Info generali sul Vintage

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ciao,
mi è venuta una mezza idea di prendere dal mio sivende un vecchio telaio e gruppo.
Non ho in realtà esperienze nel vintage e non ho intenzione di creare un pezzo da museo...vorrei piuttosto farmi una bella bici "di una volta" ed usarla per brevi spostamenti...ma mi piacerebbe avere un telaio e un gruppo che siano dello stesso periodo, vorrei evitare un telaio del '70 e un gruppo del 2000.

Telaio e gruppo da che annata si possono considerare vintage?
Quali sono i telai in generale che si possono valutare?
I gruppi che andavano quali sono?
Ci sono siti o anche negozi online dove poter vedere qualche pezzo?
E che prezzo dovrei prepararmi a sborsare?

So che è molto generico come post, ma magari iniziando a discutere si può andare avanti, poi domani mattina vado dal sivende a vedere un po' che mi propone e vi dico meglio, però vorrei andare con un minimo di idee chiare, su telaio e gruppo.

ps: mi è sembrato di aver visto nel suo magazzino un telaio Master+, com'è?

Ultima modifica:

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
Per come la vedo io una cosa è vintage quando non è piu' in produzione da almeno vent'anni. dunque se parliamo di gruppi campagnolo si va dal cambio corsa 2 leve anni 50 al corsa record fine anni 80 a te la scelta.
personalmente preferisco gruppi campagnolo d'alta gamma novo record e super record,funzionano bene ,hanno una durata praticamente illimitata e sono bellissimi!
parlare di prezzi nel vintage non è facile per un gruppo si va dalla bottiglia di vino in su dipende chi incontri
se per i gruppi la scelta è tanta per i telai è quasi infinita
sconsiglio di acquistare bici con gruppi misti o di varie annate.
il master è un gran telaio in produzione da oltre vent'anni

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il mondo del vintage è immenso, sono 100 e passa anni di storia della bicicletta!
Come fare a riassumerteli? Impossibile...

Il Master Più nello specifico è un telaio "semi-vintage" a mio parere, un telaio eccezionale, ma di 20 anni fa circa (forse meno...). Se vuoi qualcosa di vintage è forse "troppo giovane", se vuoi un ottimo telaio è perfetto.

Io di bici vintage al momento ne ho parecchie, se può interessarti qualcosa basta che mi dici la tua misura e vedo se c'è qualcosa.

Telaio e gruppo da che annata si possono considerare vintage?
Quali sono i telai in generale che si possono valutare?
I gruppi che andavano quali sono?
Ci sono siti o anche negozi online dove poter vedere qualche pezzo?
E che prezzo dovrei prepararmi a sborsare?

1. Personalmente considero vintage le bici antecedenti al 1985 circa
2. E' difficile dirtelo, ci sono mille maniere per valutare un telaio vintage. Di solito un acciaio a congiunzioni con forcellini marcati Campagnolo è già un discreto telaio
3. Dipende dall'anno. In casa Campagnolo (che è il non plus ultra sul vintage...) si va dal Gran Sport anni '50, al Record anni '60, al Nuovo Record anni '70, al Super Record anni '70-'80 fino al C-Record (al limite del vintage) anni '80. Cambio Corsa (due leve) e Paris-Roubaix sono i famosi cambi a bacchetta. Ci sono poi gruppi discreti ma non top di gamma come il Nuovo Gran Sport (anni '70) e il Croca d'Aune e Victory (anni '80).
4. ebay, ma i prezzi sono molto alti rispetto ai mercati locali. Siti specifici di dimesioni significative non ne conosco
5. da 100/150 a qualche migliaio di euro. A seconda di cosa vuoi. Per una buona bici con 200-250 euro potrebbero bastare. A meno di 100 trovi affari (nel senso che valgono molto di più) o robaccia, che ti consiglio di evitare.

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Vi ringrazio, il fatto è che non ho proprio alcuna conoscenza, quindi se mi proponessero un gruppo al posto di un altro sinceramente non saprei distinguere il migliore (oggi si, ma quelli di un tempo non so proprio...); lo stesso vale per il telaio, come detto ho adocchiato questo Colnago, ma non so neanche quanto sarebbe giusto pagarlo.

Lanerossi ti ringrazio per l'MP e l'interessamento, la mia misura è la 54 c/c orizzontale, vorrei spendere davvero molto poco, sotto i 100 sarebbe perfetto per iniziare, ma vorrei comunque evitare robaccia, e come detto mi piacerebbe un telaio di un X anno che monti quante più parti originali di quel periodo (vorrei evitare un telaio del 1980 e poi montarvi un gruppo recentissimo, o pedali con tacchette di questi anni, insomma una bici quanto più fedele all'annata che "rappresenta").

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024