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interventi per migliorare scorrevolezza bici
Testo
<blockquote data-quote="bradipus" data-source="post: 7545120" data-attributes="member: 17208"><p>A smontare l'eterna illusione che, per un amatore medio, il mezzo sia in qualche misura decisivo nel determinare le proprie prestazioni, quando queste dipendono in maniera infinitamente superiore (mi verrebbe quasi da scrivere esclusivamente) dal ciclista.</p><p>A proposito di scorrevolezza, leggi quello che scriveva qualche anno fa un tizio che costruiva ruote: </p><p><strong><em>-Bdc</em></strong><em>: Esistono dei dati in Watt assorbiti per valutare le differenze di scorrevolezza tra mozzi diversi?</em></p><p><em><strong>-DM</strong>: Esistono ad esempio tutti i test di attrito sui cuscinetti ma assumono rilevanza notevole soprattutto per usi molto diversi dall’applicazione per la bicicletta. Le differenze esistenti in scorrevolezza in termini di watt assorbiti per questo tipo di applicazione sono talmente esigue che sarebbe estremamente dispendioso investire in costosissimi e lunghissimi test di laboratorio (e che quindi sarebbero solo al limite delle approssimazioni della realtà) per misurare <strong>un dato così poco influente</strong>.</em></p><p><a href="https://www.bdc-mag.com/scorrevolezza-risponde-lesperto-2/" target="_blank">https://www.bdc-mag.com/scorrevolezza-risponde-lesperto-2/</a></p><p></p><p>Ovviamente è un altro discorso se parliamo di professionisti, dove la differenza di un pugno di watt può marcare la distanza tra vincere o perdere la corsa; ma i professionisti fanno, letteralmente, un altro sport rispetto a noi amatori.</p><p>Per noi già è difficilmente avvertibile la differenza di peso di un chilo tra una bici ed un'altra, figuriamoci il resto.</p><p></p><p>Siccome io sono abituato a ragionare con i numeri, e non con le sensazioni, ti proporrei di leggere ciò che ho scritto qualche giorno fa su un tema analogo: <a href="https://www.bdc-mag.com/forum/t/salita-bici-rim-more-fast.277090/page-2#post-7543675" target="_blank">https://www.bdc-mag.com/forum/t/salita-bici-rim-more-fast.277090/page-2#post-7543675</a></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bradipus, post: 7545120, member: 17208"] A smontare l'eterna illusione che, per un amatore medio, il mezzo sia in qualche misura decisivo nel determinare le proprie prestazioni, quando queste dipendono in maniera infinitamente superiore (mi verrebbe quasi da scrivere esclusivamente) dal ciclista. A proposito di scorrevolezza, leggi quello che scriveva qualche anno fa un tizio che costruiva ruote: [B][I]-Bdc[/I][/B][I]: Esistono dei dati in Watt assorbiti per valutare le differenze di scorrevolezza tra mozzi diversi? [B]-DM[/B]: Esistono ad esempio tutti i test di attrito sui cuscinetti ma assumono rilevanza notevole soprattutto per usi molto diversi dall’applicazione per la bicicletta. Le differenze esistenti in scorrevolezza in termini di watt assorbiti per questo tipo di applicazione sono talmente esigue che sarebbe estremamente dispendioso investire in costosissimi e lunghissimi test di laboratorio (e che quindi sarebbero solo al limite delle approssimazioni della realtà) per misurare [B]un dato così poco influente[/B].[/I] [URL]https://www.bdc-mag.com/scorrevolezza-risponde-lesperto-2/[/URL] Ovviamente è un altro discorso se parliamo di professionisti, dove la differenza di un pugno di watt può marcare la distanza tra vincere o perdere la corsa; ma i professionisti fanno, letteralmente, un altro sport rispetto a noi amatori. Per noi già è difficilmente avvertibile la differenza di peso di un chilo tra una bici ed un'altra, figuriamoci il resto. Siccome io sono abituato a ragionare con i numeri, e non con le sensazioni, ti proporrei di leggere ciò che ho scritto qualche giorno fa su un tema analogo: [URL]https://www.bdc-mag.com/forum/t/salita-bici-rim-more-fast.277090/page-2#post-7543675[/URL] [/QUOTE]
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