8r). Con l'introduzione di sempre nuovi modelli (estrada, etc.) ogni anno rimescolano tutto e il modello dell'anno prima generalmente viene ribattezzato e "declassato" nella gamma.
A me hanno montato un carro carve nel 2002 con finitura "opaca" che non si è più visto...
In teoria il xlr8r è di qualità superiore all'airplane. Il peso dipende dai componenti in carbonio più o meno montati.