inizio il pasto con la verdura...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Shakur82 io non sono un esperto ma penso che abbia ragione scamorza .... la tua nutrizionista cosa dice ? Prova un po' a fare come facciamo tutti, pesati ogni mattina dopo la "scagazzata"..... scusate, non riesco a essere fine....

è giusto quello che dici, il peso si dovrebbe prendere il mattino digiuni e già cagati.
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
42
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
ragazzi non dico di perdere 1.3 kg dopo l'uscita, però anche solo di liquidi per soli 50km son tanti. ovvio che dopo qualche ora ho reintegrato tutto, però mi sono reso conto che il mio fisico smaltisce subito il peso in eccesso...

mi peso ogni mattina dopo la scagazzata la pisciata :smile: e senza aver fatto colazione

poi di solito mi peso anche la sera mezzora dopo la cena giusto per vedere com'è andato l'andamento giornaliero...

o-o
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.965
16.002
Nordest
Visita sito
Bici
2
ragazzi non dico di perdere 1.3 kg dopo l'uscita, però anche solo di liquidi per soli 50km son tanti. ovvio che dopo qualche ora ho reintegrato tutto, però mi sono reso conto che il mio fisico smaltisce subito il peso in eccesso...

mi peso ogni mattina dopo la scagazzata la pisciata :smile: e senza aver fatto colazione

poi di solito mi peso anche la sera mezzora dopo la cena giusto per vedere com'è andato l'andamento giornaliero...

o-o

Misurare il peso "fittizio" non ha molto senso a mio avviso.
Bisognerebbe pesarsi sempre nelle stesse condizioni per avere un dato attendibile, cioè al mattino appena alzati e espletati i propri bisogni fisiologici...tutto il resto è fuffa.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
Tanto per testimonianza.
Il pranzo, a meno che non voglia zompare l'uscita in bdc, lo zalto alla grande, ma non nel senso di non mangiare nulla :-)
Mentre sono in bici mangio una o due barrette SpecialK (mela-pera 85cal per barretta, buon contenuto preteico non altissimo il contenuto in zuccheri). Prima dell'uscita spremuta d'arancio e mandarino con un kiwi. Nella boraccia: destrosio, miele, guarana', sali, vitC, potassio. Dopo la doccia 250gr. di yogurt magro, dolcificato con fruttosio, 20gr. di proteine in polvere ed un po' di cereali (SpecialK,AllBran,Crusca, del buon Muesli tutto mescolato e senza badare troppo alle quantita').
Da notare che il mangime post allenamento lo butto giu' nel "periodo finestra" ;-)

Alla sera mega insalatona (altro che 100gr :-) ) con lattuga (et similia), carote, pomodori, degli odori ed a scelta: tonno-sgombro-salmone-pettodipollo-carnerossa.
A volte, nell'insalata, metto anche una mela e/o dei fagioli.

Se mi va, dopo l'inslata di cui sopra, mi faccio un po' di riso integrale (di quello che impiega 50' a cuocersi), condito con un cucchiaio di olio e stoppe :-)

Se ho ancora fame mi faccio un dolcetto del tipo yogurt magro ed un po' di crusca.

La mia 3/4 e' (giustamente) in cura da un bravo psicocucinologo :-)
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
42
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
Tanto per testimonianza.
Il pranzo, a meno che non voglia zompare l'uscita in bdc, lo zalto alla grande, ma non nel senso di non mangiare nulla :-)
Mentre sono in bici mangio una o due barrette SpecialK (mela-pera 85cal per barretta, buon contenuto preteico non altissimo il contenuto in zuccheri). Prima dell'uscita spremuta d'arancio e mandarino con un kiwi. Nella boraccia: destrosio, miele, guarana', sali, vitC, potassio. Dopo la doccia 250gr. di yogurt magro, dolcificato con fruttosio, 20gr. di proteine in polvere ed un po' di cereali (SpecialK,AllBran,Crusca, del buon Muesli tutto mescolato e senza badare troppo alle quantita').
Da notare che il mangime post allenamento lo butto giu' nel "periodo finestra" ;-)

Alla sera mega insalatona (altro che 100gr :-) ) con lattuga (et similia), carote, pomodori, degli odori ed a scelta: tonno-sgombro-salmone-pettodipollo-carnerossa.
A volte, nell'insalata, metto anche una mela e/o dei fagioli.

Se mi va, dopo l'inslata di cui sopra, mi faccio un po' di riso integrale (di quello che impiega 50' a cuocersi), condito con un cucchiaio di olio e stoppe :-)

Se ho ancora fame mi faccio un dolcetto del tipo yogurt magro ed un po' di crusca.

