Itinerari Brianza (parte 2)

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Nein, Carlo parlava della via Belsedere (anche detto bel cü), che è appunto l'ultima parte del Pertevano… o-o

per completezza di informazione, si chiama via del Pertevano a partire dalla svolta dalla Provinciale, fino alla piazzetta dove si svolta decisamente a sinistra, lì inizia la via Belsedere

20140409_181744.jpg

20140409_181932.jpg

ps: il cartello indica 21% ma anche qualche giorno fa il Garmin mi ha visualizzato un bel 24% come pendenza max..
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.274
1.723
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Mi aggancio qua anche se il giro sarebbe nel triangolo lariano
Vorremmo fare appunto una gita in zona. La mia idea sarebbe (venendo da bergamo) lasciare la macchina zona lecco, lungolago fino a bellagio, ghisallo o super-ghisallo, muro di sormano, discesa verso nesso, civiglio e ritorno alla macchina.
Consigli sul giro, inoltre che strada consigliate di fare tra como e lecco, ho visto che in alcuni punti bisogna seguire per forza lo stradone?
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Mi aggancio qua anche se il giro sarebbe nel triangolo lariano
Vorremmo fare appunto una gita in zona. La mia idea sarebbe (venendo da bergamo) lasciare la macchina zona lecco, lungolago fino a bellagio, ghisallo o super-ghisallo, muro di sormano, discesa verso nesso, civiglio e ritorno alla macchina.
Consigli sul giro, inoltre che strada consigliate di fare tra como e lecco, ho visto che in alcuni punti bisogna seguire per forza lo stradone?
per il rientro Potresti da como andare a erba,passando per tavernerio albavilla,erba,salire a canzo,val brona,onno lecco.aggiungi un po'di salita,che gia non è poco quel che farai fino a quel punto,però ti eviti lo stradone che ti porterebbe a lecco.
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.274
1.723
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mi aggancio qua anche se il giro sarebbe nel triangolo lariano
Vorremmo fare appunto una gita in zona. La mia idea sarebbe (venendo da bergamo) lasciare la macchina zona lecco, lungolago fino a bellagio, ghisallo o super-ghisallo, muro di sormano, discesa verso nesso, civiglio e ritorno alla macchina.
Consigli sul giro, inoltre che strada consigliate di fare tra como e lecco, ho visto che in alcuni punti bisogna seguire per forza lo stradone?
Fai prima testamento!!!
 

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
Mi aggancio qua anche se il giro sarebbe nel triangolo lariano
Vorremmo fare appunto una gita in zona. La mia idea sarebbe (venendo da bergamo) lasciare la macchina zona lecco, lungolago fino a bellagio, ghisallo o super-ghisallo, muro di sormano, discesa verso nesso, civiglio e ritorno alla macchina.
Consigli sul giro, inoltre che strada consigliate di fare tra como e lecco, ho visto che in alcuni punti bisogna seguire per forza lo stradone?

Diciamo che secondo me quel giro viene perfetto se parti da Erba, perchè praticamente ti fai tutti gli ultimi km del Lombardia. Quindi sali al Segrino, Asso, Valbrona e scendi ad Onno, aggiungi qualcosa di dislivello ma fai (in discesa) la salita Onno-Valbrona che secondo me lascia tra i più bei scorci sul lago. Se vuoi farlo puoi anche partire da Cesana/Suello arrivando da Lecco in auto. Perché diciamo di pericoloso hai la parte di Superstrada che sei obbligato a fare, da Suello a Civate, è un km ma può essere fastidioso. In alternativa, ma non so se a fine giro ne vale la pena perché la allungheresti un po' puoi fare Erba-Merone-Molteno-Oggiono-Valmadrera-Lecco oppure Suello-Bosisio-Molteno-Oggiono ecc. Google Maps alla mano vedi te se ne vale la pena... Comunque del resto a scendere da Civiglio ti fai: Tavernerio-Albese-Albavilla-Erba e poi Pusiano-Cesana ecc hai un po' di traffico ma comunque è in piano e piacevole.

