JFB'07 bike project 2019: THE RED MAMBA

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
THANKS o-o
no… non danno problemi…
la piastrina in metallo consiglio però di metterla perché così ti dura di più l'adattatore 3 fori e quindi la tacchetta…
se non metti la piastrina in metallo, pian piano sull'adattatore 3 fori si forma questo piccolo solco tondo
che fa si che l'appoggio tacchetta/pedale tenda a prendere un pochino di rollio…
ci vuole tempo… non è che il solco si forma subito...
però quando ciò avviene bisogna sostituire l'adattatore 3 fori (se trovi il ricambio) o tutta la tacchetta…
è diciamo un modo per far durare di più le tacchette e avere sempre la massima stabilizzazione pedale/tacchetta ;-)

Eppure avevo dato per scontato che usassi solo 4 fori...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.833
236
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Eppure avevo dato per scontato che usassi solo 4 fori...

ho provato le SIDI 4 fori…
ma non mi piaceva l'angolo con cui avevano fatto il piano di appoggio della tacchetta…
il tallone rimaneva troppo alto rispetto alla soluzione 3 fori
(per intenderci a tacchette montate…
prendendo a riferimento il piano di appoggio della tacchetta…
il tallone sulla 4 fori rimaneva molto più alto che sulla 3 fori)…
pedalando molto rotondo e facendo scendere il tallone in fase di spinta
mi ritrovavo che il piano di spinta della tacchetta scendeva oltre l'orizzontale
e mi ritrovavo a dover rialzare la sella invece di abbassarla dovendo venire incontro ad una pedalata più di punta
obbligata dalla scarpa… un non senso visto che l'abbassamento della distanza suola/piano pedale avrebbe invece dovuto
migliorare la rotondità...
per questo ho preferito ritornare alle 3 fori dato che comunque mi trovo bene come scarpa con la SIDI…
della SIDI SHOT poi in ogni caso non hanno rifatto la versioni 4 fori
(SPEEDPLAY ZERO forse pedale troppo di nicchia che non giustificava l'investimento…
o forse come detto sopra… non è stato compreso il modo in cui lavora questo pedale rispetto agli altri pedali…
il fulcro di rotazione sullo SPEEDPLAY ZERO è proprio al centro del metatarso…
invece su tutti gli altri pedali è spostato un po' più avanti… la tacchetta ruota rispetto alla punta del pedale e non rispetto al suo centro…
lo SPEEDPLAY ZERO proprio per questo motivo aiuta ad avere una pedalata più rotonda rispetto agli altri pedali)

della SIDI SHOT ho apprezzato molto la nuova chiusura a due boa centrale invece che laterale
che crea un ottima fasciatura dal basso verso l'alto del piede…
il piede è meglio tenuto così dalla tomaia che è "tirata" dal boa in modo simmetrico dall'alto su entrambi i lati
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine

fabio161

Novellino
13 Luglio 2009
5
0
PN
Visita sito
CIAUUU ragazzi

vi presento la mia

RED MAMBA


Vedi l'allegato 171927

telaio: PINARELLO DOGMA F10 X-LIGHT (taglia 575, colore 923)

gruppo: SHIMANO DURA-ACE 9150 Di2 11s
trasmettirore dati wireless: SHIMANO D-Fly
movimento centrale: CERAMICSPEED ITA30 (rosso anodizzato)
gabbia cambio posteriore: CERAMICSPEED Di2 (rotelle rosse anodizzate)
pacco pignoni: SHIMANO ULTEGRA CS-R8000 11s (11-32)
guarnitura/PM: ROTOR 2IMPOWER DM (172,5mm, 53x39)
catena: ROTOR UNO (nera e rossa)

manubrio: MOST TALON AERO 1k Di2 (140mm, 46cm ext-ext)
tronco di cono serie sterzo: MOST AERO CAPS (4,5mm)
nastro manubrio: DEDA PRESA 3mm (nero e rosso)
staffa manubrio: MOST ITALON
ciclocomputer: GARMIN EDGE 1030

sella: PRO STEALTH CARBON (142mm)
pedali: SPEEDPLAY ZERO ACCIAIO (neri)
portaborracce: MOST WINGS CARBON (x2)

ruote: CORIMA MCC S+ (47mm)
sganci rapidi: LIGHTWEIGHT (neri)
pattini freno: CORIMA CORSA 2.0 (rossi)
tubolari: VITTORIA CORSA CONTROL GRAPHENE (700x25c)

