Ti propongo un giro abbastanza breve ma tostino con ben 4 asperità:
Borgosesia-Crevacuore-Ailoche-Alpe Noveis(Gpm)-Coggiola-Trivero(Gpm)-CroceMosso-Ponzone-Colma di Baltigati(Gpm)-Curino-Sella di Curino(Gpm)-Pray-Azoglio-Bornate-Borgosesia
KM 66 circa con 4 Gpm
1) Alpe Noveis: Km 9,8, Disl. 713mt, Med. 7,3%, Max 16%;
2) Trivero: Km 5, Disl. 275mt, Med. 3,8%, Max 7%.
3) Colma di Baltigati: Km 3,5, Dislv. 205mt, Med. 6%, Max 10%;
4) Sella di Curino: Km 5,3, Disl. 250mt, Med. 4,7%, Max 10%.
Okkio all'Alpe di Noveis che è tosta: i 4 km che si percorrono dopo Ailoche hanno una pendenza media del 11,4% e punte del 16% e non scende mai sotto al 9%. Prudenza nella discesa verso Coggiola che è stretta e molto tecnica. L'Alpe Noveis è stata affrontata quest'anno al Giro d'Italia.
Da Coggiola a Trivero le pendenze sono modeste e la strada è bella larga.
Da Trivero a Crocemosso dove al bivio giri a sinistra e da Crocemosso a Ponzone sono praticamente 10 km quasi tutti in discesa su strada larga e ampi curvoni. Superato l'abitato di Ponzone trovi a destra il bivio per Soprana-Frazione Baltigati e dentro a Baltigati prendi a sinistra per Curino-Rifugio la Sella e affronti la salita della Colma di Baltigati. Occhio alla discesa verso Curino.
Dopo la discesa al bivio prendi a sinistra per Pray e affronti la Sella di Curino. Un poco di attenzione nella discesa non guasta mai e al bivio tieni la destra per Borgosesia.