Info Ripetute

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.483
4.496
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Come ho già scritto da altre parti io non faccio gare, però mi piace curare lo stesso la preparazione atletica, facendo ripetute ed esercizi vari durante l'inverno.

Quello che non vedo mai scritto quando, ad esempio, si parla di ripetute è quante volte devono essere fatte durante la settimana. Oppure quando devi fare i richiami.

Io mi baso "ad occhio", cioè sulla frequenza delle uscite e le ripetute le faccio solo in inverno, prima della bella stagione e poi ogni tanto qualche "richiamino", ma non so niente di più.

Forza scatenatevi e ditemi tutto!

P.S. Non mi basta sapere «Io le faccio 3 volte la settimana», voglio sapere quanti km fate durante l'anno e quante uscite durante la settimana. Solo così riesco a fare un paragone con quello che faccio io.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.483
4.496
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Hai ragione, ho dato per scontato che mi leggeste nel pensiero.

In primis, quelle di potenza (SFR, giusto?)
Secondo: quelle per il ritmo (mi dispiace, ma non mi ricordo il nome)

?

...

Guest
Shinkansen ha scritto:
Hai ragione, ho dato per scontato che mi leggeste nel pensiero.

In primis, quelle di potenza (SFR, giusto?)
Secondo: quelle per il ritmo (mi dispiace, ma non mi ricordo il nome)
Le SFR te le posso pure descrivere, per le altre ci sarebbe molto da scrivere pure perchè non è che sia un solo tipo di ripetuta (ci sono le ripetute al medio, al veloce, a soglia, a soprasoglia, ripetute per allenare il vo2max, ripetute per migliore l'esplosività... ecc. ecc.)

Faccio circa 16mila km all'anno (forse qualcosina in più) mi alleno tutti i giorni.

Le SFR le strutturo in questo modo. 2 serie da 4 ripetute da 2min e 30 sec ciascuna intervallate da 3minuti di recupero cercando di pedalare in forte agilità più maxirecupero tra le serie di 5 minuti. Ovviamente devono essere precedute e seguite da un lavoro in agilità, possibilmente anche dietromotore.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.483
4.496
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sì, ma quanti giorni della settimana ci dedichi?

Ti dico quanto faccio io così ci capiamo meglio: faccio 8 mila km e le mie ripetute le faccio una volta la settimana. Una serie da 6 partendo da 2' incrementando di 30" ogni settimana fino ad arrivare a 4'.
Finite quelle inizio altri esercizi.

?

...

Guest
Shinkansen ha scritto:
Sì, ma quanti giorni della settimana ci dedichi?

Ti dico quanto faccio io così ci capiamo meglio: faccio 8 mila km e le mie ripetute le faccio una volta la settimana. Una serie da 6 partendo da 2' incrementando di 30" ogni settimana fino ad arrivare a 4'.
Finite quelle inizio altri esercizi.
ho dedicato il mese di febbraio alle SFR, per le prime 2 setimane le facevo 2 volte, la 3° settimana 3 volte, la quarta due volte riducendo i tempi.

Poi un richiamo di volta in volta. Anche se devo dire che ormai è da inizio maggio che non le faccio più

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
atsic ha scritto:
ho dedicato il mese di febbraio alle SFR, per le prime 2 setimane le facevo 2 volte, la 3° settimana 3 volte, la quarta due volte riducendo i tempi.

Poi un richiamo di volta in volta. Anche se devo dire che ormai è da inizio maggio che non le faccio più

La forza è la caratteristica che si perde più facilmente. Io ti consiglio il prossimo anno da maggio in poi di fare un richiamo ogni 15 giorni

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
io faccio due serie di ripetute la settimana, il martedì di forza a 50 pedalate per 3' su una salita del 5-6% per 12 volte con 3 min di recupero, il giovedì sono le sfr per fare ritmo, faccio 8 serie da 3' con 4' di recupero a 90 pedalate su salita del 7%.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.483
4.496
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Approfitto di una vecchia discussione che avevo aperto per ringraziare pubblicamente Emanuele per avermi risolto un "problema" che mi si ripresentava ogni volta che facevo SFR.

Naturalmente mi sentivo le gambe imballate che cercavo di proteggere utilizzando rapporti troppo agili con la convinzione che l'agilità avrebbe decontratto i muscoli.

Invece Emanuele mi ha dato il consiglio di indurire un po' il rapporto e di farlo andare ugualmente agile. Risultato: nessun imballamento, solo il necessario, ma la gamba va già che è una meraviglia.

E ora vai con le F & O

Classifica generale Winter Cup 2024