Intervalli ad Alta Intensità

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
questi problemi (perdita segnale) li puoi avere anche su altri tipi.
se cadi e prende una botta il pedale, automaticamente si trasmette alla pedivella e/o guarnitura, non so quanto gli estensimetri possano essere comunque "contenti"...
penso che entrambi i tipi possano andare bene, poi uno può scegliere quello che preferisce, la scerta della guarnitura è quasi obbligata se uno non vuole usare pedali Look/shimano (che sono quelli disponibili al momento)
al momento, dalle recensioni lette assioma sono tra i migliori, soprattutto in rapporto al prezzo...
Boh io ho riportato esempi sia personali che di compagni di squadr. Se cadi e dai una bella botta il pedale Ti striscia per decine di metri, la guarditura non si fa nulla…. Poi ognuno fa come crede ovviamente. Ma tutte le persone che conosco che avevano prima i pedali ( io compreso, ho avtuo i vector per 2 anni) sono passati sppena hanno potuto alla Guarnitura.
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Che i Vector dessero problemi è un fatto di Garmin non dei pedali
E io sinceramente non è che continuo a cadere in bdc...
Le guarniture sono più costose, e in alcuni casi peccano anche di precisione rispetto ai pedali che comunque hanno il vantaggio di essere più facilmente spostabili da una bdc all'altra
I vector hanno dato e danno ancora problemi. E non è il computerino che non li legge, ma è proprio il vector che non trasmette il segnale. Le guarniture sono più costose dipende. Guarnitura quarq o fsa le trovi anche a 450euro nuove. Poi ovvio se vuoi il top spendi oltre 1000. Ma alla fine cambia solo il materiale( e quindi leggerezza) , il sensore dentro eè lo stesso. I vector 3 e gli assiomi duo stanno comunque sui 1000 i primi e 700 i secondi.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I vector hanno dato e danno ancora problemi. E non è il computerino che non li legge, ma è proprio il vector che non trasmette il segnale. Le guarniture sono più costose dipende. Guarnitura quarq o fsa le trovi anche a 450euro nuove. Poi ovvio se vuoi il top spendi oltre 1000. Ma alla fine cambia solo il materiale( e quindi leggerezza) , il sensore dentro eè lo stesso. I vector 3 e gli assiomi duo stanno comunque sui 1000 i primi e 700 i secondi.
Si ma è appunto un difetto dei Vector che sono fatti male da Garmin

Il sensore non è affatto lo stesso, quarq ad esempio è sullo spider e non ha la misura sulle due gambe perciò rispetto ai pedali mancano alcuni dati( che poi a uno possano non interessare ok) e altri sono estrapolati tipo il bilanciamento
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.261
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
no dai 3 minuti so tanti...il cuore sale....i primi 30 40 secondi puo sonnecchiare poi sale..
Sale ma non è che hai una indicazione precisa.... Se stai andando al limite poi...
Sicuro?
Interessa anche me l' argomento ma non avendo il misuratore non posso far altro che basarmi sulle frequenze cardiache e ho sempre sentito dire che le frequenze cardiache possono bastare e avanzare.
La frequenza cardiaca basta per tante cose, ma se parliamo di intervalli brevi ad alta intensità è un valore abbastanza inutile, è troppo lento e non direttamente legato allo sforzo istantaneo
Praticamente vai meglio a sforzo percepito che a frequenza cardiaca
 
  • Mi piace
Reactions: laserpe.z

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sale ma non è che hai una indicazione precisa.... Se stai andando al limite poi...
ma infatti ho dato una indicazione di massima, sui 5 minuti diciamo si dovrebbe allenare la Vo2max dunque in Z5 dunque 10 20% sopra la soglia.....e poi se quello c'ha non è che si puo invenare chissa cosa, non è che ogni volta possiamo "tarpare le ali" alla gente dicendogli comprati il PM.... (senza polemica)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
che i 3S sono mono-lato sulla misurazione rispetto
Sale ma non è che hai una indicazione precisa.... Se stai andando al limite poi...

La frequenza cardiaca basta per tante cose, ma se parliamo di intervalli brevi ad alta intensità è un valore abbastanza inutile, è troppo lento e non direttamente legato allo sforzo istantaneo
Praticamente vai meglio a sforzo percepito che a frequenza cardiaca
grazie è che sono proprio a digiuno e mi alleno un po ad minchiam come si dice
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Danno troppi problemi, spesso perdono Il collegamento (soprattutto i vector) e poi sono la prima cosa che tocca se cadi, e di conseguenza ti si distruggono. Soprattutto dopo che prendono qualche botta iniziano a segnare male. Sulla guarnitura non hai di questi problemi
Usa le batterie consigliate da Garmin, Varta singola e non la coppia, per il collegamento non avrai problemi.