Comunque è un giro tosto ma non impossibile, è un superclassico della zona quindi super rodato. Io consiglierei assolutamente questo giro se si vuole pedalare sul Triangolo, fare le strade del Lombardia ecc. Diciamo di tosto hai la parte dura del Ghisallo, il muro e il Civiglio sul finale può fare male, specialmente al caldo :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
558
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Diciamo che secondo me quel giro viene perfetto se parti da Erba, perchè praticamente ti fai tutti gli ultimi km del Lombardia. Quindi sali al Segrino, Asso, Valbrona e scendi ad Onno, aggiungi qualcosa di dislivello ma fai (in discesa) la salita Onno-Valbrona che secondo me lascia tra i più bei scorci sul lago. Se vuoi farlo puoi anche partire da Cesana/Suello arrivando da Lecco in auto. Perché diciamo di pericoloso hai la parte di Superstrada che sei obbligato a fare, da Suello a Civate, è un km ma può essere fastidioso. In alternativa, ma non so se a fine giro ne vale la pena perché la allungheresti un po' puoi fare Erba-Merone-Molteno-Oggiono-Valmadrera-Lecco oppure Suello-Bosisio-Molteno-Oggiono ecc. Google Maps alla mano vedi te se ne vale la pena... Comunque del resto a scendere da Civiglio ti fai: Tavernerio-Albese-Albavilla-Erba e poi Pusiano-Cesana ecc hai un po' di traffico ma comunque è in piano e piacevole.

Comunque è un giro tosto ma non impossibile, è un superclassico della zona quindi super rodato. Io consiglierei assolutamente questo giro se si vuole pedalare sul Triangolo, fare le strade del Lombardia ecc. Diciamo di tosto hai la parte dura del Ghisallo, il muro e il Civiglio sul finale può fare male, specialmente al caldo :-)xxxx
Perché dici che sei obbligato a fare la superstrada in bici? La superstrada è vietata alle bici. Di fianco c'è la ciclabile! Oppure passi da Oggiono, allunghi di una decina di km, ma tanto sei in giro a far chilometri o sbaglio?
 

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
Perché dici che sei obbligato a fare la superstrada in bici? La superstrada è vietata alle bici. Di fianco c'è la ciclabile! Oppure passi da Oggiono, allunghi di una decina di km, ma tanto sei in giro a far chilometri o sbaglio?

Sì hai ragione. Per dove abito non passo mai di lì, la faccio ogni tanto solo al contrario da quando hanno buttato giù il ponte a Isella quel pezzettino lo vedo come "obbligatorio". Anche se si vedono bici in entrambi i sensi.

La ciclabile però è al limite per le bici da corsa ma si può fare... Ha delle canaline di scolo, un pezzettino sterrato ma andando piano è ok.

In alternativa dunque: Suello-Annone-Oggiono-Sala-Civate-superstrada vecchia - Lecco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Sì hai ragione. Per dove abito non passo mai di lì, la faccio ogni tanto solo al contrario da quando hanno buttato giù il ponte a Isella quel pezzettino lo vedo come "obbligatorio". Anche se si vedono bici in entrambi i sensi.

La ciclabile però è al limite per le bici da corsa ma si può fare... Ha delle canaline di scolo, un pezzettino sterrato ma andando piano è ok.

In alternativa dunque: Suello-Annone-Oggiono-Sala-Civate-superstrada vecchia - Lecco
Per evitare la superstrada e la ciclabile c'è un alternativa.alla rotonda di suello invece che tirare dritto e finire o in ciclabile o in superstrada si tiene la sinistra fino ad arrivare al cartello di divieto di accesso in superstarada,esattamente li sulla sinistra si trova una rampa dalle pendenze importanti anche se lunga solo qualche centinaio di metri,poi da in cima puoi proseguire per valmadrera e rientrare a lecco,senza passare dalle superstrada
 
Ultima modifica:

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
ok, penso di aver capito. Altra domanda, volendo fermarci un oretta dopo il giro, c'è qualche posticino sul lago o sui laghetti dove poter sgranocchiare qualcosa al sacco? Potremmo usarlo come punto di partenza-arrivo dove lasciare l'auto, mangiare qualcosa tranquilli e poi ripartire.
grazie
 

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
Per evitare la superstrada e la ciclabile c'è un alternativa.alla rotonda di suello invece che tirare dritto e finire o in ciclabile o in superstrada si tiene la sinistra fino ad arrivare al cartello di divieto di accesso in superstarada,esattamente li sulla sinistra si trova una rampa dalle pendenze importanti anche se lunga solo qualche centinaio di metri,poi da in cima puoi proseguire per valmadrera e rientrare a lecco,senza passare dalle superstrada

Grande! Abito a 5km da lì e sapevo di una strada oltre a quella sterrata sopra ma non l'ho mai cercata :-)xxxx


ok, penso di aver capito. Altra domanda, volendo fermarci un oretta dopo il giro, c'è qualche posticino sul lago o sui laghetti dove poter sgranocchiare qualcosa al sacco? Potremmo usarlo come punto di partenza-arrivo dove lasciare l'auto, mangiare qualcosa tranquilli e poi ripartire.
grazie

Per il post giro potresti andare in uno dei baretti sul lungo lago a Malgrate che non sono male!
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.274
1.723
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
dici che è un giro troppo tosto? Non ho mai fatto il muro, ci sono solo passato in parte. Vedendo chilometraggio e dislivello direi che sono un po' sopra ai giri che sto facendo, però spero di riuscire a completarlo, cioè di scalare il muro senza cadere dalla bici insomma ;pirlùn^
Io il muro l'ho fatto...ma solo quello!! Poi non so come tu vada in bici!!!
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
allora ragazzi, resoconto della giornata. Abbiamo deciso di ragionare (fortunatamente) e quindi di spostare il sormano all'inizio dell'uscita. Parcheggiato zona lecco, saliti a sormano da pusiano, fatto il muro, scesi a nesso, bellagio, superghisallo più salita verso san primo (fine asfalto).
Ridiscesi verso onno e ritorno a lecco. Totale di 100km 2100d+
Traffico incredibile di ciclisti sulla salita di asso. Il muro me lo aspettavo duro e così è stato, probabilmente se l'avessimo fatta dopo il ghisallo avrei dovuto fermarmi ;pirlùn^ (tempo 16.45). Discesa verso nesso mi è piaciuta, molto all'ombra quindi ottima come salita estiva. Ghisallo con deviazione abbastanza dura e lunga, molto brutto l'asfalto in discesa. Un po' troppe macchine sulla litoranea e veramente troppo lunghe le due gallerie prima di arrivare a Malgrate.
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
allora ragazzi, resoconto della giornata. Abbiamo deciso di ragionare (fortunatamente) e quindi di spostare il sormano all'inizio dell'uscita. Parcheggiato zona lecco, saliti a sormano da pusiano, fatto il muro, scesi a nesso, bellagio, superghisallo più salita verso san primo (fine asfalto).
Ridiscesi verso onno e ritorno a lecco. Totale di 100km 2100d+
Traffico incredibile di ciclisti sulla salita di asso. Il muro me lo aspettavo duro e così è stato, probabilmente se l'avessimo fatta dopo il ghisallo avrei dovuto fermarmi ;pirlùn^ (tempo 16.45). Discesa verso nesso mi è piaciuta, molto all'ombra quindi ottima come salita estiva. Ghisallo con deviazione abbastanza dura e lunga, molto brutto l'asfalto in discesa. Un po' troppe macchine sulla litoranea e veramente troppo lunghe le due gallerie prima di arrivare a Malgrate.

la salita verso Sormano e la Colma (anche senza il Muro) è una delle più frequentate della zona il sabato e la domenica, purtroppo in coabitazione con le molte moto; la discesa verso Nesso è lunga (13 km ) e molto tecnica, con un paio di curve insidiose subito sotto Zelbio e i molti tornanti nella parte conclusiva: come detto per la Colma, anche la strada che costeggia il lago, specie in questa stagione, è molto trafficata… le gallerie, tra Lecco e Onno, sono purtroppo inevitabili (una 1.6 km e l'altra 2.2 km) ma, salvo qualche buco, con una illuminazione sufficiente, certo è raccomandabile avere con sé le luci di sicurezza, soprattutto la posteriore… buona la scelta di fare il SuperGhisallo, dopo la deviazione di Guello il traffico fino a Piano Rancio è quasi inesistente… una volta sola ho combinato il Trittico delle salite (Onno - Valbrona, Colma con o senza Muro, e Ghisallo), specie per il fatto che parto sempre da casa (Vimercate), mentre più spesso mi capita di fare Onno + Colma, oppure Ghisallo + Colma...