Info zona Tarquinia/Montalto di Castro

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

rickrd

Novellino
8 Luglio 2023
8
3
52
Corciano
Visita sito
Bici
Trek Domane Five Series
Salve a tutti, per spostarsi tra Montalto di Castro e Tarquinia su asfalto, rimanendo il più possibile vicino alla costa, senza doversi inerpicare verso la SP Roccaccia, è indispensabile percorrere l'Aurelia? Ci sono alternative decenti per evitare quella strada che, sinceramente, preferirei evitare in bici? Tra l'altro ora con la SP Litoranea interrotta per lavori il tutto è ancora più complicato!

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.184
9.134
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Salve a tutti, per spostarsi tra Montalto di Castro e Tarquinia su asfalto, rimanendo il più possibile vicino alla costa, senza doversi inerpicare verso la SP Roccaccia, è indispensabile percorrere l'Aurelia? Ci sono alternative decenti per evitare quella strada che, sinceramente, preferirei evitare in bici? Tra l'altro ora con la SP Litoranea interrotta per lavori il tutto è ancora più complicato!
La litoranea puoi farla tranquillamente, i lavori riguardano solo un ponticello che di fatto resta aperto per il traffico locale, figurarsi per le bici. (sto parlando di quella lato Tarquinia)

Invece tra Montalto e Tarquinia l'unico ponte in pianura è quello dell'Aurelia, non esistono alternative se non pagando lo scotto di una salita (o caricando la bici sul treno se gli orari sono compatibili). Pezzo di Aurelia che io non oso fare, se ti capitano due camion uno dietro l'altro, il secondo non puo' vederti fino all'ultimo, e lo spazio a destra della linea è praticamente zero. Sono pochi km, è vero, ma in bici ci passi comunque un quarto d'ora. Poi ci sono i cicloviaggiatori tedeschi che lo fanno, eh...

Potrebbe essere possibile, in direzione N-S, arrivare fino alle Murelle fuori Aurelia, ma non so se è asfaltato

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rickrd

rickrd

Novellino
8 Luglio 2023
8
3
52
Corciano
Visita sito
Bici
Trek Domane Five Series
La litoranea puoi farla tranquillamente, i lavori riguardano solo un ponticello che di fatto resta aperto per il traffico locale, figurarsi per le bici. (sto parlando di quella lato Tarquinia)

Sì, quello è il minore dei problemi. Mi confermi che in bici si passa? Perchè le voci che girano in zona Riva dei Tarquini dicono che il traffico è completamente bloccato. :-(
Invece tra Montalto e Tarquinia l'unico ponte in pianura è quello dell'Aurelia, non esistono alternative se non pagando lo scotto di una salita (o caricando la bici sul treno se gli orari sono compatibili). Pezzo di Aurelia che io non oso fare, se ti capitano due camion uno dietro l'altro, il secondo non puo' vederti fino all'ultimo, e lo spazio a destra della linea è praticamente zero. Sono pochi km, è vero, ma in bici ci passi comunque un quarto d'ora. Poi ci sono i cicloviaggiatori tedeschi che lo fanno, eh...

Potrebbe essere possibile, in direzione N-S, arrivare fino alle Murelle fuori Aurelia, ma non so se è asfaltato

Eventualmente passerei proprio per le Murelle, limitando al massimo il tratto di Aurelia da percorrere, perchè mette tanta paura anche a me. Lo eviterei volentieri, ma l'alternativa sarebbe salire per la strada della Roccaccia per poi riscendere sul versante di Tarquinia, però quell'ultimo stappo lo eviterei volentieri dopo circa 150 Km di bici (parto da Perugia). Farò quei 3 Km di Aurelia, sperando che tutto fili liscio.

Certo che, pour parler, è veramente vergognoso che non ci sia un collegamento ciclabile litoraneo tra Tarquinia e Montalto. In MTB c'è un ponticello artigianale sull'Arrone e, bene o male, si passa, ma in BDC c'è solo l'Aurelia. Inconcepibile!

Grazie per le info!

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.184
9.134
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi spiace, non ti ho risposto in tempo... comunque tutto bene, son contento.

Il ponticello da MTB sull'Arrone non lo conosco, dov'è ?

Già che sei in zona, ti dico che la strada della Valle del Mignone (che arriva dalla litoranea a Monteromano), che Google consiglia in bici, in realtà ha circa tre km di sterrato - ed un asfalto molto rugoso anche prima. Invece la strada da Tarquinia a Tuscania è stata riasfaltata l'anno scorso, ed ora va liscia

• Mi piace

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.311
9.001
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io in agosto vado spesso a Pescia Romana, una volta che ho voluto fare un giro verso Il lago di Bolsena mi sono dovuto fare 9km di Aurelia fino a Montalto, erano le 6 di mattina, hai voglia di avere le luci e di stare a destra, sei veramente un gatto in tangenziale, e meno male che gli ultimi tre km mi si è messa dietro una volante della polizia che dopo avermi sorpassato mi ha aspettato, chiesto anche a loro di alternative e non c’è ne sono, prima e ultima volta, visto che ce la posso avere….

• Mi piace

rickrd

Novellino
8 Luglio 2023
8
3
52
Corciano
Visita sito
Bici
Trek Domane Five Series
mi spiace, non ti ho risposto in tempo... comunque tutto bene, son contento.

Il ponticello da MTB sull'Arrone non lo conosco, dov'è ?

Già che sei in zona, ti dico che la strada della Valle del Mignone (che arriva dalla litoranea a Monteromano), che Google consiglia in bici, in realtà ha circa tre km di sterrato - ed un asfalto molto rugoso anche prima. Invece la strada da Tarquinia a Tuscania è stata riasfaltata l'anno scorso, ed ora va liscia

Il ponticello è vicino a quello della ferrovia. Ci si arriva dalla strada che porta all'Europing. Non so se è ancora in piedi, io l'ultima volta l'ho fatto un paio di anni fa.
1689196827762.png

Su Strava sembra ancora piuttosto trafficato:
1689197437997.png

Grazie per le altre info, tanto per qualche uscita mi butterò su una classica Tarquinia/Civitavecchia, evitando come la peste l'Aurelia.

Ultima modifica:

rickrd

Novellino
8 Luglio 2023
8
3
52
Corciano
Visita sito
Bici
Trek Domane Five Series
Io in agosto vado spesso a Pescia Romana, una volta che ho voluto fare un giro verso Il lago di Bolsena mi sono dovuto fare 9km di Aurelia fino a Montalto, erano le 6 di mattina, hai voglia di avere le luci e di stare a destra, sei veramente un gatto in tangenziale, e meno male che gli ultimi tre km mi si è messa dietro una volante della polizia che dopo avermi sorpassato mi ha aspettato, chiesto anche a loro di alternative e non c’è ne sono, prima e ultima volta, visto che ce la posso avere….

E' assurda la viabilità in questa zona. Non solo per le bici, ma in generale. Hanno trasformato l'Aurelia in quella che può essere considerata una superstrada (quattro corsie, spartitraffico) senza prevedere una viabilità alternativa per il traffico locale. Veramente inconcepibile, manco mancasse lo spazio!!!

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Classifica generale Winter Cup 2024