Info giri nel Monferrato casalese

ElEtTronE

Novellino
22 Luglio 2004
30
0
38
estremo est
Visita sito
Ciao a tutti, visto che l'ultima volta che ho chiesto giri nel veronese mi hanno risposto subito proviamo anche qua o-o ...
Molto probabilmente lunedì e forse martedì prox, se il tempo è bello, sarò a girare nel Monferrato.
Visto che non ci sono mai stato, mi farebbe piacere avere qualche dritta dai locals su un bel giro da fare: altrimenti mi studierò un giro sull'atlante tci, però magari mi perdo qualche chicca particolare :-) ...
Il giro mi piacerebbe che:
- passi per Casale Monferrato e per Cella Monte.
- sia intorno alle 3-4 ore...piuttosto di meno che di più perchè sarò reduce da una gara alla domenica. Penso di avere la gamba per giri abbastanza duri, se capita bon ma nn è questo che cerco.
- sia sopratutto un bel giro come paesaggio, come scorci, come strade...ormai verso fine stagione non mi interessa più che sia allenante. E' da tempo che vorrei visitare quella zona e mi piacerebbe scoprirla in bici da corsa, per assaporare lentamente tutti quei particolari che in auto scorrono via troppo veloci...

L'itinerario poi magari me lo studio io, ma se avete qualche posto o qualche strada particolare da consigliarmi...ben venga

Grazie mille :eek:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.952
13.312
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eccomi quà....
partendo da Casale potresti andare verso Ozzano, la strada tende a salire dolcemente, poi, dopo una piccola "impennata" e appena iniziata la discesa verso Ozzano potresti girare in direzione Treville ( C' è un ristorantino che si chiama "La Sofora" dove si mangia bene), c' è una salita pedalabile di circa 3 km.... una volta in cima comincerai a scendere e ti troverai al bivio tra Sala e Ottiglio...io ti consiglio di andare a Ottiglio, a Sala ti mando dopo.....una volta a Ottiglio vai in direzione Grazzano Badoglio, Casorzo, Vignale, Cuccaro, Lu M.to, Conzano, Camagna, Frassinello. E' tutto un su e giù..... Da Frassinello, seguendo le indicazioni per Casale, troverai il bivio per Sala e Cellamonte, altra salita tostina della zona e potrai ricollegarti alla strada che hai fatto all' inizio, quella che ti porterà a Treville e poi a Casale.....Se hai tempo, prima di andare a Sala, potresti provare le stradine che ti portano in piccoli comuni come Garriano, S. Martino, Stevani, sono tutte stradine strette ma abbastanza ben tenute, si passa anche sotto un bell' arco....
E' un giro che ti impegnerà per 2-3 ore al massimo, c' è poca pianura ma l' odore della terra di collina, dei vigneti e il profumo del vino passando davanti alla cantina sociale di Lu ti faranno sentire meno la fatica.
Divertiti o-o

ElEtTronE

Novellino
22 Luglio 2004
30
0
38
estremo est
Visita sito
Tornato dal Monferrato... che bel posto !
Lunedì volevo fare un bel giro lungo, ma purtroppo mi sono accorto di essere tanterre troppo devastato dalla gara di domenica :wacko: , del tipo che arrivando da Torino per le stradine dei colli facevo fatica perfino a guidare... Per cui ho fatto prima un giretto in auto, ho visitato qualche paesino nonchè Casale a piedi e poi a malincuore ho optato per un giretto minimale in bici: ho parcheggiato a San Giorgio M.to (davanti al municipio...l'unico posto dove mi fidassi a lasciare l'auto con la mtb da gara dentro ;-) ), sceso sullo stradone per Casale, da lì son passato per Garriano- San Martino- Sala- Cella Monte- Rosignano e di nuovo all'auto.
Mi è dispiaciuto non riuscire a girare per bene la zona, ma troppo stanco non me la sarei neanche gustata. Invece così ho fatto un giretto minimo ma molto bello, giusto per sapere che dovrò assolutamente tornare a fare il giro che mi avete consigliato ;-)

Tra l'altro, la salita al santuario di Crea l'avevo già adocchiata sull'atlante tci, difatti volevo aggiungerla al giro di Vadabrut...ma tanto poi nn ho fatto nè uno nè l'altro :mrgreen:

Grazie comunque dei consigli o-o , me li ricorderò per quando tornerò nel Monferrato

Classifica generale Winter Cup 2024