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<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7098210" data-attributes="member: 89446"><p>Se proprio volessimo mettere una "ruota libera" andrebbe messa sulla guarnitura anteriore perché la posteriore è quella che ha attaccato la catena della trasmissione alla ruota: se non girasse quella la bici sarebbe ferma.</p><p></p><p>Con le guarniture fuori sincronismo la bici va in "vibrazione" nei rilanci e rende le curve impossibili.</p><p>Una delle prime cose che ho provato è stata quella di sfalsare le pedivelle di 90° perché mi era venuta l'idea che eliminando la contemporaneità dei punti morti la pedalata sarebbe stata più uniforme. Sui rettilinei lanciati non dava alcun vantaggio nemmeno a sensazione, mentre nei rilanci era terribile perché la bici ondeggia per controbilanziare la spinta e anziché ondeggiare in sincronia risultava sfalsata quindi uno la spingeva a destra e l'altro poco dopo era già a sinistra con conseguenti sbandate che peggioravano ancora di più. Lasciamo perdere un eventuale fuorisella.</p><p>E poi .... e poi ... le curve!!!!! Si dovrebbe avere il pedale esterno in basso mettendo molto peso su di esso pere abbassare il baricentro e facilitare la curva, con le pedivelle sfalsate era impossibile che entrambi avessero la pedivella esterna nel punto morto inferiore, e se chi non l'aveva spingeva sui pedali l'alto si sentiva disarcionato dalla sella. Un incubo!!!!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7098210, member: 89446"] Se proprio volessimo mettere una "ruota libera" andrebbe messa sulla guarnitura anteriore perché la posteriore è quella che ha attaccato la catena della trasmissione alla ruota: se non girasse quella la bici sarebbe ferma. Con le guarniture fuori sincronismo la bici va in "vibrazione" nei rilanci e rende le curve impossibili. Una delle prime cose che ho provato è stata quella di sfalsare le pedivelle di 90° perché mi era venuta l'idea che eliminando la contemporaneità dei punti morti la pedalata sarebbe stata più uniforme. Sui rettilinei lanciati non dava alcun vantaggio nemmeno a sensazione, mentre nei rilanci era terribile perché la bici ondeggia per controbilanziare la spinta e anziché ondeggiare in sincronia risultava sfalsata quindi uno la spingeva a destra e l'altro poco dopo era già a sinistra con conseguenti sbandate che peggioravano ancora di più. Lasciamo perdere un eventuale fuorisella. E poi .... e poi ... le curve!!!!! Si dovrebbe avere il pedale esterno in basso mettendo molto peso su di esso pere abbassare il baricentro e facilitare la curva, con le pedivelle sfalsate era impossibile che entrambi avessero la pedivella esterna nel punto morto inferiore, e se chi non l'aveva spingeva sui pedali l'alto si sentiva disarcionato dalla sella. Un incubo!!!! [/QUOTE]
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