peso bici: 6,9kg
Spettacolo Juri, gran bella bici!! Complimenti!!!
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
@JFB'07 non so se ti è già stato chiesto, ma come mai hai scelto i freni normali potendo optare in questi anni per i freni a disco? Inoltre, quanto ti hanno chiesto per la verniciatura personalizzata? Anni fa sono andato a vedere direttamente alla Pinarello e mi avevano proposto un extra di 800 euro per la F8, non so poi se la spesa richiesta sia mantenuta tale. Comunque le vernciature personalizzate da quanto ho sentito le fanno fare a Lumarcolors, azienda specializzata nel padovano, presso la quale fanno verniciare i propri telai anche numerose aziende "made in italy" e i telai personalizzati per le squadre
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.833
236
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
@JFB'07 non so se ti è già stato chiesto, ma come mai hai scelto i freni normali potendo optare in questi anni per i freni a disco? Inoltre, quanto ti hanno chiesto per la verniciatura personalizzata? Anni fa sono andato a vedere direttamente alla Pinarello e mi avevano proposto un extra di 800 euro per la F8, non so poi se la spesa richiesta sia mantenuta tale. Comunque le vernciature personalizzate da quanto ho sentito le fanno fare a Lumarcolors, azienda specializzata nel padovano, presso la quale fanno verniciare i propri telai anche numerose aziende "made in italy" e i telai personalizzati per le squadre

CIAUUU Jaguar

mi avevano già chiesto questo quesito ;-)
che poi è il "quesito" del momento…
caliper o disc…
dopo vari ragionamenti ho deciso di aspettare la prossima generazione disc
e intanto farmi il top caliper…
diciamo che sto alla finestra e aspetto l'evoluzione che avrà il disco dopo essere stato usato con continuità dai pro in gara…
se e quando ciò avverrà…
al momento guardando anche al GIRO 2019...
il disc lo usano praticamente solo i TEAM con SPECIALIZED o TREK...
PINARELLO ha presentato la nuova F12 nelle due versioni e il TEAM INEOS è stato presentato con il camp dei corridori che avevano tutte bici caliper e stanno correndo il GIRO con la caliper (vedremo al TOUR se ci sarà un eventuale inversione di tendenza)…
un uso capillare del DISC tra i PRO penso permetterebbe un evoluzione del sistema più rapido...
con loro il materiale viene portato agli estremi…
però per il momento non è così…
mi verrebbe da pensare che il caliper nella sua semplicità sia più gestibile sia durante la corsa (vedasi foratura/cambio ruota) che nel post gara nella manutenzione (durante un grande giro, i meccanici hanno un gran lavoro da svolgere sulle bici di tutti i corridori alla fine della tappa)…
poi c'è sempre il discorso del peso… le bici DISC (senza montaggi particolarmente esoterici con componenti ultra leggeri ricercati) fanno fatica a scendere sotto i 7,5kg (compresi pedali e portaborracce)…
e il peso minimo UCI è 6,8kg...
su pesi tirati come i loro… anche 700g non sono trascurabili in salita

a meno che i costruttori non decidano di "bandire" il caliper (ma guardando a PINARELLO con la nuova F12 non sembra così) penso che ancora per un po' di anni i due sistemi avranno vita parallela…

la paura che incombe sugli amatori è il valore della propria bici caliper che con l'avvento sempre più spinto del disco potrebbe perdere valore…
ma anche chi compra disco oggi, ha una bici che potrebbe perdere valore velocemente…
il caliper è arrivato al suo top… oggi si compra il top di questo sistema...
il disco è un sistema che deve e può evolvere ancora tanto
(sui materiali, sulla personalizzazione delle frenata, sul sistema di raffreddamento, sul peso… ecc...)
CAMPAGNOLO è alla sua prima versione…
SRAM con l'ETAP AXS è alla sua seconda versione…
però mi sembra si sia lavorato più sul concetto delle 12s che non sul sistema frenante (sistema molto leggero che però trovo soffra un po' lo scambio termico e una frenata che tende ad essere un po' troppo ON/OFF)...
SHIMANO… al momento dei tre costruttori mi sembra il più avanti…
mio consiglio personale per chi si vuole comprare una bici disc…
assolutamente SHIMANO con gruppo Di2...
comandi più compatti rispetto agli altri costruttori (e allo stesso SHIMANO in versione cambio meccanico)…
frenata più modulabile e costante nel tempo…
però su SHIMANO si pone un altro problema…
a breve dovrà uscire il nuovo gruppo per rispondere alla concorrenza che ha lanciato le 12s…
quando? (sarà presentato al TOUR? e commercializzato a Ottobre? o ci vorrà ancora un anno prima di vederlo)…

colorazione della mia PINARELLO F10 X-LIGHT...
non è una colorazione personalizzata…
era uno dei colori disponibili per questa versione alleggerita della F10