Unico problema, non li userei con la pioggia.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Boh io ho riportato esempi sia personali che di compagni di squadr. Se cadi e dai una bella botta il pedale Ti striscia per decine di metri, la guarditura non si fa nulla…. Poi ognuno fa come crede ovviamente. Ma tutte le persone che conosco che avevano prima i pedali ( io compreso, ho avtuo i vector per 2 anni) sono passati sppena hanno potuto alla Guarnitura.
Se cadi il pedale è la meno, non si rovina solo il pedale. Forse il pedale è il minore dei danni.

Comandi, cambio, scarpe, completino, telaio, etc...

Comunque, in caso di pedali rovinati, li puoi ripristinare. Con 199 euro acquisti entrambi i pedali come ricambio.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Boh io ho riportato esempi sia personali che di compagni di squadr. Se cadi e dai una bella botta il pedale Ti striscia per decine di metri, la guarditura non si fa nulla…. Poi ognuno fa come crede ovviamente. Ma tutte le persone che conosco che avevano prima i pedali ( io compreso, ho avtuo i vector per 2 anni) sono passati sppena hanno potuto alla Guarnitura.
Lasciamo perdere i Garmin 2 con il pod esterno e il collegamento al pedale, erano nati male in partenza.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Sicuro?
Interessa anche me l' argomento ma non avendo il misuratore non posso far altro che basarmi sulle frequenze cardiache e ho sempre sentito dire che le frequenze cardiache possono bastare e avanzare.
Se non hai mai utilizzato un qualsiasi power meter, non sai nemmeno di cosa stiamo parlando.

E' come voler giocare a Poker, senza avere nemmeno idea di cosa siano le carte.

Sotto uno screenshot di una variazione di velocità partendo da 30 kmh e reggendo per 300 metri.
In nero la potenza, verde la cadenza e in blu i battiti.

Il picco della potenza non coincide con i battiti, che raggiungono il picco quando potenza e cadenza sono quasi a zero.

Non parliamo di lavori specifici come ripetute, brevi accelerazioni o ritmi a soglia.

Anche nei lunghi, se decido di fare 4h a 200 watt medi, se mi dovessi basare sul cuore come facevo prima, posso assicurati che spesso sei a battiti bassi e fuori dal target della potenza. Con il risultato di non recuperare gli allenamenti in quanto fatti troppo forti.

Non ti dico in salita o contro vento. Decidi di rimanere a 350 watt, e sali, con il cuore non ti puoi regolare.

Nei cambi di pendenza quando viaggio a 350 watt in un attimo è facile passare i 400 watt senza che il cuore si muova, a quel punto torno a 350 watt e continuo a salire. Solo con il cuore è difficile arrivare al limite senza in realtà spremersi.

Schermata 2021-07-14 alle 17.02.46.jpg
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
grazie è che sono proprio a digiuno e mi alleno un po ad minchiam come si dice
allora si , posso esser d'accordo usa lo sforzo percepito e poi magari mettilo in relazione con la frequenza e vedi se riesci a trovare un raziocinio...
in generale puo fare diversi tipi di allenamenti ad alta intensità ovviamente quello che cambia è il fattore tempo i tempi di recupero.
dovrei avere un bel documento di esercizi che si possono fare
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Secondo la mia esperienza personale, AssiomaDuo nettamente migliori (e piu' economici!) di qualsiasi cosa Garmin abbia mai prodotto o solo pensato.

Precisissimi (li usa anche la Bardiani CSF se non erro), robusti con tt le metriche che ti servono. Caduto un paio di volte e usati regolarmente in modalità gravel. Mai un problema, mai una perdita di segnale. Li smonto e rimonto da bici a bici

Non capisco perchè il PM alla guarnitura debba essere piu' preciso o migliore. Il pedale è esattmente il punto in cui la forza viene applicata.

La miglior spesa che abbia fatto per la BDC.

Scusa, pero' non ho risp alla tua domanda... :oops: :oops:
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Usa le batterie consigliate da Garmin, Varta singola e non la coppia, per il collegamento non avrai problemi.

Unico problema, non li userei con la pioggia.
A me davano problemi comunque....
Senza contare che se fate gare con i pedali è un attimo rovinare il sensore...
E con i Vector mi è capitato parecchie volte di toccare per terra e puntualmente dopo funzionavano male....
Il mio consiglio è se fate gare evitate i Vector... Sugli assioma non mi esprimo perchè non li ho mai provati
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo03