Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Angolo della verità
Intraprendere una azione legale o accettare una proposta offensiva???? da specialized
Testo
<blockquote data-quote="nemorino" data-source="post: 3480662" data-attributes="member: 14308"><p>direi che il fulcro della questione è questo...</p><p></p><p>cause di valore relativamente modesto spaventano e scoraggiano i soggetti che ritengono di vantare diritti violati perchè le spese sono evidentemente elevate e spesso (poi dipende dal professionista che si sceglie) si avvicinano se non superano il valore della controversia</p><p></p><p>fatti due calcoli sul rapporto costi/benefici/richio di causa uno desiste nella stragrande maggioranza dei casi</p><p></p><p>questo lo sanno bene le imprese (tutte le imprese... dall'impresa edile al venditore/produttore di telefoni, il meccanico, il negoziante di bici etc. sia l'imprenditore onesto sia quello disonesto che magari si comporta volutamente in maniera scorretta sapendo che tanto "quello là" non avrà il coraggio di far niente) che si adagiano su questo "cuscino" </p><p></p><p>senza entrare nel merito della questione una cosa mi è parsa assai interessante... l'offerta di un telaio a prezzo scontato e cioè ad un prezzo intorno ai 1000 euro... più o meno quello che inizia a diventare un costo "verosimile" per spese di causa (con 800 non paghi nemmeno il tuo avvocato se arrivi a sentenza e se perdi rischi di accollarti oneri quali costo perizia, spese controparte etc.)</p><p></p><p>sembrerebbe un modo per dire... "vedi tu come vuoi investire 1000 euro... per un telaio sicuro o per rischiare di smenarci mille euro di avvocato e forse molti di più"</p><p></p><p>sul fatto che tanti ci "provino" ci credo... ho assistito in numerose cause civili un grosso ente pubblico che veniva citato senza motivo da chiunque volesse speculare e guadagnare senza motivo qualcosa... ovviamente tutte le cause sono state vinte dall'ente e i vari tentativi di lucrare sbugiardati miseramente... </p><p></p><p>però che tutti questi clienti specy abbiano problemi in zone dove urti non se ne prendono e spesso in determinate e ben precise zone è altrettanto strano</p><p></p><p>se un telaio è fatto per fare il telaio ovvio che non gli si chiede di resistere a martellate ma se si rompe perchè con il piede prendo dentro in un tubo scendendo dalla sella o perchè lo trasporto in macchina (con dovute cautele) o perchè il cambio strattona il forcellino e questo perchè progettato male si spezza (come è successo a me di recente)... beh... diciamo che il telaio non è certo conforme all'uso che ci si aspetta e quindi risulta non conforme... poche storie</p><p></p><p>io sono convinto che un telaio per essere conforme debba resistere non solo alle sollecitazioni classiche da "strada" ma anche a sollecitazioni legate alle attività strumentali all'uso della bici come il fatto di mettere la bici in auto, montarla su di un cavalletto per manutenzione, spigerla a mano e appoggiarla con attenzione ad un muro o un palo nelle soste per fare pipì etc. etc.. </p><p> </p><p>altrimenti ci prendiamo in giro... da un computer ci si aspetta che faccia il computer ma non per questo il computer non deve garantire altre qualità come la resistenze ad urti di minima entità, spostamenti, variazioni di umidità o temperatura...</p><p></p><p>ovvio non potrò vantare garanzia se ho immerso il computer nella pentola piena d'acqua ma il pc non si potrà certo rompere se lavoro al pc in cucina e sul fuoco c'è un pentolino da cui esala una minima quantità di vapore acqueo... così come non potrà rompersi se io lo appoggio sulla scrivania magari senza trattarlo come un flacone di nitroglicerina non stabilizzato</p><p></p><p>se questi telai si rompono con questa facilità e sempre negli stessi punti qualcosa non va... non credo ci sia molto da discutere a meno di sostenere ipotesi assurde 8e pare strano che solo ai clienti specialized si rompa l'orizzontale, a quelli di un altro marchio il forcellino, a quelli di un altro marchio ancora lo snodo sella e via