La mia 3/4 e' (giustamente) in cura da un bravo psicocucinologo :-)

:azz beato te, io morirei di fame con quello che mangi tu :smile: non perchè mangi poco, ma perchè io ho bisogno di mangiare determinate cose per sentirmi "pieno" altrimenti poi mi metto a smangiucchiare di qui e di la e sgarro...
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Quello che si perde con l'attività fisica, specie se ad alti ritmi è nell'ordine di qtà:
1)acqua
2)glicogeno+acqua
3)grassi, ma per ultimi distaccati di parecchio.
Ecco perchè dopo un'uscita se abbiamo perso per es. 1,5 kg, reintegrando i liquidi non recuperiamo in genere tutti i 1,5kg, perchè abbiamo le riserve di glicogeno vuote, ci vorrà qualche ora/giorno per reintegrarle a seconda della qtà e della qualità dei carbo che poi andiamo ad introdurre.
Ciao.o-o

p.s.non vi venga in mente prima di una GF di stringere troppo su i carbo per arrivare più leggeri, avrete i crampi a meno che non la facciate a ritmi sotto soglia.
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
io mi vergogno come un cane : mi ingurgito attualmente circa 5000 calorie al giorno in maniera del tutto indipendente al fatto se mi sia allenato o meno.
Faccio almeno 5 giorni di sport a settimana due o tre sedute di palestra e 4 o 5 di bici.Staziono paradossalmente sui 75 kg e non li aumento credo solo per il fatto che il metabolismo si e' abituato a schifezze di ogni genere.un esempio da non imitare.Mi aiuta il fatto di avere una decente massa muscolare che consuma sulla carta non poco.La bilancia impedenziometrica mi da costantemente tra l'11,5% (dopo allanamento) e il 13,8% di grasso corporeo (a digiuno la mattina)
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
io mi vergogno come un cane : mi ingurgito attualmente circa 5000 calorie al giorno in maniera del tutto indipendente al fatto se mi sia allenato o meno.
Faccio almeno 5 giorni di sport a settimana due o tre sedute di palestra e 4 o 5 di bici.Staziono paradossalmente sui 75 kg e non li aumento credo solo per il fatto che il metabolismo si e' abituato a schifezze di ogni genere.un esempio da non imitare.Mi aiuta il fatto di avere una decente massa muscolare che consuma sulla carta non poco.La bilancia impedenziometrica mi da costantemente tra l'11,5% (dopo allanamento) e il 13,8% di grasso corporeo (a digiuno la mattina)

Toglimi una curiosità che marca/modello di bilancia hai?
Ti chiede che livello di attività fisica svolgi?
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
te l'ho chiesto perchè leggendo da qui
http://www.albanesi.it/Alimentazione/bilanciaimp.htm
ho settato il mio profilo utente prima con livello di attività fisica 4 su 5 (1 è sedentario) e poi 3 (per la questione del ciclismo come sport asimmetrico) ed il risultato è stato una differenza della massa grassa del 50% (da 10% a 15%).

Forse sarebbe meglio imparare come si fa una plicometria... ammesso che sia poi così necessario :-)
PS: non so quanto costa un plicometro, ma immagino pochino ;-)
 

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
scusate se mi intrometto ma per la misurazione della massa grassa nn esiste metodo migliore della plicometria. Per chi non lo sapesse la misurazione viene eseguita con una piccola apparecchiatura, denominata appunto 'plicometro', che misura le pliche dell'adipe in diverse parti del corpo (i più fissati la eseguono in 5 punti). I dati ottenuti vanno poi considerati in relazione ad alcuni parametri, età, sesso etc etc.
Questo per dire, nn me ne vogliate, che una bilancia può dare solo un riferimento molto indicativo.
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
scusate se mi intrometto ma per la misurazione della massa grassa nn esiste metodo migliore della plicometria. Per chi non lo sapesse la misurazione viene eseguita con una piccola apparecchiatura, denominata appunto 'plicometro', che misura le pliche dell'adipe in diverse parti del corpo (i più fissati la eseguono in 5 punti). I dati ottenuti vanno poi considerati in relazione ad alcuni parametri, età, sesso etc etc.
Questo per dire, nn me ne vogliate, che una bilancia può dare solo un riferimento molto indicativo.

lo so benissimo che per avere un valore assoluto preciso l'impedenziometria può avere dei limiti ma a livello relativo è valida
faccio un'esempio: mi misuro una volta alla settimana alla mattina a digiuno dopo il gabinetto e valuto come è l'andamento della massa grassa,della massa muscolare,dell'acqua (non è esattamente quella totale) e ovviamente del peso
così verifico se il mio eventuale calo di peso è dovuto al calo di massa grassa o di quella "magra"
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
scusate se mi intrometto ma per la misurazione della massa grassa nn esiste metodo migliore della plicometria. Per chi non lo sapesse la misurazione viene eseguita con una piccola apparecchiatura, denominata appunto 'plicometro', che misura le pliche dell'adipe in diverse parti del corpo (i più fissati la eseguono in 5 punti).

I punti in cui va fatta la misurazione, se è una plicometria fatta bene, sono ben più di 5.