Informazioni tubazioni Falck

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Buonasera a tutti,
ho una vecchia bdc Legnano, penso prodotta verso la fine degli anni 50, con tubazioni Falck. Sapete darmi delle indicazioni su questa tipologia di tubi? All'epoca erano utilizzati da bici di pregio o per fabbricare dei "cancelli"? E' da restaurare e da riconvertire in bdc, è stata trasformata in bici sportiva una ventina d'anni fa.

S

slotcar55!

Guest
non credo le tubazioni falck fossero mai state tubazioni di pregio , gia a quei tempi esistevano tubazioni columbus e reynolds , usate per costruire bicidi maggior pregio

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Grazie Slotcar o-o,
in effetti il telaio sembra assai pesante, ma è stato prodotto oltre 50 anni fa e non ho nè la possibilità nè le competenze tecniche per fare un paragone con altri telai dell'epoca.
Ho fatto una ricerca su Internet per reperire maggiori informazioni sulle tubazioni Falck, ma i riferimenti relativi ai telai per bicicletta sono davvero minimi.
E' la bici che usava mio padre, mi piacerebbe avere qualche informazione in più, visto il valore affettivo della bici in questione.

S

sheikki

Guest
La mia prima bici (fine anni '70) era una Doniselli con tubi Falck.
La bicicletta era di media-bassa gamma, quindi presumo che anche i tubi lo fossero. Pero' era una bici da corsa a tutti gli effetti, non un ibrido di BC turismo reso corsaiolo, e tutto sommato neanche fatta male.
Voglio dire che probabilmente non hai il top di gamma Legnano dei tempi, ma sempre si tratta di bici da corsa.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
La qualità dei tubi Falck era buona ma il grado di preggio leggermente inferiore a Columbus. Ci furono comunque diversi gradi di tubi ed alcuni avevono la saldatura, altri erano tubi dritti senza rinforzi pertanto più pesant di quelli più sottili con rinforzi e senza saldature. Si puo comunque fare un telaio di prima ordine. Preferisco un telaio in tubi Falck da un telaista bravo che di tubi Columbus di uno meno bravo...

Giusva68

Novellino
13 Novembre 2008
49
0
Visita sito
ciofecca gialloblù;1967117 ha scritto:
Buonasera a tutti,
ho una vecchia bdc Legnano, penso prodotta verso la fine degli anni 50, con tubazioni Falck. Sapete darmi delle indicazioni su questa tipologia di tubi? All'epoca erano utilizzati da bici di pregio o per fabbricare dei "cancelli"? E' da restaurare e da riconvertire in bdc, è stata trasformata in bici sportiva una ventina d'anni fa.

Perchè non posti qualche foto? Magari hai una Legnano Roma Olimpiade che tubazioni Falck o meno è una bellissima bicicletta.
Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024