CIAUUU

Juri
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
CIAUUU Jaguar

mi avevano già chiesto questo quesito ;-)
che poi è il "quesito" del momento…
caliper o disc…
dopo vari ragionamenti ho deciso di aspettare la prossima generazione disc
e intanto farmi il top caliper…
diciamo che sto alla finestra e aspetto l'evoluzione che avrà il disco dopo essere stato usato con continuità dai pro in gara…
se e quando ciò avverrà…
al momento guardando anche al GIRO 2019...
il disc lo usano praticamente solo i TEAM con SPECIALIZED o TREK...
PINARELLO ha presentato la nuova F12 nelle due versioni e il TEAM INEOS è stato presentato con il camp dei corridori che avevano tutte bici caliper e stanno correndo il GIRO con la caliper (vedremo al TOUR se ci sarà un eventuale inversione di tendenza)…
un uso capillare del DISC tra i PRO penso permetterebbe un evoluzione del sistema più rapido...
con loro il materiale viene portato agli estremi…
però per il momento non è così…
mi verrebbe da pensare che il caliper nella sua semplicità sia più gestibile sia durante la corsa (vedasi foratura/cambio ruota) che nel post gara nella manutenzione (durante un grande giro, i meccanici hanno un gran lavoro da svolgere sulle bici di tutti i corridori alla fine della tappa)…
poi c'è sempre il discorso del peso… le bici DISC (senza montaggi particolarmente esoterici con componenti ultra leggeri ricercati) fanno fatica a scendere sotto i 7,5kg (compresi pedali e portaborracce)…
e il peso minimo UCI è 6,8kg...
su pesi tirati come i loro… anche 700g non sono trascurabili in salita

a meno che i costruttori non decidano di "bandire" il caliper (ma guardando a PINARELLO con la nuova F12 non sembra così) penso che ancora per un po' di anni i due sistemi avranno vita parallela…

la paura che incombe sugli amatori è il valore della propria bici caliper che con l'avvento sempre più spinto del disco potrebbe perdere valore…
ma anche chi compra disco oggi, ha una bici che potrebbe perdere valore velocemente…
il caliper è arrivato al suo top… oggi si compra il top di questo sistema...
il disco è un sistema che deve e può evolvere ancora tanto
(sui materiali, sulla personalizzazione delle frenata, sul sistema di raffreddamento, sul peso… ecc...)
CAMPAGNOLO è alla sua prima versione…
SRAM con l'ETAP AXS è alla sua seconda versione…
però mi sembra si sia lavorato più sul concetto delle 12s che non sul sistema frenante (sistema molto leggero che però trovo soffra un po' lo scambio termico e una frenata che tende ad essere un po' troppo ON/OFF)...
SHIMANO… al momento dei tre costruttori mi sembra il più avanti…
mio consiglio personale per chi si vuole comprare una bici disc…
assolutamente SHIMANO con gruppo Di2...
comandi più compatti rispetto agli altri costruttori (e allo stesso SHIMANO in versione cambio meccanico)…
frenata più modulabile e costante nel tempo…
però su SHIMANO si pone un altro problema…
a breve dovrà uscire il nuovo gruppo per rispondere alla concorrenza che ha lanciato le 12s…
quando? (sarà presentato al TOUR? e commercializzato a Ottobre? o ci vorrà ancora un anno prima di vederlo)…

colorazione della mia PINARELLO F10 X-LIGHT...
non è una colorazione personalizzata…
era uno dei colori disponibili per questa versione alleggerita della F10

CIAUUU

Juri
Identico ragionamento che feci quando comprai la mia due annetti fa, ma guai a dire certe cose qui mi riferisco a peso eccetera perché i venditori di dischi e la corte marziale sono sempre in agguato. Purtroppo abbiamo comprato una bici vecchia e a breve non potremo più pedalare, frenare poi non se ne parla neanche :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969 and bio