Io e il Ciapino...

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Tutto inizia quando trasferitomi a Pisa per lavoro, porto su la bici da corsa che avevo giù a Messina e che non usavo da un pò,
cerco percorsi da fare su Pisa con qualche salita e tutti mi dicono il Serra, il serra da calci, il serra da buti, il serra da pieve...
guardo le pendenze medie, guardo il mio peso 87.5kg e dico no non è il momento, mettiamoci sotto e iniziamo a pedalare pedalare e perdere peso poi lo faremo il Serra, intanto cerchiamo un' altra salita, chiedo... non conoscendo la zona e tantomeno le salite ciclistiche, mi indicano il Ciapino...
E' giugno, faccio schifo solo a guardarmi, mai stato così pesante, un inverno indecente, attacco la salita dove si trova per 1 km circa il tratto più difficile sul 8-9% di pendenza media credo e massima anche di 12, inutile dirvi che sono arrivato morto dopo il primo tornante, ma questo non per dire che la salita è durissima ma che la mia condizione era pietosa:cry:
Da quella prima volta ne è seguita una seconda nelle stesse pietose condizioni fisiche, sono arrivato fino al km successivo...
Mi sono incazzato con me stesso e ho deciso di pormi un obiettivo, tornare ai miei 75-76kg e poter fare un discreto tempo su questa salita a due passi da casa chiamata il Ciapino.
A metà giugno riesco a finirla tutta in circa 46 minuti poi 45,44, mi pongo un ulteriore obiettivo, entro settembre scendere sotto i 30 minuti.:twisted:
Da allora l'ho rifatta altre 10 volte circa monitorando battiti e pedalata.
C'è da dire che il mio 53-39 col 12-27 non mi aiutava molto non essendo completamente preparato però volevo ottenere i miei obiettivi prefissati senza cambiare un accidente sulla mia colnago clx del 2008, così avanti "testa basta e pedalare" direbbe qualcuno...
Ecco i tempi da allora:
12lug - 37m57s
16lug - 37m58s
19lug - 36m23s
22ago- 34m06s
29ago- 32m44s
4set - 31m40s
7set - 30m50s
12set - 30m27s
15set - 30m15s
17 set - 29m39s

Inutile dire la contentezza che avevo, adesso peso 81kg, e sia la perdita di peso che il diminuire dei tempi di scalata sono stati graduali, dalla prima volta ho fatto parecchi km e diversi percorsi migliorando sempre più la condizione, o meglio...crearla proprio, perchè partivo da zero praticamente, ormai la conosco a memoria sta salita e credo di aver creato un certo legame, ogni tornante so come affrontarlo ogni buca quando evitarla, quando arrivo su poi mi ci butto pure in fiondata in discesa dove mi diverto parecchio a piegare le curve, sono soddisfatto di aver perseverato su tutto, allenamento...alimentazione....riposo
alla fine il sacrificio ripaga e come ho detto prima ieri vedendo finalmente il tempo sotto i 30 minuti ero contento come può esserlo soltanto un bambino
Adesso mi sono posto un nuovo obiettivo, farla in 24 minuti
proverò a fare anche il Serra si, ma il Ciapino lasciatemelo dire resterà la mia salita, m'ha fatto incazzare e vergognare la prima volta che mi fermai dopo il primo tornante ma ora mi ripaga :eek:xxxx
ciauuu
 
Ultima modifica:

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ragazzi ma i tempi ufficiali dove vanno presi? Io li sto calcolando dalla posta al cartello in cima del freghino 7,2km, ho sentito che il tempo ufficiale è al monumento?
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Rifatto oggi e altro miglioramento:
28:22 dalle poste al freghino
23:57 fino al monumento

Ora su Strava il primo viene identificato come Cronoscalata ciapino 2017
Il secondo semplicemente ciapino

Voi o chi lo fa spesso e segue i tempi a quale si rifà?
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
oggi 06.10.2019 miglioramento significativo:
23:00 fino al monumento
27:15 fino al freghino

inoltre... 6:28 in discesa, a 14 secondi dal record 2016 di sempre di tale Giulio Sigona
prossima settimana con meteo e ad un orario congruo ci riprovo :twisted:
 
Ultima modifica:

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Si migliora ancora e si sente il peso di adesso di 77.8 kg, quasi 10kg in meno dall'inizio dell'avventura...

Prestazione sul ciapino del 22/10/2019

22:11 fino al monumento

26:27 fino al freghino
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Riaggiorno questo mio post che avevo dimenticato, a poco più di un anno di distanza e con parecchi tempi ribassati e condizione sempre migliore:

18:52 Dalle poste al monumento 10/08/2020
23:47 Dalle poste al freghino 11/11/2020