così</p><p></p><p></p><p>poi che la tutela dei diritti sia un'altra cosa purtroppo lo sappiamo tutti</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="nemorino, post: 3480662, member: 14308"] direi che il fulcro della questione è questo... cause di valore relativamente modesto spaventano e scoraggiano i soggetti che ritengono di vantare diritti violati perchè le spese sono evidentemente elevate e spesso (poi dipende dal professionista che si sceglie) si avvicinano se non superano il valore della controversia fatti due calcoli sul rapporto costi/benefici/richio di causa uno desiste nella stragrande maggioranza dei casi questo lo sanno bene le imprese (tutte le imprese... dall'impresa edile al venditore/produttore di telefoni, il meccanico, il negoziante di bici etc. sia l'imprenditore onesto sia quello disonesto che magari si comporta volutamente in maniera scorretta sapendo che tanto "quello là" non avrà il coraggio di far niente) che si adagiano su questo "cuscino" senza entrare nel merito della questione una cosa mi è parsa assai interessante... l'offerta di un telaio a prezzo scontato e cioè ad un prezzo intorno ai 1000 euro... più o meno quello che inizia a diventare un costo "verosimile" per spese di causa (con 800 non paghi nemmeno il tuo avvocato se arrivi a sentenza e se perdi rischi di accollarti oneri quali costo perizia, spese controparte etc.) sembrerebbe un modo per dire... "vedi tu come vuoi investire 1000 euro... per un telaio sicuro o per rischiare di smenarci mille euro di avvocato e forse molti di più" sul fatto che tanti ci "provino" ci credo... ho assistito in numerose cause civili un grosso ente pubblico che veniva citato senza motivo da chiunque volesse speculare e guadagnare senza motivo qualcosa... ovviamente tutte le cause sono state vinte dall'ente e i vari tentativi di lucrare sbugiardati miseramente... però che tutti questi clienti specy abbiano problemi in zone dove urti non se ne prendono e spesso in determinate e ben precise zone è altrettanto strano se un telaio è fatto per fare il telaio ovvio che non gli si chiede di resistere a martellate ma se si rompe perchè con il piede prendo dentro in un tubo scendendo dalla sella o perchè lo trasporto in macchina (con dovute cautele) o perchè il cambio strattona il forcellino e questo perchè progettato male si spezza (come è successo a me di recente)... beh... diciamo che il telaio non è certo conforme all'uso che ci si aspetta e quindi risulta non conforme... poche storie io sono convinto che un telaio per essere conforme debba resistere non solo alle sollecitazioni classiche da "strada" ma anche a sollecitazioni legate alle attività strumentali all'uso della bici come il fatto di mettere la bici in auto, montarla su di un cavalletto per manutenzione, spigerla a mano e appoggiarla con attenzione ad un muro o un palo nelle soste per fare pipì etc. etc.. altrimenti ci prendiamo in giro... da un computer ci si aspetta che faccia il computer ma non per questo il computer non deve garantire altre qualità come la resistenze ad urti di minima entità, spostamenti, variazioni di umidità o temperatura... ovvio non potrò vantare garanzia se ho immerso il computer nella pentola piena d'acqua ma il pc non si potrà certo rompere se lavoro al pc in cucina e sul fuoco c'è un pentolino da cui esala una minima quantità di vapore acqueo... così come non potrà rompersi se io lo appoggio sulla scrivania magari senza trattarlo come un flacone di nitroglicerina non stabilizzato se questi telai si rompono con questa facilità e sempre negli stessi punti qualcosa non va... non credo ci sia molto da discutere a meno di sostenere ipotesi assurde 8e pare strano che solo ai clienti specialized si rompa l'orizzontale, a quelli di un altro marchio il forcellino, a quelli di un altro marchio ancora lo snodo sella e via così poi che la tutela dei diritti sia un'altra cosa purtroppo lo sappiamo tutti [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Angolo della verità
Intraprendere una azione legale o accettare una proposta offensiva???? da specialized
Alto
Basso