Itinerario con passo San Boldo

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Potrei mandarti le tracce, ma ti lascio il piacere della scoperta.
Questo è il giro principe, considera che vado lì da 10 anni, in visita parenti, e solo 2 anni fa ho scoperto certe varianti.
Se arrivi da Bologna, esci in sostanza a Conegliano o a Vittorio Veneto (cosa che consiglio).
Giù la bici, punta verso Tarzo (da Conegliano) o verso Levine (da Vittorio Veneto). Da Tarzo a sinistra verso passo San Boldo, da Vittorio Veneto avanti tutta. A Tovena, imbocchi per passo San Boldo e godi il primo passaggio epico sui famosi tornanti in tunnel. Scollini e ti fai tutta la discesa fino a Trichiana (con un dentino arcignetto a Sant'Antonio Tortal). A Trichiana puoi fare la prima sosta di pasticceria e fontanella, ma devi chiedere, le migliori pasticcerie sono nascoste. Giri a destra per riprendere val Belluna e punti vero Limana, fino a Visome. Qui devi girare a destra per entrare nell'avventura, seguendo le indicazioni per Castoi. Bordeggi il fiume e al primo bivio, a questo bivio (memorizza perché non trovi anima viva)
1627056110061.png
giri a sinistra, direzione NEVEGAL. Qui la salita si fa lunghetta e dura, ma sei nel Paradiso del Ciclista. Segui la strada, arrivi a piazzale Nevegal. Non ti spaventare se incontri un po' di strada bianca, un paio di km, intorno al km 55, roba che si benissimo con bdc. Arrivi a Nevegal, sul piazzale a sinistra i bar, a destra i chioschi con le birre (se non hanno chiuso per Covid).
A questo punto, una decisione importante. Se ne hai, imbocchi per Faverghera, una ulteriore salita tostarella a quel punto, ma impagabile se è una bella giornata. Saranno 3-4 km. Inoltre, ti consiglio il locale in alternativa ai bar del piazzale sotto, trovi pure lo strudel o le torte di frutta.
Torni giù per la stessa strada, a piazzale Nevegal a destra ti butti giù per Quantin, verso Ponte Nella Alpi. A Ponte nelle Alpi punti verso Vittorio Veneto. Ma se sei in vena d'avventure (e hai un navigatore), ti consiglio la scorciatoia: 1 km dopo Quantin imbocchi una laterale per Cornolade (mi pare ci sia un cimitero al bivio). Lì, quando sei nel dubbio, scendi, prima o poi arrivi alla fine sulla statale 51, la famosa Alemagna (per dove gli austro-tedeschi batterono in ritirata). Da lì a destra e, svalicando a Fadalto, giù di pettata in discesa fino a Vittorio Veneto, discesa stupenda e rilassante. A Santa Croce, prima di Fadalto, non dimenticare di fare acqua al fontanone, una delle più fresche d'Italia, godi pure la vista del lago.
Questo è il n.1 dei giri, nel mondo. E. ti assicuro, di giri ne ho fatti tanti.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Valdobbiadene, combai, follina, San boldo, a metà discesa a Sant'Antonio tortal giri a dx per valmorel e da lì nevegal, giù a ponte nelle Alpi, lago di santa croce facendo il giro largo e poi fadalto, Vittorio Veneto, Refrontolo, vidor, Valdobbiadene
Oppure x un paesaggio più dolomitico dopo il san boldo vai verso sospirolo, valle del mis, forcella franche, gosaldo, passo cereda, fiera di primiero Feltre, Pederobba, Valdobbiadene

Ovviamente sono giro fattibili anche da Conegliano che sarà più comodo arrivando in autostrada ma la strada da Valdobbiadene a combai è una delle più belle da fare in bici da quelle parti, come anche il passaggio nei paesetti di Refrontolo e Rolle
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco70

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Valdobbiadene, combai, follina, San boldo, a metà discesa a Sant'Antonio tortal giri a dx per valmorel e da lì nevegal, giù a ponte nelle Alpi, lago di santa croce facendo il giro largo e poi fadalto, Vittorio Veneto, Refrontolo, vidor, Valdobbiadene
Oppure x un paesaggio più dolomitico dopo il san boldo vai verso sospirolo, valle del mis, forcella franche, gosaldo, passo cereda, fiera di primiero Feltre, Pederobba, Valdobbiadene
Ottima alternativa, riprende parte del mio giro, acchiapandolo dalla parte opposta di Vittorio Veneto. Attenzione a Valmorel, quel bivio per Nevegal se non lo conosci lo buchi, e nel paese non c'è quasi anima viva. Inoltre, prenderesti il bivio che io ho fotografato dall'altra parte, e da quel lato non so perché NON CI SONO CARTELLI! Ma se vai con la traccia, ti salvi comunque.
---
Però, però, però: sei a Valdobbiadene e non sali a Pianezze? Soprattutto perché riscenderesti a Combai, riprendendo la via di @catman.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ottima alternativa, riprende parte del mio giro, acchiapandolo dalla parte opposta di Vittorio Veneto. Attenzione a Valmorel, quel bivio per Nevegal se non lo conosci lo buchi, e nel paese non c'è quasi anima viva. Inoltre, prenderesti il bivio che io ho fotografato dall'altra parte, e da quel lato non so perché NON CI SONO CARTELLI! Ma se vai con la traccia, ti salvi comunque.
---
Però, però, però: sei a Valdobbiadene e non sali a Pianezze? Soprattutto perché riscenderesti a Combai, riprendendo la via di @catman.
Meglio salire dal madean e scendere a pianezze e Valdobbiadene. È più fresca e ombreggiata per salire e farla in discesa è brutto per asfalto rovinato e buche
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Meglio salire dal madean e scendere a pianezze e Valdobbiadene.
Concordo assolutamente, sia per bellezza che per fondo stradale, ma così andrebbe controcorrente rispetto alla tappa verso San Boldo.
---
@catman e @jan80 restiamo in contatto, sono famelico di tappe nuove e vi vedo belli preparati, anche se sospetto di dover imparare assai poco, ormai.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.810
12.411
Nordest
Visita sito
Bici
2
giri a sinistra, direzione NEVEGAL. Qui la salita si fa lunghetta e dura, ma sei nel Paradiso del Ciclista. Segui la strada, arrivi a piazzale Nevegal. Non ti spaventare se incontri un po' di strada bianca, un paio di km, intorno al km 55, roba che si benissimo con bdc.

In primis, bravissimo per la descrizione :-o
Riguardo la strada bianca, mi ricordo che nel 2008 (mamma mia quanto passa il tempo :shock:) corsi la GF Pinarello, facendo San Boldo, Valmorel e Nevegal, e salendo al Nevegal c'era proprio una strada bianca....ma quella volta non avevo il gps e mi son sempre chiesto dove fosse sulla mappa.
Mi puoi dare una geolocalizzazione di quel tratto?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Concordo assolutamente, sia per bellezza che per fondo stradale, ma così andrebbe controcorrente rispetto alla tappa verso San Boldo.
---
@catman e @jan80 restiamo in contatto, sono famelico di tappe nuove e vi vedo belli preparati, anche se sospetto di dover imparare assai poco, ormai.
Se fa già combai san boldo nevegal e lago santa croce e torna x Vittorio, San Lorenzo mire, Refrontolo, rolle follina è già a posto :mrgreen: specie se guida al mattino x arrivare li, pedala e poi deve tornare a casa in auto
 
  • Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Se fa già combai san boldo nevegal e lago santa croce e torna x Vittorio, San Lorenzo mire, Refrontolo, rolle follina è già a posto :mrgreen: specie se guida al mattino x arrivare li, pedala e poi deve tornare a casa in auto
Sono d'accordo, soprattutto da San Lorenzo (attenzione al bivio, chiedi sennò lo zompi perché non ci sono cartelli per quel che ricordo) quei sali e scendi intorno a Refrontolo diventano tortura se sei stanco...
 
  • Mi piace
Reactions: catman

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Partenza fontana in centro a Vittorio Veneto, prindi subito il San Lorenzo e scendi a Tarzo, fai il giro del lago di Revine e prendi il San Boldo da Tovena, quando scendi per Trichiana giri al bivio per Valmorel e prosegui per il Nevegal, scendi tutto fino alla rotonda al ponte sul Piave, giri a destra e prendi per Pieve d’alpago e fai la Valcantuna, qui hai due scelte quando scendi, o ti fai il Cansiglio (sono altri 1000mt circa di dislivello) scendendo da Fregona e rientri a Vittorio o scendi per Puos d’alpago e ti fai il Fadalto scendendo poi a Vittorio.
2A288492-570D-4118-ACC6-E550191175F5.png
5B3C6AAD-7C59-4658-AB03-67170FDB7B56.png
queste più o meno le tracce
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Oppure x un paesaggio più dolomitico dopo il san boldo vai verso sospirolo, valle del mis, forcella franche, gosaldo, passo cereda, fiera di primiero Feltre, Pederobba, Valdobbiadene

settimana scorsa la strada che da forcella franche sale a gosaldo era chiusa, forse in bici si passa anche ma meglio informarsi prima
a