itinerario colma valpiana / madonna del sasso

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
sto cercando d'organizzare un itinerario ditemi se sbaglio o cosa posso aggiungere o togliere :mrgreen:
vorrei partire da oleggio, borgomanero, gozzano, li dovrebbe esserci una salita che si chiama cremesina/cremosina si scende a borgosesia, poi da li colma valpiana / madonna del sasso, scendere a pella e tornare a oleggio dal lago, è fattibile? oppure è meglio farlo al contrario? quanti km sono?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.512
9.520
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sto cercando d'organizzare un itinerario ditemi se sbaglio o cosa posso aggiungere o togliere :mrgreen:
vorrei partire da oleggio, borgomanero, gozzano, li dovrebbe esserci una salita che si chiama cremesina/cremosina si scende a borgosesia, poi da li colma valpiana / madonna del sasso, scendere a pella e tornare a oleggio dal lago, è fattibile? oppure è meglio farlo al contrario? quanti km sono?
si può fare in entrambi i sensi
borgomanero-orta-omegna-colma-valsesia(varallo)-quarona e poi o vai fino a borgosesia e ritorni dalla cremosina oppure sali a cellio e scendi a metà cremosina e ritorni: giro facile e bello come paesaggi
la madonna del sasso la trovi con deviazione sia all'andata che al ritorno

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.174
1.102
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais

Secondo me è più bella fatta nell' altro senso, cioè facendo prima Madonna del Sasso ( devi fare una piccola deviazione per arrivare alla chiesa, e te la consiglio vivamente per il panorama ) poi la Valpiana con strappi belli tosti ( occhio al manto stradale e al chiaro-scuro del bosco) , bella discesa divertente dalla Cremosina a Gozzano. Da Oleggio saranno sui 90/ 100 km. Il giro merita o-o

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
Secondo me è più bella fatta nell' altro senso, cioè facendo prima Madonna del Sasso ( devi fare una piccola deviazione per arrivare alla chiesa, e te la consiglio vivamente per il panorama ) poi la Valpiana con strappi belli tosti ( occhio al manto stradale e al chiaro-scuro del bosco) , bella discesa divertente dalla Cremosina a Gozzano. Da Oleggio saranno sui 90/ 100 km. Il giro merita o-o

grazie o-o
se il tempo regge lo faccio sabato mattina, ma penso nell'altro senso, voglio arrivare a casa presto per godermi il tappone del giro :mrgreen: ho dato un occhiata alle altimetrie ed in effetti facendolo al contrario sono molto più dure e di conseguenza ci metterei più tempo :bua: intanto prendo appunti per la prossima volta o-o

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
39
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
IMHO è molto più veloce salire dalla Madonna del Sasso e scendere da Valpiana. La strada da Gozzano alla frazione Valpiana è praticamente un lunghissimo falsopiano a salire e ci vuole un'eternità, mentre in discesa fila via in un attimo. Anche come panorama non c'è confronto a fare il giro al contrario di come dici tu.

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.174
1.102
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
IMHO è molto più veloce salire dalla Madonna del Sasso e scendere da Valpiana. La strada da Gozzano alla frazione Valpiana è praticamente un lunghissimo falsopiano a salire e ci vuole un'eternità, mentre in discesa fila via in un attimo. Anche come panorama non c'è confronto a fare il giro al contrario di come dici tu.

Da Oleggio sono esattamente 86 Km con 900 metri D+, occhio che se passi dalle vigne tra Mezzomerico e Suno la strada fino a domenica era chiusa, devi fare la Mezzomerico-Vaprio o la Oleggio-Momo. Al ritorno dalla Valpiana, salendo da Pella e facendo in discesa la Cremosina ( e non passando da Borgosesia) hai tutta la pendenza a favore e spesso anche il vento a favore.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.512
9.520
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
credo ci vedremo sabato mattina :D
io però faccio il giro antiorario, quello scritto in alto, e partirò credo da borgomanero per questioni di tempo

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
io ho rinunciato causa maltempo...... poi sinceramente avevo iniziato a guardare su google maps ma non mi tornavano i conti

ricapitolando

arrivo a gozzano da li prendo per alzo, e li seguo per la madonna del sasso, ma da google mi da una salita a strada chiusa..... una volta arrivato alla madonna del sasso cosa devo fare per scendere dall'altro versante ed arrivare in zona borgosesia?

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
39
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Su google maps il tratto dal santuario a Valpiana in parte manca...
Da Alzo inizi a salire in direzione Madonna del Sasso; dopo circa 1.5 km di salita trovi un bivio, in realtà entrambe le strade portano al santuario (più dura prendendo a sx per Boleto, più semplice andando dritto). In ogni caso devi arrivare ad un incrocio in corrispondenza di un hotel ristorante (ci arrivi in salita se passi da Boleto, in discesa se al bivio sei andato dritto), dove lasci la strada principale seguendo le indicazioni per il santuario. Fatto qualche centinaio di metri in piano arrivi ad uno slargo dove devi andare dritto seguendo le indicazioni per Valpiana. Da qui non puoi sbagliare, basta che segui la strada ed arrivi a Valpiana.
Poi per il ritorno la via più breve è quella che scende alla galleria della Cremosina (segui sempre la strada che scende) e da qui giù per Pogno-Gozzano, se no volendo arrivare verso Borgosesia potresti proseguire per Piana dei monti-Cellio e poi o scendere a Valduggia o salire a San Bernardo e scendere a Quarona.

Classifica generale Winter Cup 2024