Inserto filettato del portaborraccia

prados14

Novellino
12 Aprile 2022
1
0
29
Imola
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao a tutti, come da titolo, il soggetto di questo post è l'inserto filettato del portaborraccia.
Dopo aver cominciato a ballare, si è poi sganciato tutto (inserto compreso).
Ho letto online che bisogna rimettere l'inserto filettato con un'apposita pinza.
Da chi potrei andare?
Un normale meccanico di biciclette ce l'ha?
Oppure devo optare per altre soluzioni, anche fai da te?
Il mio telaio è in carbonio.
Grazie

Simone
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.420
10.477
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao a tutti, come da titolo, il soggetto di questo post è l'inserto filettato del portaborraccia.
Dopo aver cominciato a ballare, si è poi sganciato tutto (inserto compreso).
Ho letto online che bisogna rimettere l'inserto filettato con un'apposita pinza.
Da chi potrei andare?
Un normale meccanico di biciclette ce l'ha?
Oppure devo optare per altre soluzioni, anche fai da te?
Il mio telaio è in carbonio.
Grazie

Simone
Un buon meccanico di bici dovrebbe avere tutto il necessario, il fatto che si ain carbonio non implica nulla.
Se non lo hai mai fatto meglio farlo fare al meccanico, roba da 5€ al max.
 
  • Mi piace
Reactions: prados14

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.395
4.977
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti, come da titolo, il soggetto di questo post è l'inserto filettato del portaborraccia.
Dopo aver cominciato a ballare, si è poi sganciato tutto (inserto compreso).
Ho letto online che bisogna rimettere l'inserto filettato con un'apposita pinza.
Da chi potrei andare?
Un normale meccanico di biciclette ce l'ha?
Oppure devo optare per altre soluzioni, anche fai da te?
Il mio telaio è in carbonio.
Grazie

Simone

Si, ci vuole una rivettatrice apposita ma non è detto che tutti ce l'abbiano. La cosa importante è che se balla smonta tutto perchè se allarghi il foro poi ci devi riportare del materiale prima di mettere il nuovo altrimenti rischi che non tiene. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: prados14

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
88
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Un inserto filettato M5 in alluminio lo metti tranquillamente con vite e dado, senza attrezzo, il materiale dell'inserto è tenero.
Il problema è togliere il vecchio: mai tirare o smanettare. Piuttosto vai di punta da 7 mm per erodere la testa, con il piccolo problema che - plum - l'interno cadrà nel telaio.
Giusto il consiglio di non aspettare troppo altrimenti il vecchio ti mangia via il foro.

Un tentativo che si può fare è tirare un pò l'inserto esistente per vedere se si riprende, ma occorre mano leggera.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: prados14 and alespg

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.429
4.970
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mi era successo su una vecchia Specy, siccome il valore era talmente basso ho provato a far saltare il rivetto con una punta di trapano. Non è un lavoro difficile ma bisogna stare attenti a ciò che si fa, soprattuto sui telai in carbonio.

Se comunque non hai l’utensile fai prima a portarlo dal meccanico, sicuramente risparmi qualcosina
 
  • Mi piace
Reactions